Involtini di melanzane in foglie di limone
Anche quest’anno come lo scorso ho portato a casa dal mare il mio bottino: pomodori dell’orto, peperoni e le profumatissime foglie di limone.
E se l’anno scorso le avevo usate per accogliere delle saporitissime polpette questa volta ho voluto provarle con delle melanzane che ho farcito con pangrattato e uvetta, il risultato è stato eccellente!
Anche questa ricetta così come le ultime che ho proposto è molto facile e veloce, credo che le donne che lavorano abbiano bisogno di avere la possibilità di cucinare piatti gustosi senza per forza stare ore ai fornelli.
Se volete organizzarvi ancora meglio potete prepararvi le melanzane cotte in forno il giorno prima, al momento di finire la ricetta basterà farcirle, arrotolarle nelle foglie di limone e infornarle, in 15 minuti saranno pronte!
INVOLTINI DI MELANZANE IN FOGLIE DI LIMONE
10 foglie di limone grandi
2 melanzane
5 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di uvetta
prezzemolo, basilico, menta
olio extravergine d’oliva
lavare le melanzane e tagliarle nel senso della lunghezza a fette di circa 1cm
coprire una teglia con carta forno e metterci le melanzane,
salarle leggermente, ungerle con un filo di olio e cuocerle a 180°c fino a quando sono tenere,
nel frattempo far idratare l’uvetta con un po’ di acqua,
in una ciotola mescolare il pangrattato e il parmigiano, unire le erbe tritate, l’uvetta strizzata ed aggiustare di sale,
versare olio sufficiente fino ad intridere la farcitura,
spalmare ogni fetta di melanzana con la farcia, arrotolarla e porla sulla foglia di limone,
arrotolare e fissare con uno stuzzicadenti,
proseguire fino a finire gli ingredienti,
versare un goccio di olio in una teglia antiaderente e mettervi gli involtini rigirandoli per ungerli da tutte le parti,
passarli in forno a 180°c per 15-20 minuti.
2 commenti
Rossella
ciao Dauly ! non ho più vicino la pianta di limone e non sai come mi dispiace, nelle prossime vacanze estive proverò i tuoi involtini ! complimenti per la ricetta ! un caro saluto !
Dauly
io vorrei prenderne una ma col clima che ho da me temo morirebbe subito e come te devo aspettare le vacanze estive, allora mi metto una mascherina da banda bassotti e mi trasformo in ladra!
grazie e provala, è davvero buonissima!