casunziei al kamut
si conoscono varie allergie e intolleranze alimentari, la più nota è senz’altro la celiachia e devo dire che fino a poco tempo fa la ritenevo la più infida, ma poi ho letto questo post e sono rimasta davvero sconcertata!
un’allergia così vasta, così subdola e pericolosa davvero non l’avevo mai sentita e ci credo che Francesca quando ne è venuta a conoscenza abbia avuto un grande momento di sconforto!
ma poi succede sempre che dalle brutte esperienze ne nasce sempre qualcosa di positivo, e per lei è stato il rimboccarsi le maniche e ri-mettersi ai fornelli con un’altra visione del cibo che non è per forza penalizzante ma solo diversa!
infatti non si sta facendo mancare niente, il suo blog è pieno di splendide ricette e di dolci da capogiro, tutto buono e sano per chi come lei soffre di LTP, una sigletta anonima che sta per lipid-transfer-protein.
niente frutta, verdura e frutta secca, niente riso e orzo, niente grano ma farina di kamut, ed è su quest’ultimo che Francesca ha pensato di farci un contest al quale partecipo molto volentieri con una ricetta che è vero che contiene anche verdure, ma l’importante è avere dato l’idea di una pasta di farina di kamut che poi si farcirà con gli ingredienti consentiti, cosa fra l’altro molto labile perchè molto spesso chi soffre di questa allergia non sa a quale alimento è allergico!
la ricetta è quella “tipica” dei casunziei, una pasta ripiena del Cadore, la farcia è la stessa che ho usato per queste crepes.
CASUNZIEI ALLA FARINA DI KAMUT:
per la pasta (30 casunziei):
250gr di farina di kamut
2 uova
olio d’oliva
sale
impastare, formare una palla e lasciarla riposare sul tagliere coperta da una ciotola o un canovaccio per 30 minuti.
per la farcia:
2 patate medie lessate
1 barbabietola rossa cotta al forno (quelle comprate già cotte)
pangrattato al kamut
cannella
sale
schiacciare allo schiacciapatate le verdure, salare e mettere un paio di manciate di pangrattato nel composto che serviranno ad asciugare il composto, spolverare con cannella a piacere e lasciare riposare anche una mezza giornata o una notte per far si che si compatti e insaporisca bene.
per il condimento:
burro
semi di papavero (ovviamente omessi per chi è allergico)
ricotta affumicata
tirare la pasta con la macchinetta, mettere al centro un cucchiaino di farcia, rivoltare un lembo di pasta sul ripieno e tagliare a mezzaluna con un coppapasta,
cuocere i casunziei in acqua bollente salata, scolarli e condirli col burro fuso, i semi di papavero e una grattugiata di ricotta affumicata.
sono contenta di mandare la mia proposta a Francesca sperando che possa servire a chi soffre di questa allergia a non abbattersi troppo pensando che non potrà più mangiare piatti gustosi, non è così, seguite il suo esempio e continuerete a mangiare benissimo!
38 commenti
I VIAGGI DEL GOLOSO
Che grande golosità … 😉
Se stai pensando alle tue prossime vacanze passa a trovarci c'è un regalo anche per te …
Un saluto dai viaggiatori golosi …
cucchiaioepentolone
grazie marco, vengo a vedere!
Aria
Grazie Dauly cara, anche per le parole che hai speso per l'allergia e per me…un piatto da leccarsi i baffi, che non mi lascerò scappare!
cucchiaioepentolone
non devi ringraziarmi di niente, anzi, si dovrebbe cercare il modo di parlarne di più perchè credo che molti siano all'oscuro di questa allergia, per cui grazie a te e allo sforzo che fai in questo intento!
accantoalcamino
Se valgono anche ricette già postate potrei partecipare con i miei"Cjalsons",che ne dici?
accantoalcamino
Sono andata a vedere ma è già scaduto..peccato 🙁
cucchiaioepentolone
no libera, lo ha prorogato!
Chiara Giglio
li mangio tutte le volte che ritorno a Cortina, lì li fanno con la farina normale; questa versione al kamut peròmi attrae molto, me la segno! buon we Dauly
cucchiaioepentolone
ho cercato di attenermi il più possibile alla ricetta tipica, ma come ben sai con questi piatti tipici è molto difficile farlo!
buona domenica a te chiara!
raffy
splendidi, davvere deliziosi… complimenti!
cucchiaioepentolone
grazie mille raffy!
Damiana
In questi giorni ho visto ricette strepitose per il contest di Aria e devo dire che la tua è tra una di queste!!Ottimo piatto,da mettere tra tutte le alternative ai classici primi,bravissima bella bionda!!
cucchiaioepentolone
sono contenta che abbia ricevuto tante ricette, è un'allergia che bisogna contribuire a far conoscere!
buona domenica biondissima!!
Letiziando
Particolare ed originale il ripieno, piacevole la forma e delizioso il condimento… davvero brava 🙂
cucchiaioepentolone
grazie!
daniela64
Che meravliga Dauly, sfiziosi e molto bellida vedere. Buona domenica Daniela.
cucchiaioepentolone
si, l'impatto visivo è proprio carino, l'impatto gustativo poi…… ^_^
grazie mille e buona domenica anche a te!
blu notte
Dauly, non pubblicare il commento, ma ti smentisco il fatto che il kamut sia senza glutine, ti cerco l'articolo, è solo grano potenziato per i paesi sottosviluppati e KAMUT il marchio della ditta… è tutta una bufala commerciale tesoro… ti cerco in ogni caso la cosa e te la giro
cucchiaioepentolone
come ti ho risposto su fb questa è un'allergia che non ha a che fare col glutine, per fortuna di chi ne soffre che almeno può mangiare pasta e pane fatti con il kamut.
monica
dauly, sei strepitosa!
cucchiaioepentolone
e basta?? ahahahahah!!!
smuack!
Mamma Papera
io ad un corso ho scoer esperti intento i maestri di panificazione, però a me piace, perche le ricette vengono sempre buonissime
Mamma Papera
arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh volevo dire che è un grano ma che gli esperti non lo considerano piu di tanto ma a me piac molto come me viene la pizza 😛
cucchiaioepentolone
ti dirò che avevo molta paura che la pasta risultasse ostica da lavorare e invece mi sono ritrovata con una pasta elastica e perfettamente lavorabile, da rifare al più presto!
Cranberry
splendito post, informazioni importanti e ricetta fenomenale! 😀
Grande Dau!
cucchiaioepentolone
grazie cran, se hai un'altro bell'aggettivo da aggiungere fai pure eh! ahahahah!
anna maria
ho comperato della farina di kamut e li provero' certaemnte!!
ho tante amiche con problemi di celiachia in casa..sempre in aumento..terribile.. ho appena fatto le analisi a mia figlia e fortunatamente noi siamo stati risparmiati..
buona domenica
anna maria
cucchiaioepentolone
non so se la farina di kamut è adatta ai celiaci sai, questa di cui parlo è un'altro tipo di allergia, informati bene prima di usarla!
Donatella
Stupendissimi questi causunziei…complimenti!!!!
cucchiaioepentolone
grazie cara!
ornella
Che meraviglia questi casunzei! Peccato che qui non riesco nemmeno più a trovare la farina di kamut, perché tantissimi negozi che vendono questi prodotti hanno chiuso 🙁 Mi salvo la ricetta e chissà che un giorno la "normalità" ritorni. Baci
cucchiaioepentolone
ornella, ma non ti capita mai di tornare in Italia?
Le pellegrine Artusi
Hanno un aspetto veramente allettante, sono sicura che il sapore è delizioso. Ottimo impiego per questa farina deliziosa
cucchiaioepentolone
grazie pellegrine belle!
Luisa
mamma che fame.. sono davveri belli e gustosissimi questi casunziei.. prendo la ricetta, posso? baci
cucchiaioepentolone
eccerto che puoi sennò che senso avrebbe un blog? ^_^
grazie mille!
Ros
anche io da poco sono venuta a conoscenza di questa forma di allergia e mi ha lasciata senza parole!
non ho mai mangiato i casunziei ma l'aspetto è meraviglioso 🙂
Giovanni, Peccato di Gola
Purtroppo è vero le intolleranze e le allergie dilagano sempre di più e i più piccoli sono le vittime maggiori… la cattiva aria che respiriamo è una tra le cause scatenanti. Tuttavia a mali estremi, estremi rimedi e per fortuna la cucina è tanto vasta e ricca di alimenti in grado di poter far vivere un'esistenza praticamente normale a chi soffre di questi "disagi" complimenti per la tua attenzione e sensibilità al problema. Buona settimana :-))