ricette light,  secondi,  secondi di pesce

tranci di pesce spada con marinata saporita, oggi è meglio andare di pesce !!

 
 
 
 
 
 
 
ieri abbiamo festeggiato il compleanno di un amico e ho aiutato la moglie a preparare un happy hour al posto della solita cena con torta finale……praticamente per me una rovina !!
io adoro gli assaggini, i finger food, gli stuzzichini, sono un pozzo senza fondo e con la scusa che sono cose piccine picciò faccio più chilometri di un maratoneta avanti e indietro dal tavolo del buffet !!!!
la mamma dell’amico, seduta in posizione strategica nell’angolo accanto al tavolo, ci mancava poco che mi facesse pagare il pedaggio tante sono state le volte che le sono passata davanti, all’andata piatto vuoto al ritorno piatto pieno !!!!!
 
mi vergogno della mia ingordigia e ne pago le conseguenze !!!
mi sono appena fatta l’ennesimo tè con tanto limone, spero mi faccia stare meglio anche perchè la mia settimana comincia come al solito con mille giri da fare e vomitare davanti ai graziosi sandaletti dell’impiegata dell’ausl ecco, quello non sarebbe davvero carino !!!!!
 
avevo da postare a scelta un semifreddo al melone fresco e veloce, delle insalate di pasta altrettanto fresche, la crostata che ho portato ieri, altre sfiziosità sempre di ieri……ma oggi sto leggera anche sul blog, e vi propongo questa ricetta che si è rivelata una bontà inaspettata !!
 
 

tranci di pesce spada con marinata saporita
ricetta presa da Sale e Pepe

800gr di pesce spada tagliato a fette
250gr di pomodori pendolini (ho usato i piccadilly)
1 testa di aglio intera
1 cipolla rossa
2 acciughe sotto sale (io sott’olio)
1 cucchiaio di capperi
olive taggiasche
basilico, prezzemolo, origano
olio, sale, pepe

tagliare i pomodori a quarti, la cipolla a spicchi e l’aglio nel senso della larghezza,
spezzettare le erbe aromatiche,
riunire tutti gli ingredienti in una ciotola insieme alle acciughe spezzettate, i capperi, le olive 4 cucchiai di olio, il sale e il pepe,
disporre le fette di pesce in una pirofila da forno e coprirle con la marinata e fare riposare al fresco per 4 ore mescolando ogni tanto,
accendere il forno a 220°,
scolare le fette di spada e grigliarle,
nel frattempo infornare la pirofila con la marinata per 15 minuti,
servire il pesce con le verdure cotte.

vi dicevo di una bontà inaspettata ed è vero, avevo paura con tutto questo aglio e cipolla che il tutto sarebbe stato troppo pesante, ma la ricetta mi intrigava e mi piaceva anche come si presentava e ho voluto provarla nonostante i dubbi e ho fatto bene, è buonissimo !!

 
 
 
 
 

43 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.