mtc,  primi,  ricette vegetariane

Mafaldine con pomodori Pachino, filetti di zucchine e fiori ripieni per MTC

 ecco un’altra proposta per MTC, un’altro primo che non ho assolutamente fatto fatica a preparare, golosa come sono di pasta! 

come per la ricetta precedente purtroppo non mi trattengo e quelle due porzioni che vedete in foto sono quelle che mi sono mangiata da sola.

 

 

 

come ho detto in precedenza il tema del mese proposta da Paola sono gli spaghetti ca’ pummarola che noi possiamo rielaborare mantenendo però alcune regole base: pomodori, aglio, basilico e giocare con altri ingredienti pur rispettando i tempi veloci e le cotture non elaborate.

io adoro questa stagione che offre verdure croccanti e fresche, adoro i colori che hanno, e per questa ho pensato di usare delle zucchine baby e di riempire i loro fiori con due formaggi saporiti, vediamo come:

 
Mafaldine Con Pomodori Pachino, Filetti Di Zucchine E Fiori Ripieni 

200g di mafaldine integrali
200g di pomodori pachino IGP
6 zucchine baby
8 fiori di zucchina
2 spicchi d’aglio
olio, sale
basilico

Per La Farcia Delle Zucchine

40g di formaggio di capra
80g di ricotta di pecora
sale
basilico
2 foglie di erba limoncina
pangrattato
olio

lavare le zucchine e i pomodorini
tagliare a filetti le prime e a metà i secondi,
sbucciare lo spicchio d’aglio e metterlo in una larga padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
togliere i pistilli ai fiori,
mescolare i due formaggi, salare ed aggiungere le erbe tritate finemente,
riempire i fiori, ungerli con un po’ di olio e passarli nel pangrattato, cuocerli in forno a 180°c per 15 minuti e finchè sono dorati,
mettere sul fuoco la pentola per cuocere la pasta con acqua salata,
quando l’acqua bolle calare la pasta,
accendere la fiamma sotto la padella e rosolare lo spicchio d’aglio,
aggiungere i pomodori, salarli e cuocerli fino a che è cotta anche la pasta,
scolarla, unirla alla salsa insieme ai filetti di zucchine, un mestolo di acqua di cottura e saltarla per far mantecare il tutto,
aggiungere alcune foglie di basilico spezzettate con le mani e servire le mafaldine con due fiori di zucchina croccanti.

questa pasta è una sinfonia di sapori e profumi, la freschezza delle verdure e delle erbe aromatiche contrasta col sapore deciso dei formaggi.
consiglio di saltare la pasta invece che mescolarla perchè in questo modo le verdure non si spappolano e la salsa manteca meglio.

 

 

4 commenti

  • Paola

    Eccomi qui, sulla seconda tua proposta che trovo ancora più intrigante della prima. Ho un debole per i fiori di zucca ripieni e li trovo fantastici in accoppiata a un piatto di pasta come questo. Mi piace il suggerimento di far saltare la pasta nelle verdure, piuttosto che mescolarle, in questo modo si mantengono meglio in forma le verdure e se ne preserva anche la croccantezza. Di nuovo complimenti e grazie mille 🙂

  • alessandra

    guarda, Dauly, torno a ripetermi e a dire che se fossi stata fra i partecipanti avrei fatto le tue stesse proposte. E le avrei pure definite allo stesso modo, una sinfonia,perchè non trovo altro termine per descriverli. E me li sarei pure spazzolati in un nano secondo, doppia porzione e con la scarpetta. Aspetta solo che torni-e vedrai se dico bugie 🙂
    Bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.