sto ancora tremando!
non vedevo l’ora di scrivere questo post perchè questa è una torta che s’ha da fare, ma poco fa ho saputo che nella tarda nottata hanno cercato di entrare nell’appartamento del primo piano (io sono a piano terra) e ho perso l’entusiasmo con cui volevo sbandierare la mia “creatura”!
ecco, è il peggiore dei miei incubi, credo che se mai mi capitasse una cosa del genere morirei stecchita dallo spavento, e infatti il solo pensiero che un’estraneo si sia introdotto e arrampicato a un paio di metri da me non mi fa smettere di tremare!
dai, ci provo, un lungo respiro e un boccone di questa delizia spero mi calmeranno!
allora, come ho scritto nel titolo avevo in mente una Barozzi da tempo, da quando per caso l’ho assaggiata e innamorata, ma come ben si sa la vera ricetta è segretissima e ben custodita.
l’unica cosa che pare quasi certa è che oltre le mandorle ci siano le arachidi tostate, il resto se la si vuole replicare si fa a sentimento!
ok, il mio neurone è già da un pò di tempo che gira per capire come procedere, ho provato anche la versione col caffè solubile e quella coi fondi del caffè, niente, il sapore per me era troppo acido, non mi era piaciuta fino in fondo.
poi uno squarcio nel buio cosmico del mio cervello (veramente era la luce del frigorifero) mi ha dato un’idea niente male, burro d’arachidi!
perchè stare a snocciolare e a tostare quando lì davanti ho il meraviglioso vasetto?
ed eccola qui, buona che non potete immaginare, certo non leggera ma quando si commette peccato non si può farne solo mezzo, si scioglie in bocca e mangiata insieme a una tazzina di caffè è da delirio!
non è più la simil Barozzi ma la Daulozzi, e vi prego di mantenerne il nome e di rispettarne la maternità (non è vero ma fa figo!)(cioè, la maternità sempre eh, mi raccomando!)!
SIMIL BAROZZI; LA DAULOZZI:
200g di cioccolato fondente
60g di burro d’arachidi
50g di burro
1 tazzina di caffè
1 cucchiaio raso di cacao amaro
100g di farina di mandorle
4 uova
150g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
1 bicchierino di rum
un pizzico di sale
mettere in un pentolino i due burri, il caffè, il rum, il cacao e il cioccolato spezzettato e farli sciogliere a fiamma bassa, meglio se in un bagnomaria,
dividere i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia e gli albumi a neve ben soda,
incorporare nella montata di tuorli la crema di cioccolato un cucchiaio per volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla,
aggiungere la farina di mandorle e il pizzico di sale, se non la trovate macinate le mandorle con un robot, e gli albumi mescolando sempre con attenzione dal basso all’alto.
foderare una teglia quadrata o rettangolare con cartaforno, versarvi l’impasto e cuocere per 30 minuti a 180°c, vale sempre la prova stecchino ma non fatela cuocere troppo perchè l’interno deve rimanere umido e cioccolatoso.
lasciarla raffreddare e avvolgerla nella stagnola, l’ideale sarebbe servire ogni quadrotto avvolto nella stagnola per poterlo mangiare senza sporcarsi le mani di cioccolato, ma è anche così godurioso leccarsi le dita che qui fate come meglio credete!
come mi ha detto Teresa è una torta che più “matura” più buona diventa, il solo problema è che non si riuscirà a non finirla subito!
buona Daulozzi a tutte/i !
23 commenti
annaferna
eccola finalmente! me la sognavo la notte ^_^
ma io non ho il burro di arachidi! sigh proverò a cercarlo :*
tu chiudi sempre bene tutte le finestre e non ci pensare <3
cucchiaioepentolone
lo compri tesoro, ormai è in tutti i supermercati!
si si, chiudo sempre ma non è stata una notizia piacevole!
Cuoca Pasticciona
Tesoro capisco lo spavento, anche io ho il terrore di questa cosa!!! Stai tranquilla e chiuditi sempre bene, non penso che ritorneranno di nuovo sullo stesso posto comunque!!! Respira e….coccolati con questa daulozzi che è una meravigliaaaaaaaaaa……!!!!!! Sei una "mamma di torte" meravigliosa 😉
cucchiaioepentolone
mamma di torte, bellissimo!!
Teresa De Masi
Tu dammene un pezzetto che te la conservo io… O:-))
/bella, dauli. Dall'aspetto sembra proprio lei… e io son pratica. 🙂
cucchiaioepentolone
bè dai, il burro d'arachidi è stata una genialata, dimmi di si!! 😉
Patrizia
Dauly è fantastica!! Voglio la Daulozzi!!!:)
Prometto che la provo prestissimo! Molto prestissimo!!
cucchiaioepentolone
poi mi dici, ma vado sul sicuro, ti piacerà!
Sognando Dolcezze
Davvero invitante da provare.
Baci
IsabelC.
Che paura! Che tempi!
Mi piace tantissimo la Daulozzi! Pensa che ieri sera ho mangiato il gelato "Torta Barozzi"….buona, anche se preferisco quella che ho mangiato a Vignola
Ciao
Isabel
Memole
Ma che buona!!!
veronica
daulyyyyyy ahahhah tu mi fai morire la daulozzi
giovanna bianco
Immagino lo spavento sapere di avere ladri a pochi metri di distanza, si è meglio non pensarci. Molto meglio il tuo dolce, decisamente. Complimenti.
Simo
non ci pensare, pensa alla daulozzi, che è da urlo! E non di paura, nè??!!!!
cucchiaioepentolone
*tutte
grazie per l'incoraggiamento e per la Daulozzi che è davvero da urlo!
stella
caspita allora se c'è il burro di arachidi la faccio subito 😀
Nadia
Accidenti che paura speriamo non tornino più !!!!!
La torta daulozzi fantastica complimenti da provare subito ;-))
Un bacione
Renza
Conosco bene la paura dei ladri, anni fa me ne sono trovata due in casa quando tornavo dal lavoro… meglio non pensarci! Che torta stupenda Dauly!! Una fetta e siamo in paradiso!!
mirta581
da provare prima possibile, è uno spettacolo la Daulozzi…..ti auguro di non avere mai incontri ravvicinati così sgradevoli, mio genero lo scorso anno se li è trovati nel giardino che stavano scappando, se penso a cosa poteva succedere se fosse arrivato solo pochi minuti prima, ancora tremo…..baciuzzi tesora
Cri
Dauly ti capisco eccome, a me è capitato un giugno di alcuni anni fa, secondo piano, finestre aperte, io e mio marito ronfavamo beati…in mutande e io incinta…mi sveglio alla mattina…e mi accorgo che nella stanza vicino c'è l'armadio aperto con delle cose tirate fuori e sparse sul pavimento, in sala c'è il contenuto della mia borsa sparso sul divano e manca il portafoglio…a quel punto inizio a capire…è sparita anche la collana e l'anello che avevo appoggiato sul comodino, prima di andare a letto…insomma in sostanza sono entrati dalla finestra, hanno arraffato qua e là quello che hanno potuto e se ne sono andati sempre dalla finestra….uno shock!
Ora abito al quarto piano, sono passati 17 anni, ma di notte le finestre le chiudo!
Bella torta, ci si condola alla grande.
Un bacione,
Cri
Araba Felice
ossignore che spavento!!!!
Mi riprendo con la tua torta che mi piace un sacco, tanto io il burro di arachidi ce l'ho sempre a casa 😉
TataNora
Secondo me il tipo eviterà accuratamente di entrare dalla tua finestra per suonarti il campanello ed implorarti di fargli assaggiare questa meraviglia.
La Barozzi mi è piaciuta al primo morso, prima ancora di deglutire ne ero perdutamente innamorata!
La tua versione mi sa che la preferisco, vista la passione per il burro d'arachidi!
Siiiii la DAULOZZI SIIIIIIIIIII!!!!!
Mi sa che me la studio bene perchè nella vita il dolce che gratifica ci vuole… SEMPRE!!!!
Nora
Erica Di Paolo
Mi piaceeeeeeeeeeee…… Mi piace lo squarcio di luce nel buio cosmico (ahahahahah), mi piace il nome che hai attribuito a questa prelibatezza, mi piace il tuo entusiasmo e mi raccomando…… non farti prendere dal panico: con una fetta di Daulozzi saprai sconfiggere il più acerrimo nemico!! Hai bisogno di zuccheri per reintegrare quelli persi dalla paura, per cui….. tuffaciti sopra!!!!!!!!!!!!!