lievitati,  pane,  panini

MACche panino!!!

a volte capita di avere gli stessi pensieri nello stesso istante e con persone lontanissime da te, che non conosci, che leggi di sfuggita su fb e di cui segui occasionalmente il loro blog.
ecco, questo è quello che mi è successo un pò di tempo fa, quando in televisione furoreggiava la pubblicità di quell’hamburger firmato da quel famoso chef!

durante quegli spot devo dire che rimanevo sempre basita davanti a quello che vedevo, non potevo credere del livello al quale detto chef si era abbassato e non credevo neanche che avesse creato chissà quale delizia, io poi in quel posto non c’ho mai messo piede e magari parlo a sproposito….ma tant’è che perdendo un pò di tempo su fb mi imbatto in un post di chiara e leggo sul suo  blog  le stesse identiche cose che stavo pensando in quei giorni!
ci ridiamo un pò su e nel frattempo mi rileggo attentamente tutto quanto e noto che per i panini ha usato una ricetta di bonci……
allora, dovete sapere che di bonci ho tentato inutilmente di sperimentare varie ricette, la pizza, la focaccia, l’impasto col mosto….niente, dei disastri completi!
bè, questa era una provocazione no??
sommiamo l’hamburger più schifoso del mondo (parlo per me eh), un grande chef che lo firma, un’altro di cui non sono riuscita a tirare fuori niente di commestibile, se non suona di sfida tutto ciò!!!

 

e quindi, in una settimana in cui è tutto un fiorire di panettoni, pandori, stollen, biscotti più o meno speziati, specialità da tutta italia io vi offro un panino, MACche panino!!!!

 

MACche panino affumicato:

per il pane:

500gr di farina 0
50gr di burro
200gr di latte
7gr di lievito secco
1 uovo
7gr di sale
+ 2 tuorli, latte e sesamo per la copertura

mescolare la farina col lievito secco, aggiungere il latte e cominciare ad impastare unendo poi il sale, l’uoovo e per ultimo il burro, fare incordare bene l’impasto e metterlo in una ciotola imburrata e coperta per una notte in frigorifero.
l’indomani togliere l’impasto dal frigo e farlo tornare a temperatura ambiente, rovesciarlo sulla spianatoia e tagliare i pezzi da 100gr arrotondandoli  tirando sotto al centro i lembi di pasta e metterli su una teglia coperta da carta forno, spolverarli leggermente di farina, coprirli con altra cartaforno e con una teglia, questa operazione farà si che mentre lieviteranno manterranno una forma schiacciata,
lievitare fino al raddoppio, togliere la teglia e la carta, spennellarli con tuorlo e latte, cospargere col sesamo e cuocerli a 170° per 40 minuti.

per la farcitura:
carne macinata di vitello e manzo (le dosi a seconda di quanti panini volete fare)
scamorza affumicata affettata
insalata iceberg
pomodorini gialli
maionese
sale affumicato, sale normale

mescolare le carni macinate, salare col sale normale e formare gli hamburger, spolverarli con qualche fiocco di sale affumicato e lasciarli insaporire per una mezzora,
lavare e tagliare i pomodorini e l’insalata.
scaldare una griglia di ghisa e cuocere la carne, nel frattempo tagliare in due i panini e scaldarli al vapore, quando l’hamburger sarà a fine cottura coprirlo con una fetta di formaggio e farla fondere.
spalmare la base del panino con un velo di maionese, appoggiarci la carne, un’altra fetta di formaggio che col solo calore si scioglierà leggermente, aggiungere i pomodorini affettati e l’insalata.

due considerazioni:
bonci dice che questo pane dura tantissimo e che basta scaldarlo per farlo tornare bello fragrante, a me non è successo, il giorno dopo era già piuttosto gnucco, da qui la mia considerazione sulle ricette degli chef, non te la raccontano mai tutta, i loro segreti se li tengono per sè e di questo avevo avuto il vago sentore già all’epoca dei suddetti esperimenti!
l’altra è che questa volta ho vinto la sfida, il pane non avrà avuto la durata promessa (ma tanto non ci sarebbe arrivato) ma è venuto buono, buono, buono!!!

ps:
la birra che vedete sullo sfondo è assolutamente analcolica, per la cronaca e nonostante quello che qualcuno ogni tanto vuol far credere…io sono ASTEMIA!!! ahahahah!!!!

e con questa ricetta partecipo al contest di Laura….l’ho conosciuta al raduno in franciacorta, dolcissimi sia lei che il marito (o fidanzato, o compagno, insomma, il suo lui!!)!

 

18 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.