quanti modi di fare e rifare i mostaccioli, sbagliati!
quanto ho riso a fare questi mostaccioli!
si, sono una masochista nata, mi piace più sbagliare e ridermi addosso che fare tutto per bene. a proposito, per farvi fare due sane risate vi mostrerò presto i miei primi croissant sfogliati, vi chiederete come cavolo ho fatto a farli uscire in quel modo, ma abbiate pazienza, ve li farò vedere senz’altro e riderete!
allora dicevo, la ricetta di questo mese per Quanti modi di fare e rifare organizzato come sempre da Anna ed Ornella erano i mostaccioli di Viki.
che bello, io li faccio con la ricetta della mia nipote virtuale Sandra e sono stupefacenti, un’altra versione mi incuriosisce parecchio!
preparo tutto ma decido di fare metà dose, sapete i fianchi piangono, trallalero trallallà tutta contenta comincio, farina di mandorle, farina, zucchero ecc ecc, l’acqua, mischio e…….una pappetta molle e informe!
ma com’è possibile??
rileggo la ricetta, rileggo le mie note per la mezza dose, tutto ok, ho fatto bene i conti, purtroppo non ho fatto i conti col mononeurone e ho messo la dose intera di acqua!
vabbè dai, sacrifichiamoci e mettiamo su un’altro mezzo chilo e facciamo la dose intera,
aggiungo farina, mandorle ecc ecc……niente da fare, l’impasto è rimasto troppo morbido per i mostaccioli!
e adesso cosa faccio?
buttare non se ne parla, rifarli da capo idem perchè in questo periodo ho in ballo un sacco di cose che mi tolgono il tempo in cucina, quindi?
quindi rimediamo,
si ok, ma come?
invece dei mostaccioli faccio una torta, aggiungo all’impasto già morbido di suo un pò di olio di semi, un pochetto di acqua, una bustina di lievito e voilà, la torta mostacciola è pronta, tagliata a cubotti e coperta di cioccolato fondente, buonissima e scofanata via nel giro di un paio di giorni!
a voi però lascio la ricetta dei mostaccioli veri, quella di Viki che sono pure glu-free, io chissà cosa vi farei fare!!
MOSTACCIOLI AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE
copia.incolla della ricetta di Viki:
- 200 grammi di farina di grano saraceno
- 100 grammi di farina di mandorle
- 100 grammi di farina di riso
- 50 grammi di farina di nocciole
- 50 grammi di maizena
- (le farine possono essere sostituite con farina 00 + 25 grammi di cacao)
- 200 grammi di mandorle pelate e tostate (facoltative)
- 400 grammi di zucchero
- 6 grammi di ammoniaca (si può omettere)
- 1 succo di arancia
- 180 grammi di acqua calda
- 15 grammi di pisto
- (in mancanza: 12 chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di noce moscata, mezza stecca di cannella, anice stellato, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere)
- Per la copertura:
- 200 grammi circa di cioccolato fondente
- acqua
- Per i mostaccioli ripieni:
- 1 cucchiaino di granella di nocciole (per ogni dolce)
- canditi
Procedimento
- In mancanza del pisto tritate le spezie in polvere sottile.
- Tritate la frutta secca
- Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla morbida non appiccicosa, se serve aggiungete un po’ di farina.
- Lasciate riposare circa 15 minuti.
- Stendere l’impasto e ritagliate le forme, cuocete in forno a 150 gradi per 15-20 minuti.
- Per i mostaccioli ripieni, ritagliate le forme con un coppapasta, riempire con canditi e granella di nocciole e chiudere con un altro disco di sfoglia.
- Sfornare, lasciare raffreddare e coprire con il cioccolato sciolto sul fuoco con acqua
piccola nota per foodbloggers dedite all’imbroglio, invece che comperare dolcetti e spacciarli per vostri siate oneste e sincere che mica si muore per una ricetta venuta male, tutto è utile per imparare e ammettere i propri limiti è sano e anche divertente, soprattutto evita a chi vi legge la brutta sensazione di essere presi per i fondellauss!
33 commenti
Elena
fai bene a ridere dei tuoi sbagli.. che poi vedi che da querti nascono le cose migliori??
Solema
Condivido in pieno il tuo messaggio alle "foodblogger" imbroglione. Anch'io sono stata molto perplessa leggendo la ricetta, poi ho fatto di testa mia e a parte qualche paciugo è andata.
Buona giornata!!!
apelaboriosa
ciao Dauly,
abbiamo riso tanto anche noi di
questo post e dei tuoi mostaccioli 1/2 dose…dose intera…torta di mostaccioli…ma
presentazione superba.
Dauly STUPENDA!
Tanti auguri e un bacio
dalle 4 apine
Artù
Onestamente ho avuto il tuo stesso problema, pur avendo fatto la metà dose anche dell'acqua, ma non ho mollato ed ho dato una pseudo forma a mano, ma devo dire che poi il gusto e la bontà mi hanno ripagata! Davvero stupendi!!
Bellissima idea la tua di crearne una torta! Sei geniale!
quanti modi di fare e rifare
Din..din..din..Natale sta arrivando 🙂
Buongiorno cara Dauly!
Le nostre cucine oggi profumano di spezie, di festa, di attesa..quante meravigliose versioni dei mostaccioli napoletani, una più golosa dell'altra!! Nel ringraziarti per il tuo bellissimo, prezioso contributo alla nostra iniziativa, ti auguriamo di cuore un sereno Natale ed un fantastico 2013!
A ritrovarci il 6 di gennaio con i Baci di dama
Un abbraccio
La Cuochina 🙂
Memole
Deliziosi!!!
Tamtam
mi unisco al coro e pensare che ho scritto l'altro giorno nell'ultimo post un appello alle foodblogger, di scrivere bene gli ingredienti per evitare di far buttare o riciclare un sacco di roba, e se la ricetta viene male rifatela…comunque Dau anche la tua versione merita, io ho imparato, quando si tratta di acqua di aggiungerne sempre la metà di quello che c'è scritto, poi aumento dopo…un abbraccio
ps. io non sono più nel gruppo degli scissionisti, ma condivido lo stesso su google+
elenuccia
Direi che comunque te la sei cavata alla grandissima. La tua versione tortosa non sembra affatto da meno della versione biscottosa, anzi si presenta in maniera davvero chiccosa.
giovanna
Diversamente da quello che pensi, la tua versione è stupenda, presentata i maniera elegante. Complimenti.
stella
Meravigliosi!
Hai creato la ricetta della torta mostacciola, mica è da tutti eh?
Angela di Finalmente in cucina
Concordo pienamente! Magari un nostro errore può essere utile a qualcuno!:) Complimenti per la torta e che eleganza!
Ecco le Cose che Piacciono a Me
Senti anche chi s'è inventato i tortini col cuor di cioccolato fondente non voleva fare quelli e vedi te che successo hanno avuto! Non avranno la forma dei mostaccioli ma l'incarto che hai fatto è di gran classe!
vickyart
che l'impasto risulti molliccio è vero.. ma ridurre le dosi e lasciare l'intera di acqua è decisamente troppo 😀 però l'idea torta mi piace!!! tanto che la voglio fare! hai rimediato alla grande!grazie cara! ciaoo!
vickyart
p.s. io ho trovato sia ricetta che foto mia su un altro blog.. firma eliminata e sostituita, devo ancora avvisare la tipa.. che bello eh! ciaoo
Patty Patty
Dauly, un capolavoro è uscito fuori da un errore… Sei bravissima!! Mi hai fatto schiantare con la storia degli sbagli, sei brava… no, bravissima!
Un bascio
ornella
Sei troppo forte..hai creato la torta mostacciola, chissà che buona!! Sicuramente la presentazione è stupenda e idem immagino la bontà:-)
Baci e grazie
Cri
Non so come erano quelli sbagliati…ma questi…sono veramente stupendi, mi piace anche come sono "confezionati"…che voglia!!!
Baci,
Cri
anna
Che bella presentazione!!! 🙂
Ci credo che la torta mostacciolosa sia sparita in pochi giorni, a scapito della linea, purtroppo!
Un abbraccio ed alla prossima :))))
francesca
A noi sono piaciuti parecchio e mentre li facevo ho pensato anche io che disastro poi con un po` di farina e` venuto su tutto……bellissima la tua versione in pacchetti natalizi!
farncesca
elena
Effettivamente ovviare alle problematiche di cucina è divertente…ci si sente come dei salvatori della patria…buttare mai e poi mai!
Hai superato alla grande l'inghippo …. un bacio grande!
Un'arbanella di basilico
Una genialata la torta! e che bella la presentazione, complimenti, a presto
MONY
Whowwww super complimenti per l'idea….. Auguriiiiiii
vittoria
Ciao Dauly, spassosissimo il tuo post!
Anche noi abbiamo avuto qualche problema con i liquidi ma poi abbiamo rimediato… sai che la tua "torta mostacciola" è davvero invitante?
Buona serata e auguri!
Anna Musolino
Il tuo post è divertente e sincero, e i tuoi "più o meno" mostaccioli sono bellissimi!!! Brava per come hai rimediato agli inconvenienti 🙂
Colgo l'occasione per augurarti un buon Natale ♥
mm_skg
Non importa dell'infortunio, questi mostaccioli sono bellissimi in versione cubetti e sono sicura che saranno lo stesso buoni!
Sono d'accordo con l'ultima nota, non si può pretendere di esser perfetti, e non dimenticare che "non tutte le ciambelle riescono col buco!"
Buone feste!
sabry
Fortuna che hai sbagliato qualcosa…e se facevi tutto perfetto? Bellissima foto e presentazione impeccabile
daniela64
Ciao Dauly che divertente il tuo post, geniale la tua torta mostaccioli, grande Dauly. Un abbraccio Daniela.
Stefania Benedetti
Dauly complimenti per la forza d'animo e la creatività, la torta mostacciola è favolosa
Francesca in the kitchen
Sai che ti dico? Evviva l'allegria e l'autoironia, anche in cucina! Questi pacchettini mi piacciono da impazzire!
Giovanni, Peccato di Gola
hahahahahah Dauli sei fantastica "trallalero trallalà" mi ha fatto morire! ad ogni modo sei l'esempio vivente che se si sbaglia a copiare/scrivere/fare basta utilizzare un pizzico di ingegno e tutto si risolve 🙂 e per la rubrica "fare e rifare" mi sa che la vinci proprio tu 😀 hahahah bravissima! buon fine settimana 🙂
cucchiaioepentolone
grazie a tutti, a tutte, e buona domenica!!
Emanuela - Pane, burro e alici
A me l'idea della "torta mostacciolata" piace tantissimo! E che bella presentazione!…idem per la ghirlanda! Insomma, sei bravissima! 🙂
un bacio!
Rosaria
mi piaci perchè non ti arrendi e da un disastro annunciato te ne esci con capolavoro….bravissima!