panna cotta alla liquirizia con topping home made al cioccolato
a volte mi fregano!
io sono quella che crede a tutto e a tutti, che pensa che quando una persona ti parla ti dice sempre la verità, sono quella che se in qualsiasi negozio “si raccomanda” che una cosa sia quella che chiedo è convinta che la controparte mi dia effettivamente quello che chiedo, credo al vu cumprà che mi dice che quella collana è di pietre vere e non vetro (alle borse no però, non ci credo!), sono quella che se mi mettono sul chi va là perchè troppo credulona rispondo “ma perchè non devo crederci?”
mio fratello è l’opposto di me, lo chiamo Mr. Dubito perchè lui al contrario è convinto che dietro ad ogni proposta, ogni richiesta, ogni parola si nasconda una fregatura!
e a volte, ripeto, mi fregano!
l’ultima che ho preso è stato un prezioso, sospirato, desiderato sacchetto di polvere di liquirizia che il venditore mi ha naturalmente assicurato essere liquirizia purissima che potevo anche usare in cucina!
fierissima del mio pacchettino sono tornata a casa col neurone che girava a mille per decidere in quale ricetta usare la mia polverina magica, lo apro per annusare il paradiso e sento un odore diverso, più secco, più legnoso…..era radice, bastoncino, quello che volete ma non liquirizia pura!
ma sempre per il discorso di cui sopra mica mi arrabbio, no no, ancora fiduciosa preparo l’occorrente per il dolce che ho deciso di fare, faccio bollire latte, panna e zucchero, aggiungo la polvere, mescolo, mescolo, mescolo, arimescolo e niente da fare, la polvere galleggia senza sciogliersi!
neanche questa volta mi faccio prendere dallo sconforto, lascio in infusione, filtro e finisco il dolce!
ma la voglia di una panna cotta come la volevo io era lì, conficcata fra le papille e il cervello, torno al mercatino la settimana dopo, stessa bancarella, stessa esposizione di mille mila tipi di liquirizia e la polvere è ancora lì, dico al venditore quello che è successo settimana prima e lui non mi fa finire di parlare e mi risponde che è stato un suo sbaglio, ha confuso i sacchetti e mi ha dato la polvere di radice!
sarà vero? non sarà vero?
non lo so, io amo credere che sia vero, comunque per scusarsi mi ha dato un’altro sacchettino, questa volta quello giusto e Aggratis!
e dopo una rapida incursione su fb dove ho chiesto conferma che la panna cotta fosse una ricetta light (ve l’ho detto che mi fido!) ecco la mia panna cotta alla liquirizia pronta da gustare e per le ultra golose come me arricchita di un topping al cioccolato home made fatto con una ricetta per il Bimby:
PANNA COTTA ALLA LIQUIRIZIA E TOPPING AL CIOCCOLATO:
per la panna cotta:
300gr di latte
300gr di panna fresca
50gr di zucchero
3 cucchiaini di polvere di liquirizia pura
3 fogli di colla di pesce
mettere a bagno la colla di pesce e nel frattempo scaldare panna, latte e zucchero, unire la liquirizia mescolando bene per farla sciogliere completamente, strizzare la colla di pesce ed aggiungerla alla panna,
mescolare per scioglierla perfettamente e versare nei bicchierini o negli stampi che desiderate,
mettere in frigorifero per 4-5 ore.
per il topping al cioccolato:
ricetta presa da qui:
200gr di acqua naturale
300gr di zucchero
succo di mezzo limone (io ne ho messo meno)
una bustina di vanillina
100gr di cacao amaro
mettere nel boccale acqua, zucchero, limone e vanillina e cuocere per 6 minuti temperatura Varoma velocità 1,
unire il cacao, girare per 10 secondi a velocità 6 quindi cuocere a 70° per 5 minuti a velocità 3,
invasare, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero, vi avverto che crea fortemente dipendenza!
note:
la dose della colla di pesce è perfetta per la panna cotta servita nei bicchieri, se volete sformarla va bene uguale ma non è eccessivamente stabile, insomma, se dovete servirla quando avete ospiti c’è più pericolo che nello sformarla si rompa per cui consiglio di aggiungere un foglio di colla in più.
per me andava bene così anche nella versione sformata perchè la preferisco morbida e non molto gelatinosa, poi il risultato lo vedete qui sotto!
con questa dose sono venuti 3 bicchierini e 3 stampini.
la salsa è un vero e proprio delirio, da mettersi la bottiglietta a garganella tipo biberon, ne vengono due bottigliette e si conservano in frigorifero, ma vi assicuro che finiscono presto.
la potete usare sulle creme, sul gelato, nel caffè, ovunque crediate che stia bene una bella colata al cioccolato!
nota del giorno dopo:
mai scrivere post di notte, ci si dimentica la cosa più importante:
mai scrivere post di notte, ci si dimentica la cosa più importante:
se non trovate la polvere di liquirizia non fate come me aspettando i mercatini, c’è un metodo semplicissimo per averla, macinate con un robot o un macinacaffè dei confetti di liquirizia pura, il risultato è senz’altro più immediato e semplice!
51 commenti
Rosaria
1) la panna cotta è il mio dolce preferito…quello che non mi limito ad assaggiare ma lo mangio tutto e ne chiedo ancora…anche io voglio credere che sia light (*__^) e quindi mi piacerebbe rifarlo se trovo la polvere di liquirizia
2) la foto come hai fatto quella foto???? bellissima!
Alessia
Ciao Dauly, è fantastica questa panna cotta, mi piace tantissimo la liquirizia e il topping al cioccolato è perfetto, bravissima!
Un bacio.
ilcucchiaiodoro
Più guardo questo topping e più sento che sto per svenire!!!! E' strepitoso!!!!
Stefania Orlando
Foto che fanno venire voglia di fare un raid a casa tua 🙂
giovanna
Fantastica e mi unisco alle altre le foto sono meravigliose. Complimenti.
Dory_Mary
Troppo buona e poi l'aggiunta del topping fatto in casa è strepitosa!Brava,brava,e ancora brava!
Claudia
una sola parola per questo dolcetto FAVOLOSO!!!! siamo due credulone, ma il tipo della bancarella mi sembra sia stato in buona fede se ti ha risracito aggratis!!! complienti ancora, stupendo, forse lo farò, se trovo la polvere necessaria!!!
Memole
Buonissima!!!
Zonzo Lando
Mi sono innamorata di questo dolce… e le foto parlano da sole! Bravissima! E ancora di più che non ti sei arresa 🙂 Bacioni
elenuccia
Dai secondo me e' non aveva fatto apposta, e lo dimostra che ti ha poi dato la liquirizia aggratisse 🙂
Posso dire che quella colata di cioccolato e' una vera istigazione alla lussuria del palato?
Monica - Un biscotto al giorno
Dauly questo dolce è bellissimissimo! E poi sono una fan dei dolci al cucchiaio!!
Hai fatto bene a tornare dal venditore 🙂
Paola
La liquirizia in casa ce l'ho e l'ho anche polverizzata tempo fa per fare una ricettina salata, ma da allora non ho saputo più come utilizzarla. Questa magnifica panna cotta è una bella idea e fare il topping in casa da sola deve essere una gran bella soddisfazione 🙂 Brava. Ps. Mi accodo a Rosaria per i complimenti alla foto e per sapere come hai fatto a farla. E' magnifico quel filo di topping che viene giù 😀
elisa
Ciao.. buongiorno!
Ho provato anch'io a farla, ma proverò sicuramente anche la tua versione!!
Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!
grazie grazie…. ti aspetto eh! ^_^
l'albero della carambola
Io e Sonia abbiamo fatto diventare matti i venditori di spezie al bazar di Izmir, in Turchia, ma alla fine l'abbiamo trovata! Perciò grazie per questa bellissima ricetta, nel weekeend la proverò subito. La tua panna cotta è da urlo. Bravsisima
simo
l'albero della carambola
Ops…rileggendo manca il soggetto: mi riferivo alla polvere di liquirizia, sorry 🙂
Ros
E' ancora bello trovare gente che si fida anche se sinceramente è molto difficile trovare gente onesta..però dai magari il tuo rivenditore "veramente" aveva confuso i sacchettini, piace anche a me credere che sia andata così 🙂
per quanto riguarda la panna cotta light eh si direi proprio che è lightissima 😀 le foto sono spettacolari e il dolcetto golosissimo 🙂
cucchiaioepentolone
*tutte,
grazie mille, sono contenta che questa panna cotta vi sia piaciuta perchè è davvero notevole, topping compreso!
per chi vuole sapere come ho fatto la foto niente di complicato, cavalletto, autoscatto e io che verso il cioccolato! ^_^
bacioni!
Acquolina
infatti io me la trito perché mi piace un sacco, che bella la tua panna cotta e poi con quel topping che cola!!! mmmmm 😀
Damiana
Il venditore ha saputo rimediare,pensa positivo:ora hai un sacchetto di radice(son curiosa di vederti sperimentare) e uno di liquirizia purissima…Rido da sola,sembriamo delle spacciatrici rimbambite!Okkei torniamo a noi,il dolcino è sublime,quel topping poi,da il colpo di grazie!!
p.s bellissime le foto come sempre,ma chi immortalava la glassa"colante"mentre la versavi??Un baciuzzo bella bionda!
Marina
Le foto fanno aumentare la salivazione… a livelli inverosimili!!!
sabina
anche io sono quella delle fregature, sembra che abbia scritto in faccia:"fregatemi pure"
alla fine però l'hai vinta tu, mettila così, questa panna dev'essere una delizia
un bacione
Clara
che spettacolo! bellissima la ricetta e meravigliose le foto!!
Lory
Io sono un pò come tuo fratello… però, le fregature mi capitano lo stesso… ;o) Adoro la panna cotta e questa tua versione è strepitosa!!! :o)
Manuela e Silvia
Sfiziosa questa panna cotta, servita in questi bicchierini con il topping alla liquirizia che cola sopra…come fare a non chiedertene uno?!?
baci baci
stella
mamma mia Dau, io adoro la liquirizia ma non ho mai avuto il coraggio di cucinarla! Quanto darei per assaggiare un cucchiaino di questa panna cotta 😀
Isabeau
Ti capisco. Ho la stessa ingenuità e incapacità poi …come dire di difendermi? Comunque questa tua panna cotta…è splendida…
cucchiaioepentolone
quanto mi fa piacere avervi ingolosite con questa ricetta, la soddisfazione più grande per me è aver condiviso una una cosa che mi è piaciuta tanto come questa, grazie!!
monica pennacchietti
Ma se inizio a mangiare lo schermo del pc mi prenderanno per pazza?Non ho parole,poi per me basta sentire la parola "liquirizia" che mi scatta l'embolo!!
Complimenti!!caspiterina!
Ho organizzato un contest!Ti unisci a noi?
Un abbraccio
Monica
cucchiaioepentolone
grazie monica, ho letto il contest, posso mandarti anche questa?
Cle
questa non è certo una fregatura!
ho provato l'accostamento liquirizia/cioccolato con dei cioccolatini: sublime!
bellissima l'idea del tipping home made!
giulia
a parte la liquirizia che non mi fa impazzire …le foto …le FOTO!!!! sono tupendeeeeeeeeeeeeeeee! e poi sembra essere proprio da ristoranteee! brava dauly! brava davvero.
Marjlou
Ricetta molto molto intrigante! E foto da urlo!
Fra
Cara Dauly… mi tocca dar ragione a tuo fratello… a mie spese ormai so che la fregatura è sempre dietro l'angolo!!! Ad ogni modo, la tua panna cotta non lo è di certo!!!!
Daniela
Fantastica la tua panna cotta. Buon pomeriggio Daniela.
Donatella Bochicchio
Spettacolare questa panna cotta…
Chiara Giglio
che meraviglia, ci affonderei il cucchiaio….da urlo!
Italians Do Eat Better
Che delizia, vorrei assaggiarlo ora!
sississima
questa ricettina te la scopiazzo di sicuro per provarla, adoro la panna cotta, un abbraccio SILVIA
cucchiaioepentolone
*tutte,
se vi piace la panna cotta solo un consiglio, provatela!!
grazie mille, bacioni!
supercaliveggie
Anche io sono una credulona! Comunque mi sembra ne sia valsa la pena, la tua panna cotta è particolarmente stuzzicante!
cucchiaioepentolone
sono credulona ma anche de coccio, prima di arrendermi ce ne vuole!!
blu notte
questa me l'ero persa…. potrei usareusare il liquore??? ce l'ho li che non so cosa fare XDXD bacionissimo!!!
cucchiaioepentolone
non ho idea sai, non so come si comporta l'alcol con la colla di pesce!
maia
Ciao,
ho scoperto per caso il tuo blog, hai delle bellissime foto ed interessanti ricette.
mi aggiungo ai tuoi followers!
a presto
maia
cucchiaioepentolone
grazie, troppi complimenti, mi metti in imbarazzo! ^_^
le ricette di Ninì
all fine hai preparato un dessert favoloso…e con foto spettacolari!!!anch'io credulona…ma non tanto!!!buona domenica
cucchiaioepentolone
questa panna cotta è da rifare al più presto, davvero ottima!
grazie mille!
La petite cuillère
Odddio che meraviglia!!! CHe blog stupendo, seguo con piacere! A presto!
cucchiaioepentolone
grazie!!
Ilenia - senticheprofumino
….mamma mia che bontà!!! questo me lo stavo per perdere!!! Grazie delle tue visite tempestive e grazie dei bei commenti…sono stata molto contente di riuscire a partecipare alla tua raccoltà…meno male ce l'ho fatta!!! a presto!!!!!
cucchiaioepentolone
grazie a te, sei stata gentilissima!