Cake freddo con Oreo e cheese cream al cacao
ho visto questa ricetta su questo sito e mi sono catapultata subito a comprare l’occorrente per farla!
devo dire che ‘sti benedetti Oreo mi hanno fatto tribolare e non poco, non sapevo dove trovarli e dopo aver girato tutti i super della mia zona, e anche oltre, finalmente li ho trovati all’Esselunga.
veramente nella ricetta originale ci sono i graham crackers, ma non mi ci sono neanche messa a cercarli, gli Oreo li hanno sostituiti egregiamente.
ho cambiato alcune cose della ricetta originale, ho pesato gli ingredienti invece che usare le dosi in cups e non ho fatto la crema di copertura perchè il dolce è già bello ricco così, non volevo correre il rischio che diventasse stucchevole.
è facilissimo, non bisogna nè impastare nè infornare, basta scegliere che stampo usare e il resto lo si fa in pochi minuti.
CAKE FREDDO CON OREO E CHEESE CREAM AL CACAO:
2 confezioni di biscotti Oreo
250g di philadelphia
100g di zucchero
60g di cacao amaro
3 cucchiai di latte
250g di panna fresca
per la ganache:
300g di cioccolato fondente
250g di panna fresca
spezzettare il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola, portare la panna a bollore e versarla sul cioccolato mescolando con una spatola fino a che si è completamente sciolto e diventato lucido, tenere da parte
mescolare il philadelphia con lo zucchero, il cacao e il latte fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, montare la panna ed aggiungerla alla crema spatolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto,
foderare uno stampo da plumcake con la pellicola facendola sbordare ai lati, dividere i biscotti togliendo la farcitura di crema e fare uno strato sul fondo dello stampo, versarvi sopra uno strato di crema e uno di ganache, proseguire con biscotti-crema-ganache fino ad arrivare al bordo dello stampo avendo cura di tenere da parte un po’ di ganache per la rifinitura, avvolgere lo stampo con la pellicola e riporre il dolce in freezer.
togliere il cake dal congelatore un paio d’ore prima di servirlo, togliere la pellicola intorno allo stampo, capovolgerlo su un piatto di portata e servirlo con la ganache rimasta fatta scaldare leggermente per renderla fluida.
servitelo morbido, è ancora più goloso!
12 commenti
Grazia
Ha un aspetto davvero invitante. Io gli oreo li trovo facilmente al cond, ma mi credi se ti dico che non li ho ancora mai comprati. Sono ancora affezionata ai Ringo. Buona giornata!
Dauly
io non li avevo mai mangiati prima d’ora, al contrario di ringo, pan di stelle ecc sono più amari, per questo tipo di dolce li ho trovati perfetti.
arabafelice
Leggo Oreo e mi catapulto pure io, è favolosa Dauly!!!!
Dauly
e poi credo proprio che sia anche nelle tue corde Stefy, ricetta facile, veloce e invitante come le tue!
saltandoinpadella
Mamma mia, deve essere divino. Da leccarsi le dita 🙂
Dauly
e si, quando l’ho servito i miei amici hanno fatto tutti il bis (e pure io eh!!)
Paola
Gli oreo sono causa di perdizione di qualsiasi buon proposito di una scelta di buona alimentazione. Cioè affonderei il cucchiaio in quella torta *.*
Dauly
bè dai, una volta tanto! è che mi sono chiesta di cosa è fatta quella cremina, secondo me grasso da spalmare sulle arterie! 😉
letiziando
una cremosità in cui vorrei perdermi 😉
un abbraccio
Dauly
eh si, da perdizione!
Raffi
che deliziaaaaaaaaa!! goduriosa…
Dauly
goduriosissimo alla massima potenza!