da dove comincio?
dall’emozione?
dalla paura che mi ha seguita per due giorni?
dall’affetto che ho ricevuto da tutti?ecco, si, comincio proprio da questo, parliamo di affetto, da dimostrazioni commoventi, da cose che non mi aspettavo e invece succedevano lì, a me, a me che ho il blog col rank da merdina (chi sa capisce), a me che sono la blogger più rincoglionita della blogsfera, a me che ho dovuto affrontare fantasmi neri e spaventosi per buttarmi in quest’impresa e la sera in cui ho dovuto prendere il toro per le corna ho trovato una schiera di donne davanti a me a darmi coraggio!
giuro che mentre lo scrivo mi sto commuovendo!
non vorrei fare nomi perchè poi so che ne tralascerei di altrettanto importanti, alcuni però devo per forza farli per rappresentare le decine di altri che mi facevano ok col dito per dirmi che stavo andando bene, che erano davanti a me a scattare foto in modo che vedessi facce amiche!
Patrizia che non senza presunzione affermo che è venuta da Roma apposta per sostenermi e che mi fissava mandandomi baci e incoraggiamenti,
Aurelia che mi ha chiesto se doveva cambiare tavolo per mettersi di fronte a me per darmi forza,
Roberta che è stata come una vecchia amica, vicina e rincuorante,
le Donne dell’
mtc (la maiuscola non è a caso) che lo sanno loro…..
naturalmente le mie compagne d’avventura
Cranberry e
Libera che mi hanno tolto dall’impiccio di parlare e il gruppo che ha cucinato di fianco a noi,
Simona e Claudia, le Pellegrine, e
Nuccio!
loro poi mi hanno sopportata per tutto il tempo trascorso al salone, appiccicata come una cozza allo scoglio!
tutte le altre si riconoscano nei loro nomi perchè tutte, ma proprio tutte siete state speciali!
mi avete riconosciuta, abbracciata, fatta sentire bene!!
speciali come tutto lo staff di
Gente del fud, persone di una disponibilità e gentilezza totali, Emidio, Giorgio, Piero, Flavia, chef, cuoche, tutti!!
e da casa naturalmente l’
ostessa del mio cuore che non si perde niente, ma proprio niente della mia vita, che mi cazzia, mi consiglia e mi sostiene sempre!
per le foto e altri gadget aspetto di racimolare il tutto, io come sempre presa dal caos ne ho fatte pochissime.
l’emozione:
naturalmente era ai massimi livelli, per me è stata la prima volta ad un’evento e devo dire che mica ne ho trovato uno un pò più semplice, defilato, per pochi intimi, no no, sono partita col botto al salone del gusto, un’evento enorme con migliaia di persone che ti passano davanti e allora devi cominciare ad estraniarti e a non pensarci, a convincerti che tutto il salone è lì, chiuso nel più rassicurante stand Garofalo, altrimenti la paura comincia a prevalere e addio ai giochi!
eccoci allora, la paura!
l’ho nascosta bene credo, non la paura intesa come ansia benevola, ma quella che ho cercato di combattere partecipando a questa esperienza!
la paura che è cominciata col viaggio, da sola, senza affidarsi a nessuno.
è proseguita in albergo, dormire in una stanza singola e senza nessuno che potesse intervenire se mi avesse preso un momento difficile.
è continuata al salone, ho sudato, mi sono assentata, mi sono estraniata, sono andata in posti in cui “respirare” e sempre senza che nessuno se ne accorgesse.
l’ho domata, ho domato la paura e ho lasciato posto all’emozione, quella sana, quella che ti fa battere il cuore ma che non ti fa assalire dal panico!
ecco, forse ci sono due alette che stanno spuntando, non quelle di un angelo, o forse anche quelle, chissà, forse un’angelo davvero mi sta aiutando, mi piace pensare che due donne siano di fianco a me a sorreggermi, le donne che tanto mi mancano!
le mie alette sono quelle che quando saranno forti e grandi mi faranno tornare quella di prima, ci sto provando con tutte le mie forze e adesso è arrivato il momento di dire a me stessa quel tanto sospirato “ce la farai”!!!
ho scritto tutto di getto, senza pensarci troppo e forse ho dimenticato un sacco di persone che meriterebbero una parola in più, situazioni che in questo momento non mi vengono in mente, se fosse così scusatemi, siete lo stesso tutte e tutti dentro di me!
ed ora passiamo al nocciolo della mia presenza a Torino, cucinare in compagnia di altre foodblogger un primo piatto usando naturalmente pasta Garofalo e scegliendo tipicità dei nostri rispettivi territori, che è poi l’idea di base di Gente del fud, fare una mappa di tipicità divisa per tutte le regioni italiane.
Libera, Cranberry ed io abbiamo pensato a una base cremosa e piuttosto dolce dove potessero spiccare i due loro prodotti, il canestrato abruzzese di Cranberry, un formaggio a varie stagionature, e la pitina friulana di Libera, una salsiccia-salame particolare e sconosciuta ai più dal gusto affumicato e piuttosto robusto.
per arrivare alla ricetta completa abbiamo fatte alcune prove a casa, l’idea di partenza era quella di fare un pesto con bietoline, pinoli, parmigiano di vacche rosse e olio, le bietoline nel piatto finale sono state sostituite da spinaci e i pinoli arricchiti con pistacchi e noci, il risultato secondo me è stato ottimo.
io per conto mio ho voluto provarne un’altra versione ancora sostituendo bietoline o spinaci coi broccoli, la pitina con della pancetta affumicata, il canestrato con del parmigiano di 30 mesi e profumato il tutto con una grattatina di scorza d’arancia, ottima alternativa anche questa direi!
RADIATORI AL PESTO DI BROCCOLI PROFUMATO ALL’ARANCIA:
per il pesto:
un piccolo broccolo
20gr di pinoli
40gr di parmigiano reggiano
olio, sale q.b.
inoltre:
300gr di radiatori Garofalo
100gr di pancetta affumicata a dadini
scorza grattugiata di mezza arancia
lavare e dividere il broccolo a cimette, sbollentarlo in acqua bollente per 5 minuti, scolarlo e farlo raffreddare,
quando sarà freddo o tiepido frullarlo con il parmigiano grattugiato e i pinoli, profumare con la scorza a piacere e salare, versare l’olio fino a far diventare il composto cremoso.
in una padella rosolare la pancetta senza altri condimenti,
scolare la pasta e tenere un paio di mestoli di acqua di cottura, saltarla nella padella con la pancetta, versare il pesto e allungare con un pò di acqua mantecando bene.
servire con qualche pinolo tostato e scaglia di parmigiano.
e con questo ho detto tutto, spero mi ricapitino altre occasioni belle e divertenti come questa, ora sono pronta!!
53 commenti
Cranberry
bellllllaaaaaaaaaaa!!!!<3
sono felicissima di esser stata la tua compagna di cucina!
MI sono divertita tanto e sono contenta di averti conosciuta!
cucchiaioepentolone
u gua le!!!
Le pellegrine Artusi
e noi abbiamo passato tutti i giorni del salone a dire..ma dov'è Dauly??? bastava girare l'occhio e tu sparivi!! Sei stata bravissima e la paura non si vedeva per niente, certo che per prendere la metro avresti potuto correre anche di più!!! Dau cara spero ci sia occasione di rivederci presto, ti voglio bene
cucchiaioepentolone
bè, a parte l'avanti e indrè dalla stazione le altre sparizioni erano antipanico!
sono un'attrice nata vero??
smuack, belle pellegrine!!
Federica
Grande piciula 🙂 Un abbraccione
cucchiaioepentolone
tesora….
Stefania Shade
grande Dau! sono felice di averti incontrata di persona! ho avuto davvero l'impressione che ci conoscessimo da una vita! peccato non avervi viste allo show, ma già è tanto per me essere venuta con il piccolo in mezzo a quel delirio!
sono fiera di te! sei una grande donna e lo dimostri combattendo a testa alta le tue paure!
cucchiaioepentolone
poi noi due veniamo dai vecchi tempi di alf, ancora più intime! ahahahah!!!
peccato avere avuto poco tempo, ma ci siamo riuscite dai, ci siamo viste!
Damiana
Cara Dauly,hai trovato le persone giuste e complici,ma la forza è tutta dentro di te!Hai affrontato tanti fantasmi,ora è giusto che due alette vogliano spuntare!E tu spiegale bene,perchè ormai continuerai a volare!Un bacione bella bionda,ora metto le ali anch'io con questo piattino!
cucchiaioepentolone
si, è stato una bella alchimia e ne sono uscita più forte!
se vuoi volo io da te col piattino in mano, tipo fatina della pasta!
un bacione cara!!
Zonzo Lando
Carissima, sono davvero felice per te. Libera non la conosco di persona ma la trovo una persona speciale. Mi fa piacere che tu sia riuscita a domare le tue paure, è un grande passo avanti e adesso non puoi che continuare così 🙂 In bocca al lupo per tutto. Bacioni!
cucchiaioepentolone
è vero, è stata dura ma ci sono riuscita, almeno in parte ma sono contentissima!
grazie grazie e ancora grazie!!
giovanna
Sei stata veramente brava, riuscire a cucinare e a destreggiarti in una situazione del genere senza farti prendere dall'emozione, non è facile. Ti faccio i miei complimenti di cuore con l'unico rammarico di non trovarmi lì e avere il piacere di conoscerti. La ricetta dei radiatori la trova una vera squisitezza e poi la scorza dell'arancia la rende ancora più particolare. Bravissima e ancora tantissimi complimenti. Aspetto di vedere le foto. Ciao.
cucchiaioepentolone
grazie giovanna!
l'emozione più sofferta era lo stare lì davanti a tutti e parlare col microfono, non farmici pensare và che sudo ancora!!
elisabetta pendola
che buoni questi radiatori!!!
cucchiaioepentolone
grazie!!
Dory_Mary
grazie per aver condiviso questa bellissima emozione,devi essere davvero orgogliosa di te stessa,complimenti una bellissima ricetta!
cucchiaioepentolone
yesss, comincio ad esserlo, piano piano mi riprendo in mano la vecchia me!!
grazie!!
Patty Patty
Ma che bella esperienza che hai raccontato… Che bello che vi siete trovate tutte là! Un bascio, Pattipa PS La ricetta deve essere deliziosa!
cucchiaioepentolone
si, è sempre bello dare volto e voce a chi si incrocia praticamente tutti i giorni nel web!
grazie!
sere
complimenti, sei stata coraggiosissima! si legge proprio la paura da questo racconto, ma a giudicare da chi c'era e da quello che ha scritto pare che tu sia stata davvero all'altezza della situazione! brava, brava, piacerebbe molto anche a me poter far parte del bel gruppo di gente del fud
cucchiaioepentolone
non immagini quanto, è stata una prova decisiva e ce l'ho fatta!
se vuoi entrare a far parte di gente del fud vai sul sito a leggere di cosa si tratta!!
๓คקเ
Io l'ho mangiata… ed era buona!!!
Un abbraccio Dauly!
cucchiaioepentolone
grazie mapy!!
Sonia
tu sei un tesoro di ragazza! come fai a scrivere che sei una blogger mediocre, una rinco etc…ma se ti adorano tutti??!!?? dico sul serio, sei una donna in gamba, capace, che non fa la snob, che non si prende troppo sul serio, sei braviisma in cucina e con le foto, sei pure andata sola al salone…una standing ovation! un abbraccio cara e congratulazioni!
cucchiaioepentolone
come faccio a rispondere adesso??
un semplice grazie non basta ma non riesco a dire altro, mi hai lasciata senza parole con il tuo affetto!
I sognatori di Cucina e nuvole
Che bella cremosa e saporita!!!!
cucchiaioepentolone
era più cremosa quella del salone, ma fa li stess ;-))
L'Ostessa
ruffianaccia !!!!! un abbraccio ely
cucchiaioepentolone
prrrrrrrr
Marina
E io che ho assaggiato questo ben di dio posso dire che siete state super brave! Un piacere averti conosciuta di persona Dauli 🙂
cucchiaioepentolone
ma grazie cara, piacere mio!!!
Manuela e Silvia
Ciao, un'emozione da ricordare! Ci dispiace davvero molto non essere riuscite ad unirci a voi, ma impegni di lavoro e famiglia ci hanno costrette a casa! Speriamo di avere altre occasioni…
Buonissima questa pasta, volevamo proprio farcene una con i broccoli, magari la proviamo così!
bacioni
cucchiaioepentolone
avrei conosciuto volentieri anche voi!!
Tiziana Colombo
Sono davvero contenta di averti conosciuta di persona, sei simpatica e disponibile ed hai vinto le tue paure…….Spero ci siano altre occasioni!
cucchiaioepentolone
speriamo si, grazie tiziana!
stella
1: che è il rank?
2: se anche avessi dimenticato di citare qualcuno te lo perdoneranno (chi ti conosce bene sa il tuo grado di rinco) 😉
Sono davvero contenta che hai vissuto questa esperienza baci baci!
cucchiaioepentolone
il rank è una roba che si usa per conteggiare la qualità del blog, mi sembra che vada da 1 a 5, o 6, o boh! non chiedermi come si fa perchè ninzò, d'altronde tu mi conosci bene! ahahahahah!!!
grazie silvia!!
cucchiaioepentolone
un grande abbraccio a tutte!
grazie!!!
Patrizia
Mi hai fatto commuovere amica mia…Riverrei trecento volte lì per sostenerti e per averti finalmente abbracciato non solo virtualmente!!! Un bacio grandissimo!!
cucchiaioepentolone
basta, non ti rispondo sennò ricominciamo come su fb! <3
Ros
io ero super certa che ce l'avresti fatta cara Dauly!!! stai dimostrando di avere una grande forza e a piccoli passi ti riapproprierai della tua vita! un abbraccio, Ros
cucchiaioepentolone
grazie ros, tutte voi mi avete dato comunque una bella carica, sia su fb che "dal vero"!!
patriziamiceli
ecco rimpiago di non averti avvicinata di più, pochissimo purtroppo anche se mi é bastato capire quanto tu sia simile a me per paura timidezza e sensazioni della prima esperienza in un evento cosi' importante, é vero in questo post ci sono simili parole colte con lo stesso, lo stesso modo di tirare fuori l"emozione avrei potuto scrivere esattamente le stesse frasi nel mio. Spero tanto ci sarà un'altra occasione e se non c'é dovremo crearla no?…ti abbraccio!
cucchiaioepentolone
certo che si, adesso mi sono lanciata, e chi mi ferma? anzi, chi CI ferma più!!!
Assunta
Ho visto un po' di foto in giro e pure i filmati, ti ho seguita sai? 🙂
Bella e cara Dauly, quanto mi sarebbe piaciuto essere lì e conoscerti!
Magari, sarà per l'anno prossimo!! :-))
cucchiaioepentolone
grazie cara, vedrai che si troverà un'occasione, ci sto prendendo gusto!!
Max
Appiccicata come una cozza è bellissimo…è stato un enorme piacere poterti stringere la mano. Siamo stati bene e l'emozione ha fregato anche me. Un abbraccio. Ciao.
Milena
quanta emozione che traspare dal tuo post Dauly 🙂
mi dispiace tantissimo non essere riuscita a conoscerti di persona…spero di rimediare!!!
un bacio grande
Miele e Vaniglia
piatto saporito e mi piace l'idea del profumo all'arancia 🙂 Rosalba
Robjana
Dauly… Mi sono commossa leggendoti.
Ti abbraccio forte forte! Sei straordinaria!
monica
ti ho seguito in questa avventura su fb… mi fai morire!
ciao dauly, sei una forza della natura!
Cle
Adoto i broccoli e questa ricetta deve essere una cosa mondiale!!! e complimenti a te e a tutte per la bella esperienza!!!