dolci,  dolci al cucchiaio,  gelati,  mtc,  semifreddi

soufflè glacè zenzero e ciliegie per un inizio, provo con una nuova avventura, mtc!

 
 
 
 
 

 

 
 
ci vuole un inizio, un incipit che dia il la a questo post e che mi stacchi definitivamente dal precedente che ho guardato e riguardato, letto e riletto fino allo sfinimento e che devo dire in tutta verità mi fa anche un pò male lasciare indietro, scorrerà e si allontanerà sempre più da me.
 
ma ci vuole un inizio.
 
e per iniziare ho deciso dopo tanti ma e se di cominciare a partecipare all’MTC di Menù Turistico.
le mie indecisioni erano sempre legate a questioni di tempo, non so se posso mantenere la mia partecipazione costante, non so se riesco a visitare i blog delle future “colleghe di mtc”, non so se qui…non so se là, ma complice una ricettina veloce, fresca e golosa mi sono finalmente lasciata tanti dubbi alle spalle e male male che vada verrò bacchettata, punita, messa dietro la lavagna e rimandata a casa…insomma, una cosuccia da niente!
e poi devo confessare una cosa, un desiderio nascosto, un primato che voglio togliere ad un’amica siciliana e diventare io quella che non vince MAI!
chi è l’amica siciliana??
seguite l’MTC e quando troverete una bella signora bionda perennemente taccata 12, adornata da modesti e per niente vistosi bijoux che cerca di prezzolare giurie varie per vincere almeno una volta, ecco, è lei!
cara stefania, il tuo primato avrà vita brevissima, arriva l’alta, ops pardon, l’altRa bionda a soffiartelo!
 
dicevo della ricetta, ebbene, sembrava creata apposta per me, un soufflè glacè con una base di meringa italiana che io adoro e della quale ho sempre una buona scorta in freezer.
la meringa italiana so che spaventa parecchio, ma io l’ho sempre fatta con estrema facilità senza mai avere problemi ed ha la funzione di rendere i semifreddi più cremosi senza quell’odioso effetto ghiaccio che io personalmente detesto.
 
la ricetta di questo mese è di loredana ed avendo già la meringa pronta vi faccio un copia-incolla delle sue dosi, io non uso lo zucchero a velo bensì quello semolato, preparo lo sciroppo col doppio del peso degli albumi di zucchero e acqua quanto basta a velare lo zucchero, comincio a montare gli albumi e quando lo sciroppo arriva a 120° lo verso sulla massa continuando a montare fino a raffreddamento.
fra parentesi metto le mie varianti.
 
soufflè glacè allo zenzero con crema di ciliegie e zenzero (regalo della calimerina fede )
 
 
  • 250 gr yogurt bianco (150gr alla vaniglia)
  • 3 albumi (del peso di circa 100gr)
  • 200 gr zucchero a velo
  • 100 ml acqua per lo sciroppo
  • 200 ml panna montata
  • un cucchiaio di composta per lo yogurt + composta per il ripieno ( io 20gr di zenzero sciroppato + 40gr del suo sciroppo ricetta qui , infine crema di ciliegie per guarnire)

Rivestire con carta forno degli stampi da soufflè facendola sbordare per 5 cm e fissare con spago da cucina.
Mettere al fresco.

 
 
 
Preparare la meringa italiana

Montare gli albumi a neve fermissima.
Preparare uno sciroppo con lo zucchero a velo e l’acqua , far sciogliere sul fuoco fino ad avere uno sciroppo piuttosto denso.
Versare lo sciroppo negli albumi montati a neve continuando a sbattere il composto fino a quando non sarà freddo, poi passare in frigo.

Montare la panna.
Versare lo yogurt in un recipiente, unire un cucchiaio di composta ai frutti di bosco (al posto della composta ho messo lo zenzero tritato finemente e lo sciroppo) e la panna montata, incorporare gli albumi.
Versare nei contenitori e mettere in freezer , dopo circa un’ora (o non appena saranno rappresi) tirarli fuori , prelevare due cucchiaini di composto dal centro, in modo da creare un piccolo buco, rimettere in freezer per almeno 6 ore.
Prima di servire rimuovere la carta, riempire il soufflé gelato con due cucchiaini di composta ai frutti di bosco (io la crema di ciliegie) e servire.

 
fiuuuu, ho detto tutto??
a no, se ancora non si fosse capito questa ricetta va all’MTC di Menu Turistico sperando di continuare a dare mensilmente il mio contributo e non andare dietro la lavagna!
 
 

53 commenti

  • alessandra (raravis)

    Cos'è 'sta storia della lavagna e delle bacchettate? Fra food bloggers??? CECI, ragazza mia, in ginocchio sui ceci e pure biologgggici, doc-dop- e tutte le altre lettere dell'alfabeto, comprese quelle che ai nostri tempi non andavano di moda 😉

    Oppure, possiamo sempre pensare ad una vittoria 😉

    Scherzi a parte, Dauly: grazie. Non avevamo dubbi sul fatto che con la tua partecipazione l'mtc si sarebbe arricchito di un altro sfidante di quelli che piacciono a noi- di quelli che cucinano con il cuore, prima ancora che con tutto il resto, e questo tuo post ce lo conferma, e ci commuove. Tanto da far sembrare inutile qualsiasi altra parola.
    Grazie e benvenuta!
    ale

  • Ago

    Bravissima Dau! Te lo dico di cuore davvero! 😀
    Il tuo soufflè glacè è uno spettacolo, viene voglia di affondarci il cucchiaino ^_^
    Per il post precedente, non l'ho letto, vado a vedere cos'è successo…
    Bacioni
    Ago

  • cucchiaioepentolone

    *alessandra, ahi ahi ahi, dato che c'ho n'età ho l'artrosi alle ginocchia, potreste mica cambiare punizione per me??
    grazie ale, cucino solo col cuore e solo quello che ci mangiamo e mai con tutto il resto, grazie per averlo capito…

    *ago, ma grassie!

    *dolceamara, NOOOO, non auguratemi di vincere!!! vincere l'mtc mica è una vittoria, è una condanna…ahahahah…e chi la trova poi una ricetta da proporre??
    fatti i debiti scongiuri…GRAZIE!!

  • Federica

    Non sai che bello rileggerti piciula e con il desiderio di voltar pagina e trovare la forza per ripartire. Perchè la vita, a dispetto di tutto, continua e va avanti. Il tempo è una potente medicina e saprà lenire tutte le ferite.
    Non sono mica convinta sai che la strada per l'ambito primato sia quella buona. I tuoi soufflè glace sono a serio rischio di vittoria :)) E chissà se quella "ciliegina" sulla torta non ti porterà fortuna?!?!? Che me lo passi un cucchiaino?
    Un bacione grande tesoro, buona domenica

  • Nicoletta

    Non sai quanto mi rende felice leggere questo post e sapere che piano piano ti stai facendo forza!!!!! Questo soufflé glace e' meraviglioso….non vedo perche' non possa vincere……io ti auguro in bocca al lupo…ma anche la foto e' stupenda!!!!

  • Novelinadelorto

    Cn questo ghiacciolo devi x forza vincere e te lo auguro di cuore…:D…passa pure qua che io ti premio subito.Nn ho capito di che si tratta x le bacchettate ma vado subito a leggere l'altro post e mi raccomando stai su che il tempo e a tuo favore vedrai…:D…ti abbraccio forte forte e ti faccio i miei complimenti sinceri

  • L'Ostessa

    ma …. bentornata sul tuo blog con un altro spirito … sono proprio contenta !!! dai dai Daulette che ce la fai !!! ma cos'è questa storia delle bacchettate? non ci capisco… vabbè mi spiegherai.. sui bicchierini che posso dire? la ricetta me la guardo bene domani, stasera sono ko, la foto ? superba! forse troppo perfetta, nel senso che guardandola e volendo affondare il cucchiao, forse mi ci vuole il tacco 12 e l'abito da sera!!!!!! hihihihihhihi un bacione ELY che dice sempre quello che pensa

  • stella

    Tesoro, gioia dei miei occhi, ora che ci penso, tempo fa ti avevo chiesto come mai non partecipassi all'MTC! Ricordo con un sorriso la tua risposta, si hai ragione, TU si che rischi di vincere con questo capolavoro!
    p.s.: poi il primato di NON vincere mai niente ce l'ho io 😉
    baci

  • cucchiaioepentolone

    *federica, la tua ciliegina sulla torta mi porterà fortuna a prescindere, grazie tesorina, sbaciuzz!
    *annamaria, ti chiami come mia mamma, mi parli di angeli, quante strane emozioni…GRAZIE!
    *fra, grazie mille!!
    *niki, puoi immaginare come mi sto sforzando, ma faccio di tutto per non lasciarmi sopraffare da tutto. un grandissimo bacio dolcezza mia!
    *lia, sei sempre tanto carina, grazieee!
    *cran, wow che entusiasmo, ti è per caso piaciuto?? 😉 baciotti!
    *novelina, ti abbraccio forte anch'io ma…non augurarmi di vincereee!! ihihih!!
    *fra, grazie tesorina, buona settimana!
    *glu-fri, niente paura, voglio essere ultimissima in classifica e mi pare anche in buona compagnia! evviva!!!
    *rossella, grazie stella, grazie!
    *valeria, ok, davanti ai fornelli mi piace, affare fatto! grazieee
    *lerocher, delizioso e facile, il massimo! grazie!!
    *loredana, grazie mille, merito di una ricettina perfetta!
    *deborah, troppo gentile, mi sa che mi monto la testa!
    *tiziana, insomma, un donnino perfetto!! ahahah!! attenta che ci credo eh! baciotti al nutellino bavoso!
    *ely, dopo un ora e mezzo al telefono chettedevodì?? non ti sopporto più, ahahahahah!!
    *aria, sei dolcissima, un soufflè per nulla glacè! baciotti e grazie!!

  • http://frogghina.giallozafferano.it/

    Ciao,mi sono iscritta al tuo blog perche’ e’ molto interessante,e nel frattempo ti segnalo che sono in finale con una mia ricetta nel contest del blog di Tina http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e ti chiedo se cortesemente puoi votarla.Per farlo unisciti al suo blog http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/clikka su VOTA LA TUA RICETTA PREFERITA e vota la mia ricetta che e’
    Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata
    basta clikkare sul cerchiolino e poi su VOTE.
    A buon rendere!!

  • Kika

    benvenuta all'MTC e tra i blog che seguo 🙂 non ho amato molto la preparazione di questo dolce, quindi guardo con invidia a tutti quelli che lo hanno fatto con facilità e pure bellissimo da vedere.

  • Chez Denci

    Ciao Dauly, scusami ma da me non ti avevo proprio vista… la salsa mou rimane morbidissima se non messa in freezer.
    Il tuo trionfo di rosso mi piace tanto.. benvenuta all'MTC.

  • tittina

    Il tuo inizio è spettacolare!!!!forza Dauly vedrai che piano piano ce la farai, il suo amore lo porterai sempre nel tuo cuore e ti dara conforto..un abbraccio Tittina

  • fantasie

    Già solo solo per farmi mantenere il primato di "quella che non vince MAI", mia cara, quelle belvette, ti faranno vincere! ;)))
    E poi, mia cara, mia altRa bionda che non ha bisogno del tacco 12 (per stare comode, sia chiaro) ci vuole ben meno impegno, altrimenti rischi di vincere! :DDD
    Ti adoro!!!!

  • accantoalcamino

    Che piacere rileggerti, benvenuta nell'Inferno del MTC, non so in che girone ti abbiano messa però, qualunque sia sarai "coccolata" a dovere e tra non molto tempo la tua vita ritornerà ad essere una "dolce carezza".
    Ultimamente ho il "blocco da commento", leggo e vado ma ti ho letta sempre, spero di "rientirti" presto. Un abbraccio forte..e come dice la mia ex "socia" pieno di energia…che per fortuna io in questo momento ho abbondante:-)

  • cucchiaioepentolone

    @stefania, dici che lo fanno apposta? marooo' ma dove sono capitata??!! ahahahah!!!
    visti tutti i soufflè in gara e soprattutto vista la fantasia che le colleghe ci mettono dormo sonni tranquilli, non vincerò e ti soffierò il titolo!
    *libera, non so in che girone sarò io, tu sicuro in quello dei posseduti, come ti ho scritto sei unica ed inimitabile! non preoccuparti, il blocco da commento mi ha contagiata tempo fa, entro nei blog, leggo ma le mani si rifiutano di pigiare sui tasti, ma tutte sanno che comunque "ci sono"!
    le dolci carezze sono arrivate, dritte al cuore e mi hanno fatto un gran bene!
    un abbraccione!

  • Patty

    Ammemepiaceeee……ha proprio ragione la Giorgia, a parte la bontà su cui non metto bocca, la foto è strepitosa. Un grande abbraccio e complimentoni. Pat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.