pancakes al salmone, rosti di patate con salmone e finocchi, bruschetta con uovo strapazzato e salmone, un triangolo in rosa!
già un pò di tempo fa avevo parlato delle mega scorte di salmone affumicato dell’ikea che poi mi ritrovo a dover congelare o a doverle smaltire in breve tempo.
si, sono una compulsiva del salmone affumicato.
mi piace ma nemmeno troppo, preferisco altri pesci affumicati più delicati, ma non so cosa scatta in me quando esco dalle casse e davanti mi trovo il reparto food, le mie gambe camminano da sole e arrivano dritte dritte davanti al banco frigo e…..zacchete, le mie mani automaticamente mettono nel carrello il mezzo chilo che è perennemente in offerta!!
che poi è anche un casino riporlo in frigo perchè è più lungo del ripiano e mi tocca anche piegarlo!
comunque il dilemma una volta aperto è sempre quello….e adesso come lo cucino che non sia il solito crostino molto anni ’80 che ormai quando lo vediamo incrociamo le braccia gridando “vade retro salmone”??
un primo che faccio spesso e che piace sempre a tutti lo avevo postato qui poi cerco di propinarlo come secondo o antipasto e questa volta ho rubacchiato una deliziosa ricetta a sarah che aveva postato sul suo blog dei pancakes che mi avevano immediatamente conquistata e nel giro di poco tempo e in occasione di un pranzo con chabba li ho replicati e gustati e aggiunti ai “100 e 1 modi di cucinare il salmone ikea”!
per i pancakes di sarah (copia-incolla della sua ricetta – procedimento):
2 uova
2 cipollotti
90 gr di latte (o qualcosa di più, dipende da quanto liquido “tira” la farina)
1 cucchiaio di olio di semi
40 gr di farina di patate
25 gr di farina 00
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
pizzico di sale
pepe bianco a piacere
Pulite e tagliate i cipollotti a rondelle, prendendo anche un po’ della loro parte verde.
A questi aggiungete tutti gli ingredienti previsti, aggiustando eventualmente di latte se il composto tendesse ad essere troppo sostenuto: la farina di patate tende ad assorbire molto, quindi potreste avere necessità di aggiustare i liquidi.. Dovrete avere la consistenza tipica dei pancakes, simile ad una crema pasticcera morbida.
Scaldate una padella antiaderente, versate circa mezzo cucchiaio di impasto ed allargatelo a formare un dischetto: quando sul fondo sarà dorato voltatelo e finite di cuocere.
Proseguite così fino a terminare la pastella
io ho cambiato la salsa mescolando:
150gr di panna acida
1 cucchiaio si senape rustica
aneto, sale, qualche goccia di succo di limone
mescolare tutti gli ingredienti e tenere in frigorifero, servire spalmando la salsa sui pancakes e adagiarvi sopra il salmone affumicato, io ho fatto metà salmone e metà prosciutto di tonno (tonno salato non affumicato).
buonissimi!
un secondo supervelocissimo e gradevole, tostare delle fette di pane, strapazzare le uova col salmone a striscioline e l’immancabile aneto (o barbine di finocchio o se preferite erba cipollina), adagiare sul pane e gustare!
naturalmente per essere più presentabile si può tagliare il pane con un coppapasta rotondo e farne dei canapè.
spero abbiate gradito queste semplici idee, se anche voi siete delle ikea’s salmon addicted servitevi pure!!
una delle mie solite postille di scuse, come vedete ci sono volte in cui riesco a rispondere ai commenti di ognuna/o, altre come in questi giorni in cui il tempo è più tiranno di altre proprio non riesco….perdonatemi davvero e grazie per esserci sempre!
28 commenti
Max
Un post ricco di leccornie, brava non ti erdi d'animo e qualcosa trovi…buon tutto e non preoccuparti. good we. Ciao.
Federica
Ne ho mangiato talmente tanto di salmone affumicato che per un periodo non ho potuto neanche vederlo confezionato che mi veniva la nausea!!! Ma adesso sono tornata alla carica e questi suggerimenti mi ispirano uno più dell'altro, soprattutto quella bella bruschettina strapazzata :D! Uno strapazzo di coccole per te dolcezza, buon we
Debora
il salmone affumicato.. se lo vedo lo evito,.. se lo compro lo divoro!! heheeh.. questi pancakes mi piacciono!! e pure tanto!!!
cucchiaioepentolone
*max, se si tratta di ricette di pesce e tu apprezzi ne sono lusingatissima, chi meglio di te?
*fede, la bruschettina è super veloce ma il rosti con il finocchio secondo me è la migliore delle tre ricette! strapazziamoci a vicenda piciulè!!
*debora, io non lo evito mai, dovrei andare da uno psicologo che mi spieghi cos'è questa compulsione all'acquisto, fossero scarpe capirei, ma il trip del salmone è proprio da studiare!!
*grazie e buon we a tutte/i
Yaya
Dau stai diventanto una grande con le fotografie!!!!
Spettacolari, brava brava!!
Sul resto.. mi sono già espressa ^_^
Nicoletta
Dau ma a che ora pubblichi???? stamattina (per me che sono in Giappone) mi e' apparso l'aggiornamento su facebook….ma erano tipo le 2 del mattino da te!!! tiri fino a tardi eh!!!!
Comunque questi pancake sono bellissimi!!!! bravissima…e ha ragione Yaya le foto sono bellissime!!!!
alex di 'food 4 thought'
Ma lo sai Dauly che questo post mi ha fatto scompisciare? Ho iniziato a leggerlo e ho pensato 'ma questo l'ho scritto io!!!!( mentre dormivo!). Ho giusto: a) un salmone intero nel freezer che mi tiene un sacco di posto, b) un tot di gente a pranzo domenica. Mi sa che copio questi pancakes che hai copiato – Bella catena di Sant'Antonio, no?
piesse: splendore di foto, grande Dauly.
cucchiaioepentolone
*yaya, grazie cara, sei troppo gentile!
cucchiaioepentolone
*niki, visto che orari ho? capisci perchè non ce la faccio a stare dietro tutto, è bastato uscire ieri sera per scombinarmi tutta la giornata! grazie tesora, un bacione e buon we!
*alex, ma davvero le foto vi piacciono così tanto? a parte la prima le altre a me non mi convincono neanche un pò, ma per fortuna non le ricette, tutte e tre da provare, credimi! dai, tira fuori il mostro dal freezer!!! grazie!!
elenuccia
Sinceramente non ne faccio un'uso smodato ma mi piace. Ti devo confessare che l'ultima bruschettina mi ha conquistato, mi sa tanto che sia di un buono unico :))
elenuccia
Dimenticavo…bellissimo il nuovo header!!!!
cucchiaioepentolone
*elenuccia, ti piace il nuovo header? merito di ale, essenza di cannella, disegno e tanta pazienza nell'insegnarmi a metterlo!
anche tu conquistata dall'ovetto? ma pensa te che non volevo nemmeno metterlo, mi pareva tanto porello!!
bacione e buon fine settimana!
Crysania
ahahaha, mi fai morire Dauly! Anche io ho la tua stessa malattia. come si curA? sono salmone compulsiva. Infatti questa domenica farò i tagliolini al salmone e panna!!! :o)
Queste alternative sono DELIZIOSE, mi hai fatto venire una fame allucinante! :o)
Daniela
Un post ricco di prelibatezze, complimenti anche per le foto splendide.
Ciao Daniela.
cucchiaioepentolone
*crys, forza allora, prendi nota!! buona domenica!
cucchiaioepentolone
*daniela, grazie carissima, anche per le foto che io continuo imperterrita a vedere brutte, ihihih!!
Manuela
Daulyyyyy io prendo tutto, il salmone lo mangerei ogni giorno!!!!!! Mi piace anche il crostino vintage, prendo anche quello!!!! Te lo dico sempre è un piacere leggerti, baciiiiiiiii.
Scarlett:
ma sai che da quando hanno aperto l'Ikea aspetto pure io di vederlo in offerta per farne scorta.??ma ancora nulla quindi segno le tue belle versioni nell'attesa…bacioni e un sereno week end
cucchiaioepentolone
*manuela, sei una tesorona!!
*scarlett, davvero non lo trovi? strano, è perennemente in offerta, lo hanno portato tutto qui? intanto allora segna segna!!
ornella
Ma dico come mai io non riesco mai a trovarlo in offerta??!! Protesto perché mi piace tantissimo! Molto appetitose queste ricette! Ciao carissima e sereno fine settimana
raffy
mamma che meraviglia… molto chic!! chissà che delizia per il palato…
Micaela
io adoro il salmone affumicato… molto invitanti le tue proposte! un bacione.
monica
eh si, salmon addicted!!! certo che presentato così mica stanca mai!!!!
e l'ikea ringrazia!!!
ma che belle foto che fai, dauly…
buon fine settimana, un bacio
Italians Do Eat Better
Io invece adoro il salmone affumicato e mi hai dato degli ottimi spunti su come smaltirlo!
I sognatori di Cucina e nuvole
Una cosa più buona dell'altra! Gnammmmmm…
La cucina della salute
Ho fameeeeeeeeee…mamma mia che spettacolooooo !!! Bellissimo…un bacio Roby ! :*
Fra
Te lo dico… potresti avermi sulla coscienza… sto per svenire… prendo un bocconcino di tutto come assaggio ma poi so che mi tocca divorare pure il monitor!!! I pancakes devono essere strepitosamente buoni! 😉
lidia
che bei Pan cakes,salati mai provati….Bravissima