i baicoli
vado di corsa, così come di corsa avevo preparato questi meravigliosi baicoli, biscotti veneziani non troppo dolci, croccanti e perfetti per essere spalmati di marmellata o pucciati in una cioccolata calda come ho fatto io!
la ricetta è stata un pò un tormento, li avevo visti in questo blog e fidandomi ciecamente ho impastato trovandomi poi con un’impasto che per lavorarlo dovevo trasformarmi in Hulk!
allibita rileggo la ricetta, magari ho omesso io qualcosa e invece no, ho fatto pari pari, vabbè, provo ad aggiungere acqua fino a rendere la pasta lavorabile, proseguo e tutto va bene!
mentre i salamotti erano in cottura ho cercato un pò sul web e mi sono imbattuta in quest’altra ricetta, molto più equilibrata nei liquidi, usa il latte invece che l’acqua ma questo è più un dettaglio che altro, io li ho fatti con l’acqua e sono venuti comunque leggeri e friabili!
la domanda sorge spontanea, la prima ricetta è stata scritta distrattamente tralasciando l’aggiunta di altri liquidi o era un tranello per farmi fare un pò di body building??
dai, dai, subito la ricetta che devo andare, vi lascio quella che secondo me è la più corretta, a voi se usare latte o acqua!
BAICOLI:
per il lievitino:
70gr di farina00
15gr di lievito di birra
latte qb (io acqua)
sciogliere il lievito in poco latte, versare sulla farina e impastare aggiungendo latte quanto basta ad ottenere un panetto liscio, tagliare a croce e lasciare lievitare fino al raddoppio.
per l’impasto finale:
il lievitino
330gr di farina00
50gr di zucchero
60gr di burro morbido
1 albume
un pizzico di sale
latte qb (io acqua)
versare la farina sulla spianatoia, fare la fontana e unire il burro morbido, lo zucchero, l’albume leggermente sbattuto e il sale, impastare ed unire il lievitino, continuare ad impastare aggiungendo altro liquido fino ad ottenere un bell’impasto liscio ed elastico,
formare dei salsicciotti e metterli sulla teglia coperta di cartaforno, farli lievitare per un’ora e mezzo e cuocere a 180° per 15-20 minuti a seconda dei forni,
lasciare raffreddare, avvolgerli in un canovaccio e lasciarli così per 2 giorni,
accendere il forno a 180°, tagliate i baicoli a fettine in diagonale e metterli a biscottare in forno avendo l’accortezza di girarli e di non farli scurire troppo.
ed ora, buon puccio, buona spalmata e buona domenica!!!
13 commenti
annaferna
Dauly
non parliamo di errori e omissioni voluti o no nelle ricette sul web…..ho buttato pochi gg fa una dose di cornetti presi paripari da un sito che credevo sicuro…..'na schifezza ….i tuoi baicoli invece mi sembrano perfetti anche se non li ho mai mangiati ma vado tranquilla….in questa "casa" non si sbaglia ^_^
baci
Acquolina
grazie per la ricetta"testata", non li ho mai fatti ma mi piacciono molto! 😀
Federica
Sarà un caso?!?!?! Boh…però so che dallo stesso blog ho preso la ricetta di quello che doveva essere il plum cake perfetto col risultato che ci ho impiegato il triplo del tempo ad impastarlo ed è uscita una schifezza unica. E pure brutto! Intorno a questi biscotti ci giro da parecchio, da quando ho fatto quelli del lagaccio. La fonte sicura a cui attingere adesso ce l'ho 🙂 Un bacione, buon we
La cucina di Esme
secondo me sono perfetti anche da spalmare con la nutella!
baci
Alice
Antonietta
Mai fatti, questi meravigliosi biscotti, ora so da dove prendere la ricetta. Purtroppo in rete di ricette sbagliate nè girano in troppe e non nè capisco la necessità se non si vuole condividere una ricetta perchè avere il blog? Perchè far perdere tempo,ingredienti e denaro alla gente? Cosa più importante di tutte se io mi accorgo che una blogger da una ricetta sbagliata certo non vado più a prenderne una dal suo blog!
๓คקเ
Dauly, posso? TI ADORO!!!!!!! 😀
raffy
non li conoscevo….chissà che buoni!!! segno la ricetta!!
Loredana
Anche io li faccio e, pensa un pò, proprio ora sono nel forno dopo la prima cottura.
Utilizzo la ricetta delle Simili, con ilo lm e senza albume e mi trovo benissimo, è anche un modo per utilizzare il lievito in esubero!
Comunque sono buonissimi 🙂
Paola
Ma sai che non avevo idea di cosa fossero i baicoli? E pensare che non so perché li associavo ai baiocchi del Mulino -.- In quanto a ricette è mica la prima volta che mi capita.. Blog, riviste, libri, ormai non mi faccio mancare nulla. Ovunque trovo ricette alquanto strane.. Boh! Menomale che poi non ci si ferma mai al primo ostacolo e si continua a cercare. I tuoi baicoli sono venuti molto molto bene 😀
Rosaria Orrù
dauly le omissioni possono capitare, ma siccome ha dato sul post una preview sui prossimi dolcetti un dubbio mi viene…ma tu glielo hai scritto che hai seguito la sua ricetta eche hai avuto problemi??
TataNora
Tas, anche a me è capitato di saltare un passaggio nel descrivere una ricetta. Menomale che se ne è accorta una mia follower …. ed ho subito corretto… pfiuuuu.
Prova a farglielo notare, magari non è che una svista.
Tu però sei grande grandissima come sempre… io avrei buttato tutto e tu ne hai tratto dei baicoli spettacolari. E pure leggeri.. mi sa che li rifaccio anche se sono a dieta, in fondo 1 o 2 a colazione posso permettermeli, che ne dici?
Baci
Nora
Roberta Morasco
Allora prossimamente devo postare anche la mi a ricetta dei baicoli..sono o non sono veneziana???
Anche a me è capitato di provare delle ricette ed avere un pessimo risultato..non è simpatico per niente, soprattutto perché mi scoccia da morire buttare del cibo, per rispetto di chi non ne dispone..
Per carità potrebbe anche succedere che magari uno nelle fretta fa un errore nel post, ma più di una volta la cosa sembra strana…o sono ricette che non vengono eseguite realmente…mah?
Bellissimi i tuoi, adoro questi biscotti..e nella crema di mascarpone ci stanno che è un piacere!!
Baci, Roberta
elenuccia
Non ho mai assaggiato questi biscotti ma ne avevo sentito parlare molto bene. Un po' di tempo fa mi era venuta voglia di provarli poi me ne ero dimenticata. Adesso che ho la tua ricetta testata sulle tue braccia non ho piu' scuse per non tentare