Linguine con pomodorini, melanzane e mozzarella affumicata per MTC
Olio buono, rossi pomodorini e basilico profumato, non serve nient’altro per fare un buon piatto di pastsolo a vederli senti il profumo e il sapore dell’estate, delle giornate soleggiate dove si sta poco in cucina, giusto il tempo di mettere l’acqua sul fuoco e una padella per dorare uno spicchietto di aglio e saltare per pochi minuti i pomodori, scolare la pasta e mescolarla al sugo, aggiungere tanto basilico e tutto è pronto!
ed è proprio questo il tema del mese di MTC, tema proposto da Paola, ‘O spaghetto ca’ pummarola, tema che ha riscosso molto successo, se andate a leggere le ricette già arrivate sulla pagina degli sfidanti ne vedrete delle belle!
la ricetta che ho pensato è molto semplice, si prepara il condimento mentre cuoce la pasta, sciuè sciuè, giusta per ospiti inattesi o per le tante donne che sono indaffarate a fare milla mila cose!
la “nota” diversa è data dalla dadolata di mozzarella di bufala affumicata messa a crudo una volta impiattata la pasta, non deve fare il mappazzone ma restare integra, appena appena accennare a sciogliersi.
LINGUINE INTEGRALI AL POMODORO, MELANZANA E MOZZARELLA DI BUFALA AFFUMICATA:
per 3 persone:
200g di linguine integrali
300g di pomodorini Pizzutelli
100g di melanzana
120g di mozzarella di bufala affumicata
2 spicchi d’aglio
20g di olio evo
1 rametto di origano, 1 rametto di timo, 7-8 foglie di basilico, 1 foglia di menta
sale
mettere una pentola di acqua sul fuoco e portarla a bolllore, lavare la melanzana e i pomodorini, tagliare a cubetti la melanzana e in quattro i pomodori, tagliare a dadini la mozzarella e metterla a scolare in un colino, sbucciare gli spicchi d’aglio e farli rosolare con 3 cucchiai di olio evo in una larga padella che dovrà contenere anche la pasta, quando l’olio avrà preso profumo toglierlo e aggiungere i dadini di melanzana salarli leggermente e farli cuocere per circa 10 minuti, nel frattempo versare in un pentolino l’olio e farlo scaldare senza arrivare a farlo friggere, mettere in infusione le erbe aromatiche spezzettate e tenere da parte, a un paio di minuti prima del termine della cottura della pasta aggiungere nella padella con la melanzana i pomodori, salarli e saltare il condimento con un mestolo di acqua di cottura, scolare le linguine, versarle nella padella, unire l’olio alle erbe e saltare per un paio di minuti finchè la pasta comincia a mantecare, se è necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta, servire nei piatti con qualche dadino di mozzarella di bufala affumicata.
NOTE:
volevo solo far presente che la dose che ho indicato è per tre persone con appetito normale, per due persone con un buon appetito, per una (io) che me la sono mangiata a pranzo e a cena!
16 commenti
lagaiaceliaca
prima di tutto complimenti per le foto, bucano davvero lo schermo, con quei colori così vividi.
e poi mi piace molto anche la tua proposta, con quel saporino affumicato che gli conferisce sicuramente un non so che di buonissimo.
brava! brava! brava!
Dauly
grazie, adoro questi primi veloci e sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta!
zia Consu
Golosissima versione, da provare e con gli spaghetti integrali mi conquisti all’istante ^_^
Dauly
anche io amo la pasta integrale!
grazie mille!
Grazia
Un classico intramontabile. Come si partecipa al Mc? È aperto a tutti?
Dauly
si certo, fai richiesta sul blog menù turistico o mtchallenge
saltandoinpadella
Le cose semplici sono sempre le più buone. Questo piatto doveva essere una poesia si sapori e profumi. Molto bello anche l’impiattamento
Dauly
grazie, non vedo l’ora che arrivi questo periodo per fare questo tipo di primi, veloci e profumatissimi.
tritabiscotti
Buonissima! melanzane e mozzarella, per di più affumicata.. La mangerei ora a merenda!
Dauly
e perchè no? 😉
Raffi
buonissimiiiiiiiiiiiii!! posso una forchettata??
Dauly
certo! anche due!
Pingback:
Paola
Profumata, estiva e particolare. Un mix di sapori che si mescolano tra loro e che vanno ad amalgamarsi alla perfezione. La scelta della mozzarella affumicata la trovo azzeccatissima. Bravissima e grazie mille per la ricetta 🙂
alessandra
questo è il piatto che avrei fatto io.
Ma non bene come lo hai fatto tu…:-)
Dauly
se, perchè tu sei una bazzecola in cucina vero?? ma la pianti!! 😉