biscotti,  dolci,  dolci da colazione,  ricette veloci

Biscotti avena cioccolato e noci

Rieccomi.
Sono assente dal blog dal Natale scorso e non mi sono molto interrogata sui motivi di questa lontananza, è stato così e basta.
Anche in questo strano e brutto periodo di pandemia il blog dovrebbe essere un rifugio, un passatempo, un angolo in cui ritirarsi e scrivere di sè, di come passano queste lunghe giornate e invece niente, è sempre relegato come “ultima spiaggia”.
Anche la cucina non brilla di novità, le amiche non possono più venire e naturalmente ho smesso anche di sfornare dolci ma una cosa ancora preparo e sono i biscotti per la colazione che alterno a brioche molto semplici e poco zuccherate.
Questi che vi propongo li ho visti da Madame gateau e mi ha subito interessato il fatto di mescolare tutto con un cucchiaio e stop, pronti per essere formati e cotti.
Io li ho un po’ fatti a modo mio togliendo zucchero, usando farina integrale, sostituito l’uvetta con noci e la purea di mele con quella di banane, aggiunto un uovo perchè l’impasto non ne voleva sapere di stare insieme.
Si insomma degli originali conservano le dosi di olio e farina.

 

 

Biscotti avena, noci e cioccolato

 

60 g di farina integrale
150 g di fiocchi d’avena
60 g di purea di banana
100 g di zucchero di canna
50 ml di olio di girasole
1 uovo
50 g di noci spezzettate
50 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
1 pizzico di sale

Accendere il forno a 180°c., foderare due teglie con carta da forno.
In una ciotola rompere leggermente l’uovo, mescolare con l’olio, lo zucchero e la purea di banana, unire la vaniglia e il sale,  mescolare e aggiungere la farina, il lievito, i fiocchi d’avena e infine il cioccolato e le noci, mescolare ancora fino a che tutto è ben incorporato
Mettere un cucchiaio d’impasto dentro un coppapasta del diametro di 6 cm e pressare bene fino a raggiungere uno spessore di 1/2 cm,  infornare  e cuocere per circa 15 minuti a seconda dei vostri forni, sfornarli e trasferli su una gratella a raffreddare, cuocere anche la seconda teglia.
Una volta ben raffreddati conservare i biscotti in una scatola di latta.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.