bavarese alle nocciole e cremoso al cioccolato, assembliamo Montersino!
non c’erano dubbi su quale tema avrebbe scelto Stefania per il suo contest, lui, sempre lui, eternamente lui,
ma un conto è ispirarsi a una sua ricetta e un conto è fare paro paro le sue ricette base, se poi ci mettiamo anche che LUI, grancavaliere della crema pasticcera, duca insignito della base tiramisu sarà giudice supremissimo, ecco, un piccolo svarione con conseguente attimo di panico ti viene, e io che vado a braccetto con l’ansia da prestazione ve l’ho già detta tutta!
e in tutto questo c’è anche lo zampino di Annalu e Fabio, altri padroni di casa del contest!
se ci mettiamo oltretutto che come al solito leggo frettolosamente e sbaglio a capire e credevo di dovere replicare “fedelmente” una sua torta cremosa immaginatevi me col linguino di fuori tutta assorta a sfogliare i suoi libri, a comprarne UN ALTRO per avere maggiore scelta, essere in palla completa perchè poi la scelta era troppa e non sapevo cosa fare…..follia!!!
poi su fb Stefania mi dice che posso assemblare un dolce tutto mio usando però rigorosamente le sue basi e da quel momento uno squarcio ha illuminato il neurone e tutto mi si è palesato chiaro e nitido, avrei usato la bavarese alle nocciole e cioccolato bianco della DIABELLA che era una delle ricette in pole position, il cremoso della TORTA CARAIBI il tutto appoggiato su una DACQUOISE alle nocciole!
ma ormai sapete che a me le cose semplici e lineari non piacciono, approfitto per portare questa torta a cena da cugini, ma il regolamento del contest prevede la foto dell’interno…..altro attacco di panico, come faccio?
la taglio, la fotografo e reincollo la fetta?
insomma, anche se è una cosa in famiglia è pur sempre un compleanno e non mi pare carino.
arriva sempre in soccorso Stefania e mi dice di fare in più una monoporzione da “esposizione” che sarà quella che taglierò per la foto.
si, insomma, più che aiuto era un doppio lavoro ma poco male, la piccola è stata il nostro dolce della domenica e me la sono gustato in santa pace, alla temperatura giusta e soprattutto con la porzione adatta a me, doppia!
preparatevi a una lunga e articolata ricetta dal risultato strepitoso, avevo molta paura ad affrontare un dolce di Montersino, non faccio mai torte così stratificate ma dopo il solito oooommmm di circostanza ho creato questa:
BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE CON CREMOSO AL CIOCCOLATO:
per la dacquoise alle nocciole un terzo della ricetta base dal libro Peccati di gola pag.230
135gr di albumi
80gr di zucchero
125gr di farina di mandorle (io nocciole)
35gr di amido di mais
90gr di zucchero
montare gli albumi con gli 80gr di zucchero a neve soda,
in una ciotola mescolare la farina di nocciole con l’amido e i 90gr di zucchero, miscelare i due composti mescolando dal basso verso l’alto,
accendere il forno e portarlo a 180°, disegnare su un foglio di carta forno un cerchio di 20cm (io ne ho fatti altri 3 da 10cm), girare il foglio e appoggiarlo sulla teglia e con una sac a poche riempire i cerchi,
cuocere con forno a fessura per 12-15 minuti, deve restare morbida.
per la bavarese alle nocciole della Diabella dal libro Le dolci tentazioni pag.248:
200gr di latte intero
80gr di tuorli
35gr di maltitolo (io zucchero)
185gr di cioccolato bianco al maltitolo (io cioccolato bianco normale)
80gr di pasta di nocciola
6gr di colla di pesce
500gr di panna
mettere a bagno la colla di pesce in acqua fresca,
bollire il latte e versarlo sui tuorli sbiancati con lo zucchero, riportare sul fuoco e cuocere fino a 85° o se non avete il termometro fino a quando la crema prende consistenza e vela il cucchiaio,
unire il cioccolato bianco spezzettato, la colla di pesce strizzata e la pasta di nocciole, mescolare bene per far sciogliere il cioccolato ed emulsionare con un mixer a immersione,
portare il composto a 4°, io l’ho messo in frigorifero e quando l’ho tirato fuori ho dato una vigorosa mescolata con una frusta, unire la panna montata
per il cremoso al cioccolato della Torta caraibi dal libro Peccati di gola pag.243
ho fatto una dose e mezzo e vi riporto i miei pesi:
100gr di tuorli
45gr di zucchero
240gr di latte di riso (io latte)
4,5gr di colla di pesce
120gr di cioccolato fondente al 70%
mettere la colla di pesce a bagno in acqua fresca,
bollire il latte, unirvi i tuorli sbiancati con lo zucchero e riportare sul fuoco fino a 85°,
togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce strizzata, unire il cioccolato spezzettato e mescolare con un mixer a immersione,
colare la crema in uno stampo più stretto di 1cm dello stampo per il montaggio della torta che è da 20cm,
mettere il cremoso in freezer
cialde di cioccolato:
ho sciolto del cioccolato bianco e l’ho versato su un foglio di acetato, ho passato sul cioccolato ancora caldo una spatola dentellata per formare le righe, ho sciolto del cioccolato fondente e l’ho passato su quello bianco, fatto raffreddare e ritagliato delle tessere.
montaggio della torta:
appoggiare la dacquoise sul fondo dello stampo, mettere la bavarese in un sac a poche con bocchetta grande e liscia e fare uno strato di crema risalendo un pò sui bordi,
appoggiare il disco di cremoso, spolverare con un pò di granella di nocciole tostate e terminare con la crema,
col dorso di un cucchiaio muovere un pò la superficie e mettere in freezer, al momento di servire spolverare con cacao e granella di nocciole e decorare i bordi con le tessere rigate.
note:
i dischi in più di dacquise li ho congelati e mi serviranno per altre preparazioni.
la torta l’ho messa in freezer non sapendo bene se tenendola in frigorifero la crema avrebbe tenuto, col senno di poi direi che basterebbe un passaggio veloce quel tanto che basta alla bavarese di avere più struttura senza congelarla del tutto, noi la sera della cena l’abbiamo mangiata ancora troppo dura e non siamo riusciti ad assaporarla in pieno, discorso diverso per la piccola che ho tenuto in frigorifero per il giorno dopo, perfetta!
per cui consiglierei dopo il montaggio un tempo brevissimo in freezer e poi frigorifero, ma al riguardo mi piacerebbe sentire il parere del Maestro Montersino.
e si, il giudice supremo del contest di Stefania e di Annalu e Fabio è proprio lui in carne e ossa, che onore ed emozione!
104 commenti
Mary
Ossignur ma è un vero spettacolo per la vista e per il palato! una vera goduria e meraviglia…bra-vis-si-ma!!!!! sono certa che il Maestro approverebbe appieno :)))
cucchiaioepentolone
mary, il maestro non so, noi moltissimo!! grazie mille cara!
Stefania Orlando
Hai creato un dolce davvero bellissimo, complimenti!
cucchiaioepentolone
grazie stefania!!
Le pellegrine Artusi
sono sicura che ti farà i complimenti anche Montersino, sei stata veramente bravissima!!!
cucchiaioepentolone
grazie simo!
Federica
Te possino! Ho una voglia di cioccolato in questi giorni che manca poco allago la tastiera!!! Super dauly, sei stata un fenomeno. L'idea delle monoporzioni è ancora più bella. Baciotti
cucchiaioepentolone
infatti ho conservato gelosamente gli altri dischi di dacquoise perchè un paio di monoporzioni me le faccio alla prima occasione!
grazie cicciola!
Stefania
Ti Adoro!!! Non solo perchè ti sei cimentata con Montersino solo per partecipare al contest. Non solo perchè hai creato una torta che dire strepitosa è poco. Ma anche perchè mi hai dato un'ideona per la torta che devo fare domani. Dire che ti sei superata è poco! E poi, hai visto che quella della monoporzione è stata una bella pensata? la porzione doppia gustata con calma è proprio l'ideale per le golose come noi!
Grazie per aver partecipato e COMPLIMENTI!!!
cucchiaioepentolone
grazie stefania, che sia stata una buona idea l'ho valutato il giorno dopo, al momento di preparare non sai i pensieri omicidi che ho avuto! ahahahah!!!
Gloria
Wow!! che meravigliaaaa, ho già l'acquolina in bocca a vedere questa montagna di cioccolato!!
Ne approfitto per invitarti al primo food contest del magazine Donna In, in palio ci sono dei premi offerti da PAVONIdea, è aperto a tutte le food blogger e ci farebbe piacere averti tra noi!
Ovviamente se ti va puoi invitare chi vuoi o passare parola!
Ti lascio il link:
http://www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/
Ti aspettiamo 🙂
Grazie, un abbraccio
cucchiaioepentolone
grazie, vengo a leggere subito!
Donatella
Che spettacolo! Montersino rimarrà senza parole…
cucchiaioepentolone
eeeeeesagerata!!!
grazie!!!
sere
oh, ma non ci sono parole! sia per la riuscita, sia per la pazienza di avere fatto tutto sto lavoro! e pure doppio per la mini tortina! tutto il mio rispetto!!
cucchiaioepentolone
ecco, soprattutto per la doppia versione, jepossino a stefania, annalu e fabio! ahahahah!
grazie mille!
raffy
mamma mia che goduriaaaaaaaaa!!! è spettacolare…perfetta!!!
cucchiaioepentolone
grazie raffy!
muffins
NOOOO… non mi puoi fare questo a quest'ora! Guarda, se non lo vinci tu questo contest, vado personalmente a dirgiene due a Montersino!!!
cucchiaioepentolone
ma no, chissà che ricette avranno partecipato, anzi, poi vado a sbirciare!
grazie!!
Cranberry
eccola….ricordo ancora i passaggi 😀
Finalmente ho la ricetta!
so già che sarà buonissima, ma la voglio provare!:P
cucchiaioepentolone
si, voi l'avete vissuta quasi in diretta!
dai provala!
Fujiko
Dauli è strepitosa! Anche io ho una paurissima di affrontare una ricetta del genio della perfezione…. finalmente ieri ho deciso cosa fare…vedremo…:) Intanto mi godo l'occhio con la tua!
cucchiaioepentolone
fujiko, ne ho decise e scartate mille, mi sembravano tutte difficilissime e io sono una che va in ansia con niente, figuriamoci con un dolce di MONTERSINO!!!!
ma devo dire che era tutta paura e basta, non è difficile, articolato magari ma non difficile!
Chiara
sei una tentatrice Dauly!
cucchiaioepentolone
chiara, pensa che io mi auto-tento…..ahahahah!
grazie!!
l'albero della carambola
Posso dire che…l'allievo ha superato il Maestro? Sì, lo posso dire! Bravissima, un risultato eccellente e…chissà che bontà!
simo
cucchiaioepentolone
no no, dai, non scherziamo, magari ho superato un mio piccolo scoglio, ma non tocchiamo i Maestri!
ma sulla bontà ti do ragione, buonissima!
grazie!
Ylenia
Ommioddio, il dolce è da svenimento, sia per l'esecuzione ma soprattutto per il mix perfetto che hai fatto. Bravissima e in bocca al lupo
cucchiaioepentolone
adoro le nocciole e ho voluto andare a colpo sicuro, sapevo che non avrei sbagliato!
grazie mille e crepi il lupacchiotto!
pannifricius delicius
Ciao è stupenda!!!! Mi sono segnata la ricetta perché è sicuramente anche buona ;-D
cucchiaioepentolone
brava, falla e poi mi dirai!
Soribel
ciao dauly, ma questa torta è un peccato mortale!!!! oddio!! ho la gocciolina che mi scende dal labbro!!! è meravigliosa!!complimenti!!! vorrei gentilmente invitarti a partecipare al mio candy, in palio c'è un libro di ricette di cucina (511pagine) se ti va mi farebbe piacere!
baci
soribel
cucchiaioepentolone
ma quale peccato, qui siamo a un passo dal paradiso! ahahah
grazie per l'invito, arrivo!
Cleare TheRedTomato
Dire che bello che buono può sembrare ovvio, è ovvio però cavolina è la verità!
cucchiaioepentolone
infatti a volte se una cosa è bella e buona cosa si deve inventare?
grazie mille!!
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
non ho parole per la delizia e per la bravura che hai avuto … e davvero spettacolare…
lia
cucchiaioepentolone
grazie Lia, la bravura è di Montersino, io ho copiato pari pari le sue dosi precisissime!
Ale
che delizia =)
cucchiaioepentolone
yessss!!
stella
Semplicemente meravigliosa, non vedo l'ora di pubblicare la mia, pensa che fino al momento di pesare gli albumi ero convinta di voler fare una dacquoise ai pistacchi, ma poi ci ho ripensato e l'ho fatta alle nocciole 🙂
cucchiaioepentolone
ma io ci avrei giurato che facevi qualcosa con le nocciole, e che non ti conosco abbastanza?!
ANNA
Bella e molto curata nei particolari !
cucchiaioepentolone
potevo essere un pò più precisa ma fa niente, io mi accontento di quello che ho fatto!
grazie!!
I sognatori di Cucina e nuvole
E' strepitosa!
cucchiaioepentolone
vero!!
Italians Do Eat Better
Una vera delizia!
cucchiaioepentolone
grazie!!
lidia
Molto bella ,ma poi sicuramente deliziosa…….
cucchiaioepentolone
sicuramente buonissima, e poi la dacquoise è stata una rivelazione, una consistenza morbida adattissima ai cremosi!
Acquolina
splendido e golosissimo! hai fatto un mosaico davvero riuscito! 🙂
cucchiaioepentolone
grazie!!!
Enza
hai creato una stragolosita'…complimenti!!
ciaoo
cucchiaioepentolone
grazie di cuore!
stefy
Ma quanto è bella……… e poi è super cioccolattosa…..mi piace….
cucchiaioepentolone
embè, per me non è dolce se non è cioccolatoso!!
Valentina
ma quante ne sai!!?? sei stata bravissima!
cucchiaioepentolone
non ne so, è tutto copiato! ahahah!!
grazie mille!
Aria
ma che meraviglia hai creato??? bravissima! Io passo….
cucchiaioepentolone
guarda, credevo che fosse più difficile, ma le ricete sono velocissime e semplici da seguire, dai, provaci anche tu!
patatina
*__* sbavoooo :P°°° incredibile!
carla
ciao dauly!!!
stavolta ti sei davvero superata!!!
bravissima!
elenuccia
Io mi sono cimentata una sola volta nel realizzare completamente un dolce di Montersino. Avevo fatto il Millefoglie croccante al caffe' ed era stata davvero un'impresa titanica….ma la meraviglia del sapore di quella millefoglie mi aveva fatto dimenticare in un istante tutta la fatica 🙂
Trovo che l'idea che hai avuto di unire diverse ricette sia il massimo…questa bavarese ha veramente un aspetto magnifico…e non dico per dire…e' veramente spettacolare.
cucchiaioepentolone
grazie elenuccia, avevo una gran paura ma poi devo dire che è solo complessa per i vari strati ma di facile realizzazione, il che può anche essere pericoloso, si sa, basta cominciare e poi prenderci gusto!!
Zonzolando
Spettacolare! Si mangia con gli occhi!!! BRAVISSIMA!
cucchiaioepentolone
grazie, se fa questo effetto allora ho colpito alle papille, ed è ok!
Cristina
Ma è stupendo!!!!Mamma mio troppo buonoooooo!!!
cucchiaioepentolone
ma grazie, che bell'entusiasmo!
Tiziana
Oh mamma…la mia dieta traballa prepotentemente….queste foto!!!! Che libidine!!!!
cucchiaioepentolone
anche la mia, consolati!!
Gioia
O mio Dio. Che bontà!!! da svenimento…. 😉
cucchiaioepentolone
no no, non svenire, basta che prendi la ricetta e ti prepari un bel dolcetto!
il cucchiaio magico
ATTENZIONE: post ad alto indice glicemico, con picchi di innalzamento del colesterolo, fuoriuscita pupille dalle orbite, ingrossamento papille gustative, e sbavamento a dx della bocca. Insomma una goduria estrema. Scherzi a parte meravigliosa esecuzione. Complimenti. Concetta
cucchiaioepentolone
fortissima, mi hai fatto troppo ridere!! grazieeee!!!
Ale
mamma mia ! è perfetto
cucchiaioepentolone
perfetto è un parolone, diciamo che c'è l'ho messa tutta per farlo bellino, sulla bontà che è merito del Maestro invece si, è perfetto!
Maria Luisa
O mamma che delizia e poi è perfetta, è sicuramente laboriosa, ma ti è venuta benissimo, ti auguro di vincere, te lo meriti davvero, complimenti!!!
cucchiaioepentolone
ma grazie, che gentilissima che sei!
Anna Luisa e Fabio
Dauly, grazie, grazie, grazie per esserti cimentata in questa impresa per il nostro contest ^_^ Sono certa che tutte le tue preoccupazioni sono svanite al primo boccone di questa splendida torta(e te lo dico per esperienza ;-)e sono altrettanto certa che siamo riusciti a contagiare anche te con la montersinite 😉
Baci
Anna Luisa
cucchiaioepentolone
eh Annalu, il pericolo è proprio questo, adesso che ho visto che ce la posso fare mi sa che il virus ha preso la strada per Parma!!
grazie a voi!!
fantasie
Lo sapevo che non dovevo aprire questo post… è peggio che avere aperto quella porta!
Mi viene in mente una parola sola: STRE PI TO SA!
cucchiaioepentolone
no dico, ma ti sei dimenticata di quella che hai fatto tu?? altro che strepitosa!
Love at first bite!
what perfection dauly!!!!! passo da te …c'è ne ancora?
cucchiaioepentolone
te passa quando vuoi, con o senza torta!
elena
Brava Dauly hai fatto un vero capolavoro è da sabato che sto cercando di mettere insieme una torta per questo contest,ma non mi sembra mai abbastanza cremosa….la tua è uno spettacolo!!!! baci
cucchiaioepentolone
elena, ci ho pensato un paio di settimane fa, non so quante ne ho scelte e poi scartate, una fra le favorite oltre la diabella era la foresta nera, adoro le amarene sciroppate!
Max
Ne è rimasta? ci sto male altrimenti lo sai che son goloso!!! ahahah..grande Dauly è uno spettacolo e tu bravissima. Ciao.
cucchiaioepentolone
grazie nuccerè, bè, se vuoi te la spedisco, ormai siamo gli speditori folli!!
Cinzia
massì va, assembliamo luca montersino. Anche perchè per assemblarlo dobbiamo prima disfarlo……..;-)
cucchiaioepentolone
direi il contrario cinzia, prima lo assembliamo e poi lo disfiamo….a cucchiaiate!!
Iva
WOW!
cucchiaioepentolone
SI!!!
vickyart
ok, premetto di non aver mai fatto una torta di montersino, mi piacerebbe partecipare al contest ma non so se riuscirei a reggere il confronto! 😀 capperi ne ho viste in giro ma siete tutte bravissime! complimenti a te che ne hai dovute far due! se mi riesce ne preparo una per il mio compleanno mi sa che capita proprio il giorno della scadenza del contest e mi ritroverò nelle tue stesse condizioni 😀 ma è la mia posso fare copia e incolla ihihi! baci! bravissima davvero! un bel lavoro!
La Gaia Celiaca
dauly, ma questa è un'opera d'arte, sono ammaliata.
e ti dico pure una cosa: se ho letto bene gli ingredienti, a patto di stare attenta con le marche, è pure una torta senza glutine!!!!
una domanda: ma la pasta di nocciole dove l'hai trovata?
danipr85
Ma che bellezza:D!Mi stavo giusto scervellando su come trovare il maltitolo, zucchero mai visto nè sentito, e tramite una ricerca Google ho trovato il tuo Blog!Complimenti veramente e grazie per avermi detto che si può sostituire con lo zucchero normale!A volte Montersino usa ingredienti irreperibili per i comuni mortali °_°
Laura
Meravigliosa! Vorrei provare a riprodurla in uno stampo da 26 ma non riesco a capire le dosi del cremoso al cioccolato : quanti “dischi” hai ottenuto con le dosi che hai riportato? Grazie per il tuo aiuto! Laura
Dauly
Laura credo di averlo scritto, uno strato di savoiardi all’orzo e uno di crema bianca, uno strato di savoiardi naturali e uno di crema al cioccolato, l’ultimo strato di savoiardi al cacao e di crema bianca, sono 3+3, le dosi che ho scritto sono per 10 biscotti per ogni gusto e la teglia che ho usato io misura 20x20cm
Laura
Nella bavarese alle nocciole?!?! Forse ho inserito il commento nella ricetta sbagliata! Vorrei fare la torta bavarese alle nocciole con cremoso al cioccolato. Comunque grazie per avermi risposto così velocemente!
Dauly
Scusami Laura, ho sbagliato io pensavo che il commento fosse relativo all’ultimo post, sono una stordita!
Per il cremoso tenendo conto che l’ho usato per lo stampo da 20 e uno più piccolo penso che la dose che ho scritto dovrebbe andare bene per uno stampo da 26cm, al massimo sarà un po’ più sottile o se te ne avanza poco male, mangiatelo a cucchiaiate come faccio sempre io 😉
Laura
Grazie mille in ritardo…. Mi cimento ora e ti saprò dire!
Laura
Altra domanda: niente zucchero nella panna montata? È tutto pronto ora devo assemblare…. Speriamo bene!!!!
Dauly
scusami, mi connetto poco, ormai avrai fatto tutto, fammi sapere se è piaciuta 🙂
Laura
Un successone! Torta magnifica!
Dauly
Bene, mi fa molto piacere! 😀