tortine mele cacao
vergognosa, scandalosa, ritardataria, ma ormai sapete che la mia presenza sul blog è assolutamente vittima dei miei impegni !
e anche questa volta arrivo di corsa, lascio una ricetta di corsa e me ne vò !!!
nemmeno il fine settimana mi darà il tempo di seguire con più cura questo angolino che dovrebbe essere un’oasi di pace, infatti devo andare a una festa per un 60esimo di matrimonio…o’, sempre in mezzo alla gioventù io !!
dai dai, passiamo in fretta alla ricetta!!
questi dolcetti sono una versione monoporzione di una torta che avevo già postato agli inizi della mia blog-avventura, povera me, se guardo i vecchi post sono teneri e penosi allo stesso tempo!
io non amo molto i dolci con le mele, non sgranate gli occhi, nemmeno della pizza, ma i gusti non si discutono no?? per cui niente borbottamenti che vi sento eh !!!
dicevo che non amo le torte di mele, sfogliatine alle mele, strudel di mele ecc ma quando mi sono imbattuta in questa ricetta su un libriccino che vattelapesca come si chiamava, l’ho voluta assolutamente provare, perchè di dolci alle mele non ha proprio niente, e vedrete il perchè!
1kg e 300 di mele
150gr di zucchero
110gr di amaretti
110gr di savoiardi
80 gr di cacao amaro
40 gr di olio di semi
1 uovo e 1 tuorlo
1 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di rum
un pizzico di sale
pangrattato
sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e cuocerle col vino bianco e un cucchiaio di zucchero , lasciare intiepidire
tritare i biscotti, frullare le mele e unire tutti gli ingredienti,
imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo e cuocere a 200° per 1 ora e 15 minuti,
sfornare e spolverare con zucchero a velo o glassare con una glassa fatta con 1 albume, qualche goccio di limone e 130gr di zucchero a velo.
in questo caso io ho fatto delle monoporzioni usando uno stampo in silicone che non ho impanato (?), ho cotto per 40 minuti, ho glassato e servito poi con una crema fatta con:
200gr di latte
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maizena
50gr di panna
un cucchiaino di estratto di vaniglia
ho stemperato la maizena nel latte freddo, aggiunto lo zucchero, la panna e la vaniglia e fatto cuocere a fuoco basso fino a che vela il cucchiaio. deve rimanere fluida per cui se dovesse addensarsi troppo aggiungere latte facendo attenzione a non formare grumi.
32 commenti
fantasie
Non sanno di mele, perché le frulli, ma 1,3 Kg comunque non si sentono??? Comunque a me i dolci di mele mi piacciono e questa con le altre! 😉
cucchiaioepentolone
ciao stefania, nottambula anche tu !! guarda, fra i biscotti, lo zucchero e il cacao il sapore delle mele si percepisce appena, diciamo che danno una nota acidula gradevole, come gusto si avvicina molto alle pesche cotte al forno ripiene di amaretti e cioccolato, e rimane morbida e umida, quasi al cucchiaio!
annaferna
Daulyna sempre piena di impegni!!
ma dai che va bene così….l'importante è…..non ti scordar di noi!! ^____^ buon w.e. e sbaciuzz
Luciana
Buongiorno Dauly, tesoro volevo ringraziarti per gli auguri di compleanno che mi hai dato, mi ha fatto molto piacere!!!! queste tortine sono goduriose!!! fantastiche con quella colata di glassa!!! bravissima, un abbraccio e buonweek end 🙂
aleste
Deliziosi questi dolcetti alla mela!
Veramente originali e ben presentati,viene voglia di servirsene una fetta subito..mmmm…
Ciao e buon fine settimana
ELel
Che carini che sono! Ho anche io questo stampo e i dolcetti fatti lì fanno sempre la loro figura! Ottima anche la ricetta!
Puffin
io invece adoro i dolci alle mele e di sicuro anche questi dolcetti dove il sapore della mela è più confuso! bella la forma e la presentazione! bravissima, buon we
arabafelice
Sono bellissime, e di certo molto golose!
Federica
Ohhhhhhhhh e da dove comincio ora? Mi piaccione i dolcetti con le mele e si sa! Ma qui mi piace da matti la combinazione che hai usato, mi piace la forma, mi piace quella leggera cremica che gocciola, mi piace il vassoietto (fari follie per averlooooooooooo!) insomma…non è che ce n'è ancora uno? Grande dauly, un bacione
Nel cuore dei sapori
Ti capisco per gli impegni,anche io son tornata dopo un pò di assenza a causa di vari impegni. Complimenti per queste delizie!!
Betty
guarda, ti perdoniamo solo perchè ha postato questa meraviglia di dolcetto! 😀 scherzooooooo (ma il dolcetto è meraviglioso per davvero eh)
bacibaci e buon w.e.
valerioscialla
nonostante tutto non posso fare a meno di pensare che nonostante non ti piacciano le cose alle mele, devo dire che comunque ti vengono benissimo. Hanno un aspetto grandioso
dolci a ...gogo!!!
tesoro mio era da un po che nn passavo da te emi sono eprsa delle delizie ma queste postate oggi me l gusto anche se solo viertualmente,sono deliziosi!!bacioni imma
Vanessa
Ma che buone queste tortine!!!…bravissima!!!
raffy
sono splendide…chissà che buon saporeeeeeeeee!!! ne prendo volentieri una…
Shade
ma che belle queste tortine!!! mi piacciono tantissimo!
sandramilù
…si si avevi detto tutto…e non c'era bisogno di ricordare per l'ennesima volta che chabba è stata un INTERO fine settimana da te!!! E basta no!!!!!!
Zietta ma di fronte a questi deliziosi dolcetti non ti si può assolutamente rimproverare…ma solo amare..come sempre naturalmente!!!
Buona domenica tesora tesorissima!!!!
Federica
qui ci vuole l'applauso!!!FA VO LO SE!!! domani mattina passo x colazione…come??? ah già finite…peccato!!!un abbraccio!
Luca and Sabrina
Straordinaria la tua torta alle mele, abbiamo provato tantissime ricette, ma questa è davvero particolare e ci invogli a provarla!
Buon fine settimana
Sabrina&Luca
chabb
come me li ricordo e come ricordo quella domenica, sigh!!
Sono buonissimi ve lo garantisco!!! C'ha le mani d'oro 'sta donnina qua!<3
Rossella
Docissimi dolcetti, nappati dolcemente ! Complimenti Dauly sono stupendi e ci credo che siano anche buonissimi !! un abbbraccione !
Elena
Non ti piaceranno le mele, ma questi dolcetti sono strepitosi…Ciao e alla prossima!
Daniela
Sono bellissime e certamente squisite.
Un abbraccio, buona settimana Daniela.
Fabiana
Sul fatto che siano golosi nessun dubbio ma quanto sono belli nella versione mono??? stupendi
romana
Simpaticissimi queste tortine con mele e cacao , ricetta che proverò!….buona giornata Romana
Mirtilla
sono davvero bellissime, oltre che buonissime 🙂
sorbyy
Dauly che bellezza!
Queste le copio e le faccio domani sera
Ciao
tiziana
passo…passiamo per un salutino!
Ciao cyberzia…come sempre fai venire fame!
Baci nut e nutellino
Stefy e Rosy
Dauly, che squisitezza, che bontà!!! Appena ho visto quella glassa, ho iniziato già a sentire borbottare il mio pancino!!! Grazie mille per aver partecipato, la tua ricetta è ancora più gradita visto che non ami molto i dolce con le mele!
bacioni
stefania
cucchiaioepentolone
grazie a tutte belle bimbe mie!! comincio a venirvi a trovare, aspettatemi !!!
terry
Specialissime queste tortine, glassate poi… l'idea del cacao e mele mi ispira davvero! brava!
Stefania
Spero di non metterti in crisi, ma …. dovresti inserire il banner della raccolta anche nella colonna laterale