è da ieri che non me lo tolgo dalla testa!
una fooblogger se n’è andata, una di noi, una persona che come tante di noi è dietro un monitor, una tastiera, e che troppo spesso ingannevolmente si pensa che non esista.
e invece il web, i social, i blog sono fatti da persone vere, in carne ed ossa, coi loro alti e bassi, le loro gioie e dolori.
Milena non ce l’ha fatta, ci sono malattie che hanno la meglio sulla voglia di vivere, sulla caparbietà del volercela fare.
una farfalla lieve è volata via e dal suo blog ho preso una sua ricetta da dedicarle, dei biscotti che si uniscono intorno a un cuore dolce e coccoloso, ho cambiato la ganache perchè non avevo il cioccolato bianco e al suo posto ho usato del cioccolato al latte al pistacchio.
faccio un copia-incolla delle sue parole e la saluto così.
BISCOTTI BICOLORI DI RISO E CIOCCOLATO BIANCO:
ricetta di Milena Stasi da Una finestra di fronte:
Pasta frolla alla vaniglia
100 g farina di riso + 60 g farina 00
70 g zucchero a velo
85 g burro
50 g uova codice 0
½ baccello vaniglia
Pasta frolla al cacao
100 g farina di riso + 50 g farina 00
12 g cacao amaro
70 g zucchero a velo
85 g burro
50 g uova codice 0
Ganache al cioccolato bianco
50 g cioccolato bianco (io al latte al pistacchio)
30 g panna
5 g burro
1. Pasta frolla alla vaniglia. Tagliare il burro freddo a cubetti e lavorarlo con le farine, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, quindi incorporare l’uovo. Lavorare velocemente, compattare il tutto, formare una palla con la pasta, avvolgerla nella pellicola per alimenti e farla riposare in frigo 2 ore.
2. Pasta frolla al cacao. Come sopra, ma sostituire la vaniglia con il cacao.
[Consiglio di seguire l’ordine indicato: cioè preparare prima la frolla alla vaniglia e successivamente quella al cacao, così si potrà utilizzare la stessa ciotola della planetaria o del robot o la spianatoia, senza necessità di lavare il tutto tra un impasto e l’altro].
3. Dopo aver preparato le due frolle, stendere la pasta con il matterello, tra due fogli di carta forno e ritagliare i biscotti (se la pasta dovesse risultare troppo malleabile, stenderla, disporla con tutta la carta su un vassoio e farla riposare in frigo o in freezer per pochissimi minuti, quindi ritagliare i biscotti, eventualmente apporre il timbro e riporli in frigo, in modo da infornarli ben freddi, così che in cottura mantengano perfettamente la forma).
Far riposare 15’ in frigo ed infornare a 170 °C per 15’ circa. Sfornare e attendere che si freddino completamente prima di toccarli.
Ganache al cioccolato bianco. Tritare finemente il cioccolato con un coltello e trasferirlo in un recipiente in una casseruola, portare ad ebollizione la panna e versarla sul cioccolato, mescolando energicamente.
Tagliare il burro a pezzettini ed incorporarlo alla ganache, sino ad ottenere una consistenza liscia (o se si procede dopo aver sfornato i biscotti, collocare nel forno caldo un tegame adatto alla cottura in forno con il cioccolato e la panna, attendere che il primo si sciolga, mescolare bene ed aggiungere il burro al composto caldo).
Utilizzare la crema quando comincia a “rapprendere” (non deve essere né fluida, né soda)
Assemblaggio. Accoppiare i biscotti e farcirli con la ganache.
11 commenti
Una cucina per Chiama
Scopro da te questa terribile notizia, non ne sapevo nulla purtroppo, forse colpa della mia lunga assenza dai blog. La conoscevo, o meglio, conoscevo il suo blog, uno dei primi blog in cui sono imbattuto all'inizio di questa avventura. Il tuo è stato un bellissimo gesto.
Marco di una cucina per Chiama
annaferna
<3
Ale
che belli che sono!!!!!!
Letiziando
Un abbraccio "dolce farfallina" 🙂
cucchiaioepentolone
<3
paola
non sapevo,hai avuto una splendida idea per ricordare un'amica,un bacione
Unafettadiparadiso
L'ho scoperto ieri e mi sono tanto rammaricata, incredula che una di noi non ci sia più, ma rassicurata perché continuerà a vivere tramite le sue ricette, le sue parole, le sue fotografie, la sua arte.
Un omaggio ci voleva, io non l'ho fatto perché la conoscevo poco sebbene il suo blog spesso lo visitavo.
Con una lacrima sul cuore ti saluto e ringrazio entrambe per questi deliziosi pasticcini.
Vale
SimoCuriosa
purtroppo ho saputo di Milena da altre amiche io purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscerla perchè ho capito che era una persona speciale.
hai ragione, tanti non ci credono, ma oltre lo schermo c'è tanto tanto di più e tante persone meravigliose…
dedica toccante e biscotti deliziosi..
un abbraccio
Mila
Bellissimi i tuoi biscotti!!!!
Ketty Valenti
Ti ho lasciato un commento ma è un giorno che blogger mi fa i capricci,non so se ti è arrivato ad ogni modo complimenti per tutto,un bel post questo che hai dedicato a Milena,non la conoscevo ma sono sicura che doveva essere deliziosa da come ne parlate….come questi biscotti ma con una anima bella che adesso è volata via.
buon fine settimana
Z&C
Damiana
Hai fatto dei biscotti bellissimi,perfetti…Milena approverà di sicuro,mandandoti un bacio per le belle parole che le hai dedicato!Che emozione…bravissima a te e un bacio alla dolcissima Milena!