primi

crespelle di grano saraceno con cavolo nero e pecorino

eccomi qui per presentare si questa ricetta, ma soprattutto mi devo scusare per la mia latitanza di questi giorni sui vostri blog,
sono due giorni che un attacco di cevicale mi ha letteralmente “attaccata” nel modo più violento, con mal di testa, giramenti e nausea, ed anche io solo guardare lo schermo mi fa star male!

se adesso sono qui è per due motivi, il primo è che non volevo fare la figura di quella che non va a commentare le vostre meravigliose ricette, voi siete tanto presenti con me e mi sembra giusto e soprattutto piacevole esserci anch’io per voi, poi con tutte le idee e gli scopiazzi che faccio come non potrei venirvi a trovare??

il secondo motivo, anzi sono altri due, è che sto aspettando che cuocia l’ennesima zuppa, e invece di andarmene sul divano a leggermi qualcosina me ne sto qui con voi, di là sul divano c’è un mezzo moribondo con 37 e 3 di FEBBRE che geme come se fossero i suoi ultimi respiri……avete presente il tipo no???
per cui preferisco di gran lunga questa fitta lancinante sugli occhi piuttosto che la suddetta compagnia! 

 
questa ricetta è nata per consumare del grano saraceno che avevo in casa, la storia di questo grano è la solita che capita credo a molte di noi, si cerca tanto un prodotto e quando lo hai trovato e bella contenta te lo porti a casa lo guardi lo riguardi lo riponi lo riguardi e ti chiedi…e mo’ che ci faccio???
poi io non ho trovato la farina ma i chicchi e me lo sono macinato con san bimby, stessa cosa per l’avena, anzi….ricettine con quest’ultima ne avete??????
 
il cavolo nero è onnipresente nella mia cucina invernale e il pecorino toscano lo ha seguito di conseguenza,
ed ecco la ricetta……..
 
 

 
per 10 crespelle:
 
250g di latte
60g di farina 0
60g di farina di grano saraceno
2 uova
sale
mescolare gli ingredienti e lasciare riposare 15 minuti
cuocere le crespelle in un padellino da 18cm,
 
per la farcia:
 
1 mazzo di cavolo nero
100g di prosciutto cotto alla brace, o cotto di praga in un’unica fetta
pecorino toscano di media stagionatura
olio,sale,1 spicchio d’aglio
 
lessare il cavolo nero, scolarlo e farlo rosolare in una padella con un goccio di olio e lo spicchio d’aglio che poi toglieremo,salare e mescolare al cotto tagliato a listarelle, se volete il cotto lo potete rosolare in una padella senza condimento,
mettere il ripieno sulle crespelle e spolverare con il pecorino grattato con una grattugia a fori grandi,
 
per la besciamella
 
300g di latte
40g di farina
40g di burro
sale
 
preparate la besciamella e velate il fondo di una teglia, adagiate le crespelle chiuse a bauletto, coprire con la besciamella rimasta e spolverare con abbondante pecorino toscano,
infornare a 180° per 20-25 minuti o fino a quando sarà ben gratinato.
 
a noi sono piaciute moltissimo, certo deve piacere il cavolo nero, ma potrebbe essere sostituito da verza o da altra verdura di vostra preferenza.
 
ho finito il mio tempo limite, gli occhi mi stanno schizzando fuori dalle orbite, non mi resta che l’altra alternativa….aimè!!!!!
 
grazie ancora a tutte e speriamo di tornare come nuova al più presto e godere della vostra compagnia!!!
 
 

 

 

 

 

33 commenti

  • Scarlett:

    ciao bella!!!intanto spero che il dolore sparisca presto…so che vuol dire ,dopo 2 incidenti ogni volta che cambia il tempo sembro io la moribonda hxe non ce la fa nemmeno a battere le ciglia per il dolore…..ahahaha cmq la ricetta e' da copiare perche' originale visto l'uso del grano saraceno,sai che sono tentata a comprarlo e poi ho paura che finisca nel dimenticatoio..pero' adesso so a chi domandare..per l'avena che hai se non ricordo male Marifra ha fatto dei biscottini molto buoni,puoi chiedere a lei…cmq oggi sono stata troppo lunga,beccati un bel ''BRAVA'' e guarisci presto,perdoneremo la tua latitanza non appena sarai in grado di offrirci qualcosa di dolce fatto con le tue manine..ahahaha baci e guarisci presto!!!

  • rossella

    Belle queste crespelle, da provare con il grano saraceno non le ho mai fatte!!! Ti auguro anche una pronta guarigione ti capisco perche' anche io soffro di cervicale ed e' molto antipatico!!! Un abbraccio!!!

  • Manuela

    So cosa significa un attacco di cervicale, e soprattutto un moribondo con qualche linea di febbre…..ne ho uno sul divano anch'io!!!Bella ricetta e soprattutto bella idea quella di usare il grano saraceno per le crepes. Per quanto riguarda l'avena se ti va passa da me ho fatto dei biscotti avena-cocco, magari ti può interessare la ricetta! Spero che tu ti senta meglio presto, un abbraccio Manu.

  • Federica

    Ohi ohi, la cervicale è davvero antipatica, ne so qualcosa! D'estate ci combatto perennemente causa aria condizionata al lavoro :(( Spero ti passi in fretta, anzi…di più! Bella questa ricetta, il grano saraceno mi piace molto per il pane e la pasta; sicuramente sarà delizioso anche per le crespelle che con quest'abbinamento saporito devono essere deliziose. Un abbraccio forte forte

  • Morena

    Oddio che brutta compagnia la cervicale..se poi ci mettiamo uno mezzo moribondo sembra che martelli ancora di più…anch'io ho un raffreddore da 2 settimane che non vuole abbandonarmi!!che odioso..!!

    Non ho mai coprato la farina di grano saraceno ma la vedo spesso in varie ricette..creoche dovrò proprio provare…sembrano ottime le tue crespelle!!!

    ciao ciao!

  • terry

    Spero tu ti rimetta presto dai dolori cervicali, ultimamente stan iniziando pure a me…quindi sappiamo di cosa si parla!:(

    …belle queste crespelle! ottima creazione… mi piace l'unione un pò "rustica" del grano saraceno e del cavolo nero….bel connubio di sapori!

  • cucchiaioepentolone

    belle bimbe mie, grazie grazie grazie, e un grazie anche per i suggerimenti sulla farina d'avena! l'attacco è passato e mio marito è riuscito a passare il suo raffreddore a me! sono una mezza calzetta!! un bacione a tutte!

  • Francesca

    Beh, allora dillo chiaro… mi faccio un giro tra le agenzie immobiliari qui e ti trovo una bella sistemazione!!!! Vedo che la toscana con le sue delizie ti attrae proprio….. 😉
    Complimenti per l'originalità di questo piatto: da leccarsi i baffi!!!!
    Uno smakkettone a te e al tuo mezzo morticino… so di che parli…. eh eh!!!
    Franci

  • sandramilù

    gnam gnam zietta! Manco da qualche giorno qui sui blog e subito sono venuta a vedere cosa avevi inguacchiato…..e meraviglia!!!
    Queste devono essere davvero speciali….ottime!!
    Grande daulina….e chi ti ferma a te?? Neanche la cervicale!!!

    bacino!!

  • Anonimo

    mmmmmmmmmmmmmmmm…….gnammete!!!!!!Dauly sei sempre uno scrigno di idee….pero' anche i krapfen che nn avevo ancora vistooooooooo…!!!!!!!Nu bacio gruoss gruoss!!!Chiccuccia

  • cucchiaioepentolone

    *gunther, esatto, il problema per me è come utilizzarlo,grazie dell'approvazione!
    *milù, see, magari..pero' un pochino è vero…ihih…e chi mi ferma a me!!??
    *chiccù, sei ancora in giro? e quando nasce quello sfaticato? un abbraccio!
    *chabb, si è stata una bella invenzione,ciao tesssoro!
    *laura, grazie carissima, buona domenica a voi!

  • carol e chicco

    Ho giusto un sacchetto di farina di grano saraceno che chiede insistentemente di rendersi utile! Le tue idee sono sempre geniali….brava Dauly e rimettiti in sesto al più presto…magari fai un giretto a Fontanellato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.