secondi

lo stufato per la dieta post natalizia!

sopravvissuti tutti alle libagioni natalizie?
quanti chili in più vi fanno compagnia?
a me DUE e come ho scritto su fb mi sto parallelepipedizzando, invece di inquadrare la testa sto inquadrando il fisico!
ero fiera di un pantalone appena comprato e che mi stava tanto comodo e che adesso se mi azzardo a sedermi mi sega in due la panza, per non parlare della balconata che le camicie per un pò me le scordo, fanno tutte un difettino nel bottone che batte proprio “lì”!

vabbè dai, ma chi se ne importa, sono contenta perchè mai come quest’anno il natale mi spaventava, mi ci sono avvicinata sempre più terrorizzata ma poi tutto è andato bene, i miei nipoti e mio figlio hanno fatto in modo che non mancassero le risate, e questo è stato bello!
i chili si smaltiranno!

certo non sarà facile smaltirli se si seguirà una dieta come questa qui proposta!

 

lo stufato è sempre tanto buono con quelle salse voluttuose e succulente, ma appunto per questo o ci mangi una tonnellata di pane con scarpette goduriose, o lo accompagni con purè o polenta, insomma di dietetico non ha proprio nulla!
ma Eleonora e il suo contest chiamavano a gran voce e come non rispondere?
forse era meglio proporlo prima delle feste perchè poteva essere un’ottima idea da pranzo natalizio, ma anche per un capodanno fatto in casa o per l’epifania direi che può andare benissimo!

potrei chiamarlo anche lo stufato dell’amicizia perchè oltre che per il contest di un’amica, il coccio in cui è stato cotto e che si vede nella foto è un regalo di un amico di web, un gentiluomo d’altri tempi  come ce ne sono ormai pochi, il suo blog è fonte inesauribile di cucina sana, gustosa, tipica, calabrese e non, andate da max e ve ne accorgerete anche voi!
per raccontarvela brevemente vi dico solo che il coccio è stato spedito il giorno dopo un’amichevole discussione sulla cottura dei legumi, quando io ho detto che il tegame di coccio non ce l’avevo in men che non si dica mi ha chiesto l’indirizzo e me lo ha mandato, cioè dico, avete capito bene?? una persona così non è meravigliosa??
io dico di SI!

passiamo alla ricetta che è piuttosto articolata, ma niente paura, non è difficile e alla fine si gusterà uno stufato saporito e tenerissimo.

STUFATO CON CIPOLLINE BORETTANE E PATATINE:

700gr di paletta di vitello (chiamata anche cappello del prete)
1 carota
1 gambo di sedano
1 piccola cipolla
1 cucchiaio di grasso pesto (un battuto di lardo con carote, scalogno e prezzemolo tritati finissimi)
1 bicchiere di vino rosso corposo (io ho usato un borgogna)
3 pelati S.Marzano Cirio
brodo o acqua
farina
insaporitore per carni in umido o stufate Ariosto
5-6 bacche di ginepro, 2 foglie di alloro
olio, sale
200gr di cipolline borettane
300gr di piccole patatine
per prima cosa tagliare la carne a cubotti regolari  e insaporirla per bene da tutte le parti con mezza bustina di Ariosto per carni stufate, farla marinare nel vino, le bacche di ginepro e l’alloro per alcune ore o tutta la notte.
in una pentola meglio se di coccio far sciogliere il cucchiaio di grasso pesto in un filo d’olio e aggiungere le verdure tagliate a pezzi grossolani, lasciare rosolare una decina di minuti ed unire la carne sgocciolata, asciugata e passata in un velo di farina,
rosolare mescolando facendo attenzione che non attacchi, unire i pelati, il vino della marinata e tanta acqua o brodo quanto basta a coprire a filo la carne,
far prendere il bollore, coprire lasciando appena uno sfiato per far evaporare i liquidi e cuocere due ore aggiustando di sale o se lo usate con un dado.
nel frattempo pulire le cipolline borettane (meglio trovarle già pulite) e rosolarle in un filo d’olio in una padella,
lavare le papatine e lessarle in acqua bollente tenendole al dente, scolarle, sbucciarle e farle insaporire nella padella con le cipolline regolando di sale.
quando la carne sarà cotta toglierla dal coccio e passare al mixer o al passaverdure il fondo di cottura rimasto, se occorre restringerlo rimetterlo sul fuoco a fiamma medio-alta,
unire le cipolline e le patate facendole ben intridere e insaporire dalla salsa, aggiungere la carne e lasciare ancora dieci minuti su fuoco basso.
volendo servire lo stufato con del purè o della polenta si possono omettere le patate aumentando di 100gr le cipolline borettane.
e con questo stufato post natalizio e non dietetico partecipo al contest di Eleonora in collaborazione con Gualtiero Villa e Teatro7.

ce la farò a farmi viva per gli auguri di buon anno??
bè, per non correre il rischio di non farveli ci penso adesso, caso mai li prenderete doppi……..

TANTI AUGURI PER UN 2012 FANTASTICO, SERENO, SCOPPIETTANTE E PIENO DI COSE BELLISSIME!!!

 

24 commenti

  • Loredana

    Ciao Dauly, intanto auguri anche se Natale è passato…i due chili fanno compagnia a tutti e da stasera minestroni ad oltranza, però questo stufato mi tenta e come…che dire del coccio, di uomini così ce ne sono pochi!
    Buone feste anche a te
    loredana

  • Aria

    che belle foto!!! anche se l'appetito non ce l'ho, e non perchè abbia mangiato troppo, anzi, secondo me io ho 2 kg in meno…son sempre malaticcia, mannagia! tanti baci e un grande abbraccio per questo 2012 che arriva!

  • l'albero della carambola

    Ciao Dauly! I kg…beh lasciamo perdere…Ci penseremo un'altra volta! Vorremmo partecipare anche noi a quel bel contest ma non siamo ancora "sul pezzo"…Questa ricetta è da urlo…splendida! Le cipolline e il ginepro sono delle chicche 🙂
    Un abbraccio e tanti auguri!
    simo

  • sandramilù

    Mamma mia tatina questo stufato è davvero godurioso e come dici tu con una bella fettazza di pane fresco e morbidissimo…altro che insalatina dopo festa!!!!!!!!!!!
    Prendo nota…amo gli spezzatini in tutte le salse!
    Un bacio tatonissima!!!

  • Eleonora

    mmmmm…io ne voglio un po!!! che i chili di troppo non li ho presi visto che non abbiamo strafatto :))
    grazie Dau, in bocca al lupo e metti i link al blog di gualtiero e al sito di tetro 7.
    smuaaackkkkkk

  • sorbyy

    Dauly ogni volta che ti leggo mi metti di buon umore!! Il tuo stufato è buonissimo ho deciso di farlo a pranzo.
    Per la dieta….. io rimando a dopo la befana!!
    Ciao un bacione e buon annooooooooooooooo

  • cucchiaioepentolone

    *loredana, io sto andando di pesce, i miei non sono felicissimi ma il mio giro panza si!

    *aria, che dirti tesora, a te e alla cucciola senz'altro tanta salute, la serenità arriverà di conseguenza!

    *simona, ecco, non che fossi tanto sul pezzo neanche io, ma per Ele questo ed altro!

    *benedetta, dai, ci mangiamo insieme, un cucchiaione da una parte e uno dall'altra, ci stiamo!!

    *sandrina, una bella pucciata di pane nel sugo, che bontà!!!

    *eleonora, beata te, io non smetto di mangiare dolci, sono troppo golosa!
    spero che adesso i link vadano bene, so' de coccio, lo so!

    *babi, grazie, hai ragione, fino all'epifania è tassativamente proibito pensare alla dieta!

    *sorbyy, grazie cara, mi mettessi di buon umore da sola sarebbe meglio, ma mi va benissimo anche farlo per gli altri!

    *tiziana, a chi lo dici!! grazie, tanti auguri anche a te!

  • Gianni

    Sai che è veramente bello leggerti?? Il mio tempo è sempre poco, ma questa volta mi sono fermato ed ho letto con piacere questo post. Lo stufato fatto così è veramente ottimo…non molto dietetico ma….io sono dell'idea che il kiletto in più ci sta bene….le secche le lasciamo sulle passerelle di Milano!!! Un bacio

  • cucchiaioepentolone

    *gianni, non sai che piacere mi fanno le tue parole, credo che aldilà della cucina l'importante è ciò che riusciamo umanamente a trasmettere, e quello che hai detto mi commuove!
    si, abbasso le secche….e se lo dice un uomo, ci credo ciecamente!!!

  • Daniela

    Concordo con Gianni è molto piacevole leggerti, i tuoi post oltre ad essere molto interessanti, trasmettono simpatia ed allegria ed in questo periodo ne ho un gran bisogno. La ricetta è favolosa e le foto splendide. Buon 2012 Dauly!!
    Un abbraccio Daniela.

  • Max

    lovvo!!! te e lo stufato, guarda non ci crederai ma ne percepisco l'odore… Grazie per le belle parole e tantississimi auguri per un buon 2012… A presto…ciao.

  • cucchiaioepentolone

    *daniela, sono contenta che nonostante il periodo non proprio facile che sto passando riesco comunque a trasmettere positività, fa bene anche a me!
    mi auguro che il 2012 ti porti tante cose belle daniela, quelle che più desideri!

    *francesca, grazie, auguri anche a te!

    *max, le belle parole te le meriti tutte! bella la storia dell'odore, significa che questo stufato ha colpito nel segno!
    tanti auguri nuccerè!!

  • Le Ricette di Tina

    E chi si pesa?fossi matta!aspetto come minimo il 31 Gennaio e poi una sbirciatina gliela dò anch'io :D..lo stufato è uno di quei piatti che mi fanno impazzire!!buono buono buono!!!Tantissimi auguriii buon anno!!!

  • sere

    oh, ecco! finalmente una che si porta avanti e comincia a pensare alla dieta! tutte le altre sono ancora nel fervore dei preparativi, e temo che non si fermeranno almeno fino alla befana ; )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.