polenta nera dell’appennino parmense per Fattorie Fiandino
mi spiace per chi gentilmente passa da qui ma nei prossimi giorni posterò a raffica perchè poi a dicembre sarò presa dal trasloco di mio figlio e da altri cambiamenti che mi impegneranno non poco!
naturalmente le vostre visite sono importanti e accolte con gioia ma non sentitevi in alcun modo obbligate/i a lasciare un commento, vi sottoporrei a un tour de force che vorrei evitarvi! ^_^
ultima ricetta per il contest delle Fattorie Fiandino e ho colto questa occasione per cominciare a provare una serie di vecchie ricette dell’appennino parmense, ricette preparate con alimenti poveri, quelli che offrivano l’orto di casa e il bosco, noci, castagne frutti rossi, patate, cipolle e poco altro.
sono piatti sostanziosi, di quelli che danno subito un’effetto di “riempimento” perchè allora mica c’era tanto da scegliere, quello si metteva in tavola e quello si mangiava!
le ricette le ho tratte da un libretto intitolato Ricettario dell’appennino parmense e le ho debitamente modificate per alleggerirle da dosi massicce di panna e burro.
in questa ho aggiunto per dare cremosità un ottimo formaggio delle Fattorie Fiandino, l’Ottavio, un formaggio alla birra scura che mi ha letteralmente conquistata!
POLENTA NERA, PATATE, PORRI E OTTAVIO:
per 6 porzioni abbondanti:
1kg di patate a pasta gialla
1/2kg di farina di grano saraceno
100gr di farina00
2lt di acqua
sale
lavare e spazzolare bene le patate, lessarle, sbucciarle e schiacciarle e rimetterle nella loro acqua di cottura dove aggiungerete poco a poco le farine mescolando continuamente, cuocere per 40 minuti aggiustando di sale.
per la salsa:
50gr di burro
3 porri
1 bicchiere di latte
sale, pepe
noci e nocciole
tagliare i porri e farli appassire nel burro facendo attenzione a non farli bruciare, appena appassiti versare il latte, salare e pepare e cuocere per qualche minuto.
versare la polenta nera su un tagliere di legno, coprirla con le fettine di Ottavio e con la salsa di porri, spolverare con la frutta secca spezzettata e servire.
26 commenti
la cucina della Pallina
che buona solo a vederla!!!! e che fame fa venire:-)
cucchiaioepentolone
grazie, mi fa piacere!!
Damiana
Che buone queste ricette Dauly!Sarà una raffica molto golosa,da cui mi farò travolgere con piacere,anzi con gola!Bellissime come sempre le foto,un bacione bionda!
cucchiaioepentolone
naturalmente sono ricette grezze, ma molto gustose e piene di quel sapore antico che non si ritrova più!
ciao bella, bacioni a te e grazie!
Miele e Vaniglia
mai mangiata la polenta nera a vedere la foto la assaggerei volentieri, gli gnocchi invitanti sono curiosa di vedere la ricetta, proprio l'altro ieri mi hanno regalato una busta piena di castagne, la torta poi bellissima 🙂 Rosalba
Patty Patty
Dauly sai che non l'ho mai mangiata la polenta nera? Ma con i porri e il formaggio…mmmmm!!! Che bontà! In bocca al lupo per il trasloco di tuo figlio, un bascio, Pattipa
Giulia Tomsie
anch'io non ho mai mangiato la polenta nera…appena riesco a liberarmi per qualche giorno dell'adorabile bambino provo!!!!
cucchiaioepentolone
chiamarla polenta forse non è del tutto giusto perchè ci sono le patate, ma questo era il titolo e questo ho usato! ^_^
sono felice che vi piaccia, grazie!!
Marisa. Uncicloneincucina
Ciao Dauly! che bontà questo piattino….bravissima!
Il mio appuntamento con le amiche blogger cerco di non mancarlo mai, quindi io ci sarò a vedere le tue prossime proposte che si preannunciano buone a vederle in anticipo… 🙂
un bacione e buona serata!
Mari
cucchiaioepentolone
grazie, che carina!!
lalexa
mmmmmhhhh. Che delizia!!!
cucchiaioepentolone
grazie!!
sabina
adoro questi piatti così rustici con formaggio e polenta per non parlare del dolce che non è da meno
cucchiaioepentolone
la torta è la ricetta che ho dovuto correggere di più, l'originale era un mattone nello stomaco!
elenuccia
Dalle mie parti la polenta si fa solo con farina gialla e condita con salsiccia. Poi ho scoperto le delizie della polenta coi formaggi grazie a mia cognata bergamasca, ma non ho ancora mai avuto modo di mangiare la polenta di grano saraceno.
Quel tagliere fa veramente venire una fame pazzesca 🙂
cucchiaioepentolone
coi formaggi, coi funghi, con lo stracotto, col pesce, la polenta è buona con tante cose!
questa non ha niente a che fare con la polenta classica per via delle patate, e il suo gusto è amarognolo, per questo va accompagnata coi porri, sono dolci ed equilibrano i sapori!
ciao bella, grazie!!
Ilenia - senticheprofumino
Accidenti!! ottime tutte queste ricettine mi fanno gola solo a vederle!! Bravissima!!!
cucchiaioepentolone
non so come mai ma le antiche ricette fanno venire più fame di tante altre, sarà che erano belle nutrienti e davano davvero il senso della sazietà!
cucchiaioepentolone
ops, scusa, grazie!!!
Sonia Monagheddu
Assaggio tutto senza esitazione anche se dopo mi toccherà ingurgitare un Malox con un bicchiere di Citrosodina! Sono ghiotta ghiotta di tutte e tre le ricette che hai postato e non mancherò di seguire i prossimi post per capire da quale partire con gli assaggi 😉
Un abbraccio cara Dauly
Sonia
cucchiaioepentolone
ma no dai, avrai solo un pò di mappazza nello stomaco, che vuoi che sia! ahahahah!!
aggiungi tutto quello che vuoi, non mi dispiace assolutamente, grazie!!
Sonia Monagheddu
Dimenticavo aggiungo la prima foto nella bacheca di Pinterest delle migliori ricette italiane 😉 spero non ti dispiaccia. Attendo le prossime
baci
l'albero della carambola
Mi piace da morire questa polenta e quel tocco di porri con la frutta secca lo trovo particolarmente azzeccato. Davvero complimenti per questa "signora" ricetta!
simo
cucchiaioepentolone
i porri e le noci secondo me stanno bene anche su una classica polenta taragna.
grazie simo, sorrido pensando ai vecchi montanari che mai avrebbero pensato di sentire che questa è una "signora" ricetta, grazie ancora!
blu dolci
XD qui la chiamano taragna… buona e molto particolare, anche se ho una predilezione per quella gialla =) un bacione
monica
non piangere quando va via il bambino, eh!!!!
un abbraccio