primi

spaghetti con le polpette per save the children

settimana scorsa sono stata contattata da Save the children, organizzazione onlus che dal 1919 si dedica alla lotta per i diritti dei bambini cercando di migliorarne le loro condizioni di vita e in questo caso promuovendo il progetto La buona tavola all’interno del quale è stata creata l’iniziativa “Oggi cucino io”, una raccolta di ricette sane, semplici ed economiche il cui intento è quello di divulgare una sana alimentazione ed una corretta educazione alimentare dedicata ai bambini.
le ricette raccolte verranno selezionate e pubblicate in un ricettario sul sito di Save the children e sulle pagine fb e twitter ad esso dedicate.
naturalmente ho aderito subito e molto volentieri, una delle cose che più mi indigna al mondo è la sofferenza dei bambini, che questa sia per malattia o per condizioni ambientali o inflitta dagli adulti.
le notizie che troverete sul sito riguardanti la povertà dilagante nel nostro paese poi sono sconfortanti e sconcertanti se si pensa che il 23% dei poveri sono bambini e che il 7% delle famiglie ha difficoltà di fare un pasto adeguato ogni due giorni!
per avere altre informazioni su questa iniziativa che termina il 6 aprile leggete qui e qui

pensando ai bambini ho vagliato alcune idee, ma poi ho pensato che un buon piatto di pasta sia saziante, energetico e sempre gradito, se accompagnato da piccole polpettine diventa anche un piatto unico e se all’interno delle polpette ci mettiamo anche le zucchine ecco che davvero il pasto è completo!

SPAGHETTI CON POLPETTE DI CARNE E ZUCCHINE:

per 4 persone o 3 che mangiano tanto (come noi!):
350gr di spaghetti (euro 0.40)
2 zucchine medie (euro 0,80)
300gr di macinato misto (euro 1,50)
400gr di passata di pomodoro (euro 0,80)
1 uovo (euro 0,30)
pangrattato (recupero di pane vecchio)
50gr di parmigiano (euro 1,00)
1 spicchio d’aglio
buccia di limone grattugiata, prezzemolo, sale, olio
formare le polpettine mescolando la carne, il parmigiano, l’uovo, una manciata di pangrattato e le zucchine grattugiate e crude, aggiustare di sale e aromatizzare con un pò di buccia di limone grattugiata e prezzemolo tritato, passare le polpette grandi come una noce nel pangrattato e cuocerle 15 minuti in forno.
nel frattempo mettere in una padella l’aglio, rosolarlo e versare la passata, cuocere per 10 minuti coperto perchè non asciughi troppo quindi unire le polpettine, farle insaporire per una decina di minuti e a fine cottura togliere l’aglio e spolverare con il prezzemolo tritato.
cuocere gli spaghetti, scolarli e farli saltare nella padella con il sugo.
il costo totale per 4 persone si aggira sui 5 euro, dividendo la spesa a misura di bambino possiamo valutare la spesa in 80 centesimi di euro a porzione.
grazie a Save the children per l’opportunità che mi ha offerto per dare il mio piccolissimo contributo!

 

50 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.