minestre,  natale,  primi

Passatelli al caciocavallo e sfilacci di manzo

i passatelli sono tipici dell’Emilia Romagna e credo che la maggior parte delle rezdore o azdore a dir si voglia preparino l’impasto senza pesare niente, andando ad occhio, a tatto e a gusto, che poi è il metodo di tutte le donne d’italia quando si tratta di ricette tipiche, le mani delle nostre nonne e madri sono state le miglior bilance che abbiano mai inventato!
per il contest di Cappuccino e Cornetto in collaborazione con l’azienda La Tramontina che ha per tema il caciocavallo mi sono detta che potevo sostituirlo al parmigiano ed arricchire la ricetta con degli sfilacci di manzo lesso, quello usato per il brodo.

per Natale da noi si preparano tassativamente gli anolini in brodo, i lessi con le salse, il pieno e dolci vari e naturalmente non si scappa dagli “avanzi” che sono sempre di brodo e di carne (chissà perchè il pieno e i dolci non restano mai!) e la sera del 26 Dicembre si mettono in tavola i passatelli, caldi fumanti e profumati.

 

per questa versione ho preparato un brodo di solo manzo che ho voluto aromatizzare aggiungendo alloro e ginepro, l’ho fatto principalmente per non mettere nei passatelli la noce moscata che detesto e devo dire che è venuto buonissimo!
PASSATELLI AL CACIOCAVALLO SILANO E SFILACCI DI MANZO:
 
per il brodo:
 
400g di paletta di manzo
1 carota
1 gambo di sedano con le foglie
1 piccola cipolla
1 foglia di alloro
2 bacche di ginepro
2 rametti di prezzemolo
sale grosso
lavare e pulire la carota e la cipolla, mettere le verdure e gli aromi in una pentola insieme alla carne, unire 3 litri di acqua e cuocere fino a che il manzo sarà tenero (in pentola a pressione 40 minuti).
filtrare e tenere da parte la carne avvolta nella pellicola.
per i passatelli:
per 2 persone

70g di caciocavallo silano
80g di pangratato
2 uova medie
scorza di limone grattugiata
sale fino

inoltre:
 
70g di carne di manzo lessa
grattugiare il caciocavallo e metterlo in una ciotola insieme al pane, un po’ di scorza di limone grattugiata e alle uova, mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad avere un impasto sodo, aggiustare di sale, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero o al fresco per mezz’ora circa.

mettere il brodo sul fuoco e quando comincia a bollire abbassare la fiamma, mettere l’impasto nell’apposito attrezzo o in uno schiacciapatate e schiacciare i passatelli facendoli cadere nella pentola,
far riprendere il bollore e cuocere per 2-3 minuti,

sfilacciare il manzo e metterlo nella pentola, servire subito ben caldo.
e questa è la mia proposta per i piatti delle feste del contest di Cappuccino e Cornetto e La Tramontina.

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.