il buccellato a modo mio, e mi scusino le toscane!!
1 – non sono assolutamente di parola e se dico che mi metto un po’ a dieta non credetemi!
2 – se leggo da qualche parte una ricetta che mi colpisce fino a quando non l’ho fatta sto male!!
si, difettucci per carità, ma quando poi ti portano a impastare in piena notte perchè ce l’hai stampato in testa e non vuole saperne di andarsene, allora scusate, ma per me che mi subisco è un difetto enorme!!!
sono così per tutto, se compro una novità alimentare devo subito assaggiare, se mi fanno un regalo devo subito scartarlo e appunto se leggo una ricetta e mi piace o mi scatta un’invenzione devo farla subito!
questo è successo ieri pomeriggio, ho riletto un libriccino di ricette toscane e vedo questo pane dolce, il buccellato….mmmhhh….invitante!! poi leggo fra gli ingredienti l’uvetta……sigh…..io l’uvetta non riesco proprio a mangiarla, insieme ai canditi è una delle cose che mi fa arrotolare la lingua!!
pero’ pero’, e se mettessi delle noci?? dato l’aspetto rustico secondo me potrebbe andare….e mumble mumble mumble…sono arrivata a sera con questo buccellato che mi martellava nella testa…toc toc…posso entrare nel tuo forno??
morale, verso la mezzanotte impasto, metto in frigo e stamattina procedo……ragazze mie, e meno male!!!!
è divino!!! le foto le ho fatte appena sfornato perchè volevo proporvelo subito, difficilmente vi spingo su una ricetta, ma questo è davvero un peccato perderlo!!
vista la consistenza asciutta, stasera lo metto in tavola con una crema inglese…..oddio, svengo!!!
29 commenti
lareggiadeigatti
come ce lo vedo bene pucciato in un bel bicchiere di malvasia dolce… ehhhh…. sì!!!
rossella
Favoloso con la crema poi deve essere divino !!!!
asiul75
Io ti avverto, sto preparando le valige e mi trasferisco da te, ma se poi quando arrivo non mi cucini questi piatti!mmmm!!!
Baci Dauly!!!!
sandramilù
E pure semplice da fare…………..no no noooooooooooooo non è giusto…magari se era complicata era più facile lavarsene le mani e non farlo…ma così non vale!!!
é splendido dauly….fa venire davvero l'acquolina!!! ottima idea quella delle noci…ma tanto golosa come sono io metto le noci …e pure l'uvetta!!!!
Alice4161
Favoloso….mamma che invitante ne prendo una fetta!!
bravissima dauly
Francesca
Ohhhh, Dauly, ma la Toscana ti ispira parecchio ultimamente, eh???? Bene bene… ti è venuto da Dio!!! Certo, mi sono un pò sorpresa che avevi fatto questo dolce senza farciture, creme varie e poi cosa leggo?? Lo accompagni ad una crema inglese… ah, ecco, ora ti riconosco!!!!
Bravissima come sempre!!!
Franci
Federica
wow che delizia hai sfornato!! complimenti!!
marifra79
No!!!Dai, stai scherzando!!!!Davvero hai impastato a mezzanotte?!!!…e dire che io mi sono sempre vantata di prepare delle semplici tortine all'arancio verso le dieci di sera per averle a colazione il giorno dopo!!!!Sei una grande Daully!!!! Niente male dev'essere buono e secondo me la sostituzione azzeccata!!!UN ABBRACCIO
terry
Ok….hai convinto…lo provo!
cmq ti capisco sulle fisse che quando ti prendono non mollano!
io più di una volta son finita a letto all'una o le due per finire pani, lievitazioni, infornamenti vari!!:)))
cucchiaioepentolone
*tutte, allora, stasera ce lo siamo pappato con la crema inglese, buonissimo, poi l'ho assaggiato pucciato nel vino bianco, un passito di malvasia…da svenimento!! grazie a tutte, siete meravigliose sempre!
il sapore del verde
Ciao, sono proprio contenta di arrivare da te per la prima volta con questa ricettina deliziosa! A parte che le variazioni mi piacciono sempre tanto, questo buccellato sembra un "godimento"! Da provare… naturalmente con la crema inglese!
Tornerò a trovarti. Un saluto.
Deborah
agatanita
la toscana è ricca di un sacco di ricetta meravigliose ….grazie che le fai scoprire anche se a tuo modo
manuela e silvia
Ma che splendida questa ricetta! Un dolce semplice ma ricco di sapori. Insomam una specie di focaccia, come quelel che piacciono tanto anche a noi…
bacioni
fantasie
Qui in Sicilia il buccellato è tutta un'altra cosa, fra l'altro abbastanza complicato da realizzare… Questo sembra altrettanto godurioso, ma molto più semplice da fare!
Mary
Non conosco questo dolce ma da quel che vedere è favoloso!
Micaela
non conoscevo questo dolce…. dev'essere buonissimo 😉
Scarlett:
senti te lo copio,da noi il buccellato e' una cosa che se la fai passano ore ore ad impastrucchiarlo,con un risultato per quanto mi riguarda sempre difficile da ottenere,il tuo invece perfetto…mamma mia se te ne e' rimasta una fettina la gradirei volentieri…ahaha baci
Manuela
Io non so come sia la ricetta toscana, ma questo deve essere buonissimo!! Sono anch'io una cancerina e, condivido in pieno il tuo profilo!!Se vuoi ti aspetto sul mio blog a sostenermi e a scambiare con me consigli e ricette||A presto.
Luciana
Bellissimo…è una meraviglia!!! ancora una volta i miei complimenti, comunque si vede che sei una persona molto precisa, le tue ricette sfiorano la perfezione, anche l'idea di mettere le noci al posto dell'uvetta è ottima e mi piace tantissimo anche quell'alzatina…brava come sempre un bacio enorme a presto
chabb
Mammamia quella crosticina mi attizza come Favino!!!! Spettacoloso!!
Solema
Mi sono riconosciuta nella tua descrizione.
Quel buccellato è da svenimento!!!
luna
Da noi "il buccellato" è un'altra cosa, però questo è assolutamente da fare!!! Muodo dal desiderio di assaggiarlo! Bravissima!
Lauradv
Ma complimenti anche senza uvette e canditi ti è venuto meravigliosamente bene! Io non potrei usare nemmeno le noci… a casa mi impongono sempre e sole scagliette di cioccolato… ehehehehehe Lauradv
cucchiaioepentolone
*grazie mille a tutte e un benvenuto a chi è arrivata qui per la prima volta!
mi avete incuriosita con il buccellato siciliano, vado a vedere di cosa si tratta! un grande abbraccio!
lulù
sempre a sfornare dolcezze………
sempre ad amoreggiare con lo zucchero,
sempre a farci sbavare….!!!!!!
un bacio
Onde99
A me l'uvetta piace moltissimo, come i canditi, ma questo te lo passo anche senza, ti è venuto benissimo!
Mimmi
La foto rende PERFETTAMENTE l'idea!!
cucchiaioepentolone
*lulù, lo zucchero è il mio amante!!
*onde, magari è meglio l'originale, basta provare!!
*mimmi, grazie cara, meno male, non sono proprio una gran fotografa!!
Anonimo
Mi piacciono assaje le cose "a modo tuo" Dauuuuuuuuuuuu!!!!!!!
Baciottoni!!!!!Chiccuccia 😀