crema alle amarene e pistacchi, bicchierini primavera, con questi colori come chiamarli?
nel post precedente avevo detto che in solaio aspettavano di essere rispolverati un paio di dolcetti niente male, e questo è uno dei due, quello più peccaminoso nella sua dolce e cremosa voluttà…..’mmazza che frase m’è uscita!!
ma è la vera verità, credo sia uno dei più buoni bicchierini che abbia mai mangiato….cioè, mica i bicchierini, la crema in essi contenuta!
tempo fa ho avuto la fortuna di trovare dei preziosissimi pistacchi di bronte conservati sotto vuoto ad un mercatino di specialità italiane, e come tutte le cose preziose li ho conservati perchè aspettavo LA ricetta.
il problema è che aspetta che ti aspetta li stavo facendo scadere! orrore!!!
ma ci sono giorni in cui combinazioni astrali portano del tutto naturalmente a creare LA ricetta!
un momento, non me la sto affatto tirando da gran chef, ma solo dicendo che casualmente è uscita una combinazione azzeccatissima.
tutto è cominciato dal volere usare quasi in purezza il mascarpone home made, talmente buono che non volevo mescolarlo a troppe cose e perderne la naturale dolcezza, e dall’urgenza di dover usare quei pistacchi che scadevano entro il mese.
poi parlando col mio fornaio (si, rompo los marones a tutti i negozianti del mio quartiere!!) lui mi suggerisce di abbinare pistacchi e amarene.
bè, il vasetto delle amarene sciroppate a casa mia non manca mai, così mumble mumble (devo dire che ho “mumblato” pochi secondi!) mi è venuta in mente senz’altro una pasta di pistacchio, già, ma poi come la arricchisco?
pistacchi = frutta secca = nocciole = nutella = bimby ed ecco l’illuminazione!
con la ricetta bimby della simil-nutella faccio questa crema e la mescolo al mascarpone….da urlo!!
e le amarene?
una semplice crema pasticcera aromatizzata con il loro sciroppo e alcune amarene di guarnitura per non caricare con troppo dolce il tutto!
inizialmente volevo mettere una parte croccante da intervallare alle creme, ma appena le ho assaggiate ho deciso che dovevano restare così, per assaporarle meglio…e ho fatto bene!
per la simil nutella ai pistacchi (ve le do entrambe)
100 gr di pistacchi sgusciati e tostati
100 gr di cioccolato bianco
80 gr di zucchero
100 gr di latte
40 gr di burro
per quella alle nocciole
60 gr di nocciole tostate
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
100 gr di latte
50 gr di burro
inoltre 150gr di mascarpone
polverizzare pistacchi e zucchero, unire il cioccolato e tritare,
scaldare il latte col burro e aggiungere il trito facendo cuocere 5 minuti mescolando,
invasare e mettere in frigorifero.
sostituendo gli ingredienti mantenere il procedimento per la simil-nutella.
crema allo sciroppo di amarene
1 tuorlo
3 cucchiai di maizena
3 cucchiai di zucchero
500 gr di latte
sciroppo di amarene a sentimento
mettere a scaldare il latte con lo zucchero,
mescolare il tuorlo con la maizena e unirli al latte caldo mescolando con una frusta per non far venire grumi, cuocere a fuoco basso mescolando e quasi a fine cottura aggiungere lo sciroppo fino ad avere un bel colore rosa e sapore giusti.
raffreddare coperta con la pellicola a toccare la crema.
mescolare la crema di pistacchi al mascarpone,
riempire due sac a poche o anche no e alternare le creme.
fare dei ciuffetti con la crema al pistacchio e decorare con 5-6 amarene.
non ho voluto dare più consistenza con colla di pesce perchè volevo ottenere proprio questa cremosità vellutata, e credetemi è stata veramente un delirio dei sensi!
con queste dosi mi sono venuti 4 bicchieri e mi è avanzata della crema pasticcera mangiata a cucchiaiate nei giorni successivi…o’, mica si butta il cibo no??!!
con la dose della crema di pistacchi ho riempito un vasetto da 250gr.
e l’altro dolce in solaio??
è stato pensato anche quello per smaltire il resto del mascarpone home made, ma non è un dolce al cucchiaio!
40 commenti
annaferna
oohhh…insomma Daulè…io sto qui che leggo le mie amiche blogger per ingannare l'insonnia cronica e tu mi schiaffeggi con questo dolce praticamente irripetibile????????…mò si che sono sveglia "forever". Lo dovevi postare prima che facessi fuori i pistacchi comprati in Sicilia!!!! mi devi costringere a girare per i super e cercarli…e sta cremina rosa poi?…da sballo …e le foto???tu hai chiamato un fotografo professionista …di' la verità ^________^ bacini e buon w.e.
Vicky
Ho i pistacchi di bronte, ho il vaso delle amarene… se uso il mascarponazzo Galbani è un delitto????? 😀
Brava Dauly!
Max
Bravissima…J love pistacchi in tutti i modi…anche le nocciole…cosi come hai presentato questi bicchieri viene una voglia pazzesca di assagiarli assolutamente…buon week end, baci e speriamo in un pò di sole.
Luciana
Buonissimi cara, ottimo contrasto cromatico, pregiati gli ingredienti!!! fantastici e mettono tanta allegria!!! bacioni 🙂
raffy
e con queste coppette mi hai proprio preso per la gola visto che adoro il pistacchio in tutte le sue forme, complimenti!
Scarlett:
sto sbavanndooooooooo pistacchi e amarene??che bonta'..belli buoni e molto peccaminosi….non si ci puo' fermare solo ad uno…femmina tentatrice sei!!!!bacioni e buona giornata
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
con quelle belle foto di primo piano ho provato ad affondare il cucchiaino ma mi sono dimenticata che davanti avevo lo scherma del pc 🙁 sono bellissimi e buonissimi….complimenti
lia…
cucchiaioepentolone
*annaferna, ma quale fotografo!! è solo che ho ingrandito le foto, volevo che queste cremine si vedessero BENE!! pensa che io soffro di insonnia e di notte spesso mi va in tilt il pc…non posso neanche sbavicchiare in giro!!
*vicky, ma che delitto, un delitto sarebbe non provarle!
*max, e poi tu non devi neanche girare la città a caccia di pistacchi, fortunato! speriamo ci sia il sole si, ormai qui stiamo mettendo le squame!
*luciana, i colori piacciono da matti anche a me, rosa e verde fanno pensare alla primavera!
*raffy, se adori il pistacchio questa crema falla perchè è un delirio!
*scarlett, yeesss, peccaminosi davvero e mooolto tentatori! buona domenica bellezza!
*lia, si, devo dire che il primo piano rende bene l'idea! grazieee
Nel cuore dei sapori
che buone e cremose,bravaaa!
l'albero della carambola
Ma che meraviglia! ho una passione per i dolci nei bicchierini ma questi sono uno spettacolo: poi il tocco dei pistacchi…Insomma da provare assolutamente…Bravissima!
Federica
Bella bionda ^__^…ti addddddoroooooooo!
Proprio stamattina sono stata attratta da un barattolino di crema di pistacchi che ho evitato di comprare perchè pieno di grassi non be identificati. E ora qui che trovo? La ricetta per farmela da meeeeeeee ^__^ Lovviu chery e anche i tuoi biccheirini, una boccata di primavera ci voleva tra tutta questa pioggia. Baciottoni, buon we
cucchiaioepentolone
*carambola, provali, ti piaceranno di sicuro!
*federica, piove anche da te? uff..che tristess!! dai, falla anche tu e poi mi dici! se riesci a trovare i pistacchi non salati sei pure fortunata, io ho girato la città intera!
valerioscialla
Cara Dauly ti sei superata!! Hanno un aspetto meraviglioso, per non parlare poi del sapore che credo che sia eccezionale, del resto adoro i pistacchi. Buon we
cucchiaioepentolone
*valerio, sai che hai ragione! credo che questi siano quasi perfetti, merito degli ottimi ingredienti, quelli fanno la differenza! buona domenica anche a te!
°.°. Martina .°.°
che dire, sono davvero bellissimi!!!!
Passiflora
ciao, complimenti per l'abbinata originale e a vedersi molto appetitosa.. magari in mancanza di Pistacchi di Bronte si può provare a replicare con delle mandorle? La butto là! Veramente carino -e utile- il tuo blog! vieni a trovarmi se ti va:
wwww.cookingmovies.blogspot.com
Alla prossima ricetta!
arabafelice
Che bei colori, i miei preferiti…così come i gusti 😉
chabb
chettedico??? quelle amarene mi attizzano come chi sai tu e quello sotto pure!!! :))))
cucchiaioepentolone
*martina, grazie e buona domenica!
*passiflora, grazie della visita, sono passata da te e devo dire che sono rimasta affascinata dalla tua passione per il cinema oltre che per la cucina!
tornando alla crema, piuttosto delle mandorle allora sono meglio le nocciole! ciaoooo
*stefania, sai che a primavera apparecchio sempre la tavola di rosa e verde? per me sono colori rilassanti. buona domenica!
*chabett, belle tonde e sode le amarene eh?? ahahahah…chetepossino!
manuela e silvia
Ma…sono la fine del mondo! strepitosi con tutte queste creme morbide e goloso ed il tocco delle amarene chè dà una nota chic!
bravissima!
baci baci
Vanessa
Mamma mia ma sono golosissimi questi bicchierini!!!! ^_^ quelle creme sono da svenimento!…bravissima!
Ale
ma che belli !!! sono proprio golosi, così cremosi
( parentesiculinaria )
Hai fatto bene ad aspettare LA ricetta… con sto po'-po' di ingredienti!!
Il mascarpone hand made già mi affascina, ma l'abbinamento pistacchio amarena è davvero un chicca… non ci avrei pensato per paura che la seconda sovrastasse il pistacchio, ma se sono QUEI pistacchi…
Il colore inoltre è bellissimo.
lafamevienmangiando
ed hai rispolverato ben bene…cara dauuuu!!!!che colori!!!…belli i tuoi bicchierini!!!…quante cose buone che prepari…peccato che abitiamo coi lontano….sarei venuta a casa tua a "spolverare" il tuo tavolo!!!hhiihihiii
Passiflora
bene bene… allora a)commissionerò alla mia amica sicula l'acquisto di pistacchi di Bronte durante le vacanze natalizie b)se non me li porta rimedio con le nocciole!
A presto!
terry
Un tuffo graditissimo nella primavera! queste coppe son spettacolari, crema pistacchio-nutellosa…grande idea, mascarpone homemade poi….che chicca!!!! grande!
carol e chicco
Finalmente ho un pò di tempo da dedicare ai miei foodbloggers preferiti…ed ecco che Dauly non dedelude mai le mie astettative!!
Shade
Vuoi passare da me a ritirare un premio piccino per te? grazie!!!
http://bigshade.blogspot.com/2010/12/doppio-premio-da-parte-di-erika-e.html
cucchiaioepentolone
tesori, siete dei tesori! grazie mille, se riesco a trovare il tempo passo da voi, altrimenti non odiatemiiii !!!
Sgt.Pepper
ma questo dolce non è fantastico, di più!!!!
che gusti….chissà che buono!!!
complimentoni!!!
ora mi segno la tua ricettina 😉
a presto,
ciaooooooooooooooooooooooooo
Cucina di Barbara
Bellissimi colori è molto molto invitante!
Baci
Barbaraxx
Daniela
Che bontà questi bicchierini, e che bei colori, bravissima Dauly.Buona settimana Daniela.
Yaya
Sono veramente dei bicchierini bellissimi!!!
Wow che bella anche la foto!!!
Onde99
Fosse anche solo per i colori, sono assolutamente da provare!!!
Anastasia
Daulina bella… ma le tue foto son da urlo!!! Sul contenuto mai nessuno ha avuto dubbi, ma ste foto… ragazza: oramai sei una vera FOTOGRAFA professionista!!! Complimenti davvero i tuoi bicchierini sono deliziosi!
SUNFLOWERS8
Io mi ci tufferei dentro ^_*
cucchiaioepentolone
grazie a tutte, giorni di fuego questi, spero di tornare presto! un bacione e ancora grazie mille!!
Ale
mmmmm da divorare in mezzo secondo!
blu notte
da svenire Dauly… anche per una che non mangia dolci come me… bravissima davvero!!!!
Gastropasta
che goduria! io adoro i pistacchi