Bon bon di riso al latte di cocco, cioccolato e zuppetta di mango speziata
finalmente torno all‘MTC!
non mi ricordo neanche quando è stata l’ultima volta, ma di certo rimane il gioco più stimolante e istruttivo del web.
e per non smentire quello che ho appena detto andate a leggere il post di Acquaviva che come vincitrice dell’MTC precedente ha deciso il tema di questo: il riso.
troverete un dettagliato articolo sui vari metodi di cottura, e poi fate un giretto anche sulla pagina degli sfidanti, come sempre la fantasia e il sapere di queste persone mese dopo mese mi lascia a bocca aperta!
ma ora parliamo della mia proposta, la prima alla quale seguirà un risotto in onore della mia città.
non ho fatto niente che possa essere messo al confronto delle ricette viste, sono partita semplicemente dal riso cotto nel latte di cocco per poi farne dei piccoli bon bon diversi.
BON BON DI RISO AL LATTE DI COCCO, CIOCCOLATO E ZUPPETTA SPEZIATA DI MANGO:
150g di riso Roma o Originario
300g di latte di cocco
100g di zucchero
1 mango
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 pezzo di bacca di vaniglia
1 bacca di anice stellato
1cm di zenzero fresco
70g di cioccolato fondente
cocco rapè
cuocere il riso nel latte di cocco e lo zucchero fino a che avrà assorbito tutto il liquido e sarà sfatto, se durante la cottura dovesse asciugare troppo unire un po’ di latte intero, frullare brevemente con un mixer a immersione e fare raffreddare,
sbucciare e tagliare il mango, mettere in un pentolino con lo zucchero, la bacca di vaniglia tagliata a metà e le spezie, cuocere fino a che sarà morbido, togliere gli aromi e frullare col mixer a immersione.
prendere piccoli pezzi di riso cotto e metterli in uno stampo a semisfera, io ho usato questo di Pavoni, schiacciare bene il composto per riempire bene le cavità, riporre in frigorifero,
sciogliere il cioccolato fondente,
sformare le sfere di riso, infilarne una parte negli stecchi e passarle nel cocco rapè, posizionare altre su una gratella e coprirle col cioccolato, infine servire le rimanenti con la zuppetta al mango.
19 commenti
TataNora Dellavedova
Lo dico anche qui: CHE FIGATA!
A parte lo stampo ho tutto….
Bentornata Dauly!!!
Baci
Nora
cucchiaioepentolone
lo stampo lo possono fare le mani, delle belle polpettine e via!
grazie cara!
MarielladM
Niente di che, eh? Tu sapresti fare meraviglie pure con una mano legata dietro la schiena!
cucchiaioepentolone
nuuuu, mi sopravvaluti un cicinin sai? le meraviglie sono quelle che vedo ogni mese all'mtc, altro che queste palline!
flavia galasso
Bentornata anche da qui!!!
cucchiaioepentolone
grazie!
Ale
Che bella idea!!!!
cucchiaioepentolone
contenta che ti piaccia, grazie!
Rosaria Orrù
un rientro in grande stile Dauly!!
cucchiaioepentolone
beh dai, diciamo in semplicità!
Rubina Rovini
Oddio che bontà!! Da leccarsi i baffi e le dita, solo dopo aver ripassato ben bene la tazza in cui era quella fantastica salsa al mango!
cucchiaioepentolone
ecco si, devo dire che quella salsa è davvero golosa!
veronica
ammazza quanto sono belliiiii non immagini mia figlia che è qui malaticcia appena ha visto questi abbinamenti …. no dauly sei unica in tutto lo sai vero? e non ti smentisci mai
cucchiaioepentolone
corri a farglieli allora!
grazie per i complimenti, troppi!
acquaviva
bonbon davvero bellissimi in tutte le versioni! Mi dici per cortesia se hai scottato il riso prima di lessarlo nel cocco e per quanti minuti l'ahi cotto perchè si asciugasse a dovere? Grazie mille.
cucchiaioepentolone
no, il riso l'ho messo nella pentola insieme al latte di cocco e lo ucchero e ho lasciato cuocere fino a che era sfatto, non saprei dirti quanto tempo, mi spiace.
acquaviva
che peccato!!! La sbianchitura era un passaggio obbligatorio per questa tecnica, che nella variante proposta per l'MTC non vuole essere migliore rispetto ad un'altra ma semplicemente proporre il confronto con un metodo da chef di solito poco utilizzato nelle cucine domestiche. Mi sa che per questo MTC la ricetta va fuori concorso… però è bellissima a prescindere!
cucchiaioepentolone
ok, non leggo mai bene i regolamenti, ma intanto me li sono pappati! 😉
Alessandra Gennaro
e lo posso immaginare, che tu te li sia pappati. come ben sai, ne ho fatto una versione simile (ma molto più sgarruppata), che finiva lì. Tu li hai sviluppati, con la crema di mango e poi ancora con la versione alleggerita allo yogurt, in una ricetta più completa a cui il fuori concrso non toglie assolutamente nulla. Bentornata!