Mousse con aquafaba al cioccolato e gelo d’arancia
Posso dire senza essere smentita che mi presento in vista delle feste comandate!
L’ultima volta che ho scritto una ricetta è stato prima di Natale e torno prima di Pasqua con una proposta che vi invito a provare.
Se non avete mai fatto la mousse al cioccolato usando l’aquafaba, l’acqua di cottura dei ceci, vi siete persi una nuvola di piacere senza eccessivo peccato e questo vale anche per la crema che ho voluto abbinare, una specie di gelo d’arancia con poco zucchero, giusto lo stretto necessario per togliere parte dell’acidità del succo.
La ricetta della mousse è quella super collaudata di Monica Bergomi, il gelo l’avevo usato in una crostata che non ho pubblicato e che invece meriterebbe di esserlo, chissà se mi verrà voglia di farlo, se mi passerà questa pigrizia.
Intanto comincio con questo delizioso dolce al cucchiaio.
Mousse con aquafaba al cioccolato e gelo d’arancia
per il gelo d’arancia:
250ml di succo d’arancia
30g di zucchero
20g di maizena
opzionale un fiocco di burro
Mescolare in un pentolino lo zucchero e la maizena, versare il succo d’arancia poco per volta mescolando con una frusta per togliere eventuali grumi, mettere sulla fiamma e cuocere mescolando fino a che diventa una crema densa e lucida, togliere dal fuoco ed aggiungere il burro.
Versare la crema nei bicchierini e farla raffreddare.
per la mousse con aquafaba al cioccolato:
150g di cioccolato fondente fuso e tiepido
120ml di liquido dei ceci cotti (aquafaba)
1 cucchiaino di succo di limone
2 cucchiai di sciroppo d’acero o 30g di zucchero a velo
Montare con le fruste elettriche l’aquafaba insieme al succo di limone, quando sarà ben gonfia e ferma come una meringa aggiungere lo sciroppo o lo zucchero a velo montando ancora per pochi secondi,
versare nel composto poco cioccolato fuso per volta mescolando con la spatola fino ad incorporarlo tutto.
Prendere i bicchierini con il gelo ed aggiungere la mousse, livellare e guarnire come si preferisce, io ho messo degli spicchi di arancia candita con qualche goccia del suo sciroppo, la ricetta anche questa super collaudata e fatta mille volte è di Teresa De Masi .
4 commenti
Luisa Sorrentino
Evviva, bentornata Dauly!
Dauly
Grazie Luisa, mi rileggerete per la festa della Liberazione ;-D
Simona
Sai che non ho mai provato la mousse all’acqua faba ?..la farei subito se non fosse che in casa ho solo dei ceci cotti a vapore e di acqua non ce n’è!..ma domani provvedo!😜
Bentornata!
Dauly
Io tengo sempre dei ceci in scatola per un bisogno dell’ultimo minuto, adoro le zuppe di legumi e se non ho tempo o voglia di farli cuocere uso lo scatolame.
Ieri sera ho interrogato mio figlio sull’ingrediente misterioso ma non lo ha individuato, questo per dire che diventa un’ottima mousse.
Grazie per il bentornata, ora c’è da vedere per quanto! :-)))