Polpette di pane e Strolghino di culatello
se c’è una cosa alla quale non resisto (oltre a un paio di cosette tipo i dolci e i primi piatti) è il salame, il nostro salame di Felino, ben stagionato e friabile e naturalmente anche allo strolghino di culatello.
se non avete mai provato questa delizia appena passate dalle parti del Parmense vi consiglio di entrare in una salumeria e portarvela a casa, con un buon pane croccante sentirete che bontà!
quando Terre Ducali mi ha contattata per questa iniziativa pensata insieme a Parma Is ho accettato volentieri per potervene parlare e per poter proporre una ricetta cucinata con lo strolghino.
Terre Ducali e Parma Is in accordo con Mondo Parchi hanno avuto l’idea di offrire all’acquisto di uno strolghino o di un Pagnotto un coupon da usarsi fino al 30 Novembre 2015 che dà diritto all’ingresso gratuito ai ragazzi fino a 12 anni di età accompagnati da un adulto in una delle 1.800 strutture riunite in Mondo Parchi.
devo ammettere che lo strolghino lo preferisco al naturale, ma per questa occasione ho voluto metterlo dentro a delle semplicissime polpette di pane, con il pangrattato come si usa qui, e passate in una salsa di pomodoro e basilico, se volete potreste anche usarle per condire un primo piatto, io con quelle che mi restano faccio sempre così.
POLPETTE DI PANE E STROLGHINO
PER LE POLPETTE
100g di pangrattato
70-80g di latte
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
50g di strolghino
sale
PER LA SALSA
400g di pomodori pelati
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
basilico
sale
mettere il pangrattato in una ciotola e bagnarlo con il latte, unire l’uovo e il parmigiano,
impastare e se il composto è troppo duro unire altro latte,
tritare a coltello lo strolghino ed aggiungerlo al composto di pane,
aggiustare di sale e formare delle polpette poco più grandi di una nocciola (ne sono venute 25)
in una larga padella versare un generoso filo d’olio, sbucciare l’aglio e farlo rosolare,
unire le polpette e scuotere la padella per farle ben sigillare in modo che in cottura non si rompano,
con una forchetta schiacciare i pomodori pelati e versarli sulle polpette, salare, coprire e cuocere per circa 10 minuti,
a fine cottura profumare con 4-5 foglie di basilico spezzettate.