torta rovesciata all’ananas, mascarpone e cocco
due anni!
due anni che questa torta era lì in attesa!
ho una pessima abitudine, quella di cucinare molto e di non voler postare troppo, ho paura di essere troppo invasiva, di stancare con le troppe ricette, e così finisce che ne accumulo tantissime e che poi naturalmente le dimentico, o magari nello scorrere la cartella delle foto mi dico “uh, devo postare questa” e poi subito dopo c’è un contest, un’appuntamento mensile………insomma, questa torta meravigliosa è caduta nel dimenticatoio e con molto rammarico direi, perchè è arci buona!
nata per smaltire del mascarpone home made che non volevo assolutamente buttare – ormai il mascarpone home made credo non sia una novità ma ve ne parlerò comunque perchè è di una bontà eccezionale – e una scatoletta di ananas che avevo preso chissà perchè e per cosa, e volendola arricchire con un pò di cocco che con l’ananas a me fa impazzire!
TORTA ROVESCIATA AL MASCARPONE, COCCO E ANANAS:
170gr di farina 00
60gr di cocco rapè
130gr di zucchero
150gr di mascarpone
2 uova
4 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di rum
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
una scatoletta di ananas
zucchero muscovado o di canna
burro
in una larga padella far sciogliere il burro e unirvi le fette di ananas, spolverare con lo zucchero e far caramellare, tenere da parte,
in una terrina sbattere le uova con lo zucchero senza montarle, unire l’olio, il rum e un pò del succo di ananas, il mascarpone sbattendo con la frusta a mano per renderlo cremoso, aggiungere la farina, il cocco, il lievito e il pizzico di sale.
foderare una tortiera da 24cm con carta forno o se si preferisce imburrarla bene, disporre l’ananas con il suo caramello e versarvi sopra l’impasto, cuocere a 180° per 40 minuti o come da prova stecchino, il mio forno è molto caldo e non so darvi i tempi precisi.
lasciare raffreddare e sformare.
note:
per chi avesse il bimby mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impostare la velocità a 4 per 40 secondi.
se non si vuole usare l’ananas penso che andrebbero bene anche delle pere o delle mele, e perchè no, anche delle banane che anche loro col cocco e col rum ci vanno a braccetto!
la fettona in primissimo piano credo parli da sola, che dite?
39 commenti
Monica - Un biscotto al giorno
due anni??? devi cucinare proprio tanto! Io se riesco a postare 2 ricette a settimana è un miracolo e le faccio praticamente apposta per il blog 😀
Anche io voglio la cartellina segreta con tutte le ricette tra cui scegliere! 🙂
Mascarpone home made? Io faccio il Philadelphia home made, devo provare anche con il mascarpone!
Bellissima torta, in effetti parecchio diversa dal solito!
cucchiaioepentolone
si, cucino tanto perchè in casa ho due buone bocche fameliche da sfamare e poi io amo mangiare cose un pò diverse dal solito e ciò mi porta a sperimentare spesso, ma non cucino mai per il blog, solo nei due appuntamenti mensili a cui partecipo e solo se le ricette proposte rientrano nei nostri gusti.
anche il philadelphia faccio spesso, lo hai provato come aperitivo da spalmare sui taralli e accompagnarlo con delle belle olivone? buonissimo!!!
Scarlett:
si si parla e dice mangiamiiiiiii tutta!!!mi piace questa variante col mascarpone quindi segnoooooooo
cucchiaioepentolone
rossellina, provala perchè è buonissima davvero!!
Love at first bite!
mmmmmm che bontà! due anni? ahahah la torta rovesciata ma dimenticata poverina 🙂 anche io però sono ugual…sono indecisa sulle foto bla bla bla 🙂 menomale che però ogni tanto ce ne ricordiamo! xke e meravigliosa 🙂 bacione dauly
cucchiaioepentolone
lasciamo stare poi piatti buonissimi con delle foto orribili che tengo lì da parte, sempre indecisa se postarle o meno, follie da foodblogger!
Stefania Orlando
Parla eccome visto che la sento benissimo 🙂
cucchiaioepentolone
e se l'hai sentita fino lì…… ^_^
Federica
Mi pare di conoscere questo discorso! Non che cucini tantissimo, sicuramente meno di quello che vorrei perchè limitato al week end ma ho una cartella piena zeppa di arretrati che tra un fanno la muffa!
Ora dico io…non solo non ho mai fatto uan torta con l'ananas e vabbè! Ma pure il mascaropone home made?????????? Fuori tutto bionda, questa cosa mi sconfinfera assai ^_^ Intanto prendo quella fetta che c'ha una aria bbbbbbbbbbona e sofficiosa…
cucchiaioepentolone
piciuletta, se cerchi in rete la ricetta del mascarpone home made la trovi subito, non è una mia invenzione e ti consiglio di farlo, è dolcissimo, morbido, buonissimo!
raffy
che buona…sofficissima…
cucchiaioepentolone
yesss!!
Iva
Ti capisco anche per me e così… siccome con l'univeristà alterno periodi di superattività a periodi un pò più calmi questi ultimi li uso per cucinare a manetta e archiviare in modo da avere sempre qlc da parte per il blog!! Questa torta è fantastica io poi adoro anas e cocco!!! Quella fettona poi fa venire la bavetta alla bocca…
cucchiaioepentolone
vero, da una parte avere un buon archivio aiuta nei momenti in cui si cucina meno, ma poi si rischia di dimenticarsi ricettine come questa, da bavetta! ^_^
Antonella
Che buona e che bella la foto della fetta.. se solo si potesse prendere dallo schermooooo mhhh
cucchiaioepentolone
nu, non si può prendere…ma la puoi fare!
Memole
Mamma Mia…E' Buonissima!!!
cucchiaioepentolone
verissimo!
stefy
deve essere strepitosa!!!!!!!!!!!!!!!!
Alessandra
Dall'aspetto è veramente invitante!!!
lidia
ti è venuta benissimo….
Sandra M.
Eccome…parla sì da sola!
Ma anche la "mattonella" d'inizio post …ha un suo perché :O))) !!
________________
Scusami se ora esco un o' dall'argomento…Sono in grave difficoltà a commentare nei blog dove il modulo commenti è posizionato sotto il post e , quindi, anche qui da te: il sistema non mi riconosce e debbo ricaricare continuamente la pagina con conseguente sparizione di ciò che ho appena scritto. Ciò vuol dire che per scrivere un commento impiego un tempo assurdamente lungo. E’ una situazione che si protrae da tanto tempo, anche se cambio browser …niente da fare. Negli ultimi tempi ho trovato un sistemino che qualche volta funziona: clicco con il destro e seleziono “ricarica frame” .Ma da alcuni giorni anche questo funziona una volta sì e dieci no. Quindi mi scuso , mi dispiace moltissimo, continuerò a leggerti tramite Google Reader ma non commenterò più…non ce la faccio, non è proprio umanamente possibile. Non ho alcun problema se i commenti sono in pagina a parte o in finestra pop-up. Ma certo non posso pretendere…. Grazie per la tua comprensione.
Chicca in cucina
La fetta dice tutto e fa venire un'acquolina….complimenti!
dolci a ...gogo!!!
Capita anche a me di dimenticare foto e ricette nell'archivio ma in effetti tesoro questa meritava davvero di essere pubblicata perche è divina!!baci,imma
Rosita Vargas
una combinación perfecta y deliciosa un trozo tentador y esponjoso,me encanta abrazos y abrazos.
monica
te l'ho mai detto che ti detesto, vero???!? 😀
Cucina che ti passa - RUMI -
eh, ho la tua stessa abitudine!! tante ricette conservate e che poi mi ritrovo dopo tantissimo tempo!! ma questa torta è davvero deliziosa!
Zonzo Lando
Ma lo sai che anche io cucino e poi alla fine non posto?? Mi sa potrei battere il tuo record di due anni hihihi!!!!
Bellissima la torta! Ciao!!!
carmencook
Mi piace moltissimo la tua torta!!! Adoro l'ananas e sono sempre alla ricerca di dolci con questo frutto. Sembra sofficissima, non vedo l'ora di provarla!!
Complimenti!!
Gianni
che bella combinazione…..ma quando ci racconterai di questo mascarpone homemade??? bacio
tittina
è molto invitante!!l'ananas mi piace molto e questa ricetta me la salvo, un bacio Tittina
elena
Le cartelle di foto traboccano purtroppo le mie spesso sono pietose…e non tutti i giorni ho la capacità di postarle lo stesso!!!
Questa torta è splendida, gli archetti laterali sono un tocco da maestra! …aspetto la ricetta del mascarpone homemade, che non conosco proprio… bacioni!
cucchiaioepentolone
grazie a tutte/i, prometto che presto posterò la ricetta del mascarpone home made, anche quella ricetta in attesa da mesi e mesi!
elenuccia
Ma sai che non ho mai abbinato il cocco all'ananas?!?? chissà poi perchè! adesso sono troppo curiosa di sentire questa delizia
cucchiaioepentolone
a me piace troppo, lo trovo esoticissssimo!
accantoalcamino
Mia adorata Dauliy, copia, copia senza pudore, io adoro essere copiata..da chi stimo e ammiro 🙂
cucchiaioepentolone
grazie libera, allora dal mese prossimo passerò da te, basta che lo spirito di padre Amorth non si impossessi anche di me!!
Cle
Questa torta mi ha sempre colpita ma ancora non l'ho provata!!!
Terrò conto della tua versione senza dubbio!!!
che golosità!
cucchiaioepentolone
rispetto alla classica ha in più il profumo del cocco e la morbidezza del mascarpone, mica robetta! ^_^
grazie!!