filetto di maiale alla senape e all’arancia,un’idea natalizia..
come dicevo nel post precedente,a casa mia il natale deve essere supertradizionale con i nostri piatti tipici dai quali è severamente proibito allontanarsi!!!
con un tacito patto per accontentare chi come me di salumi e bolliti ne ha fin sopra le orecchie(e vorrei ben vedere di non accontentare la cuoca!!),mi è concesso variare sui secondi e naturalmente sui dolci!!!
variare non è il termine giusto,perchè in realtà non vario niente,diciamo che inserisco un’altro secondo che cerco di cambiare ogni anno,e quest’anno,da una ricetta che mi ha passato mia nipote e che a sua volta ha preso(credo)da sale e pepe,ho provato in anteprima questo filetto di maiale messo in concia con senape,succo e buccia d’arancia e aromi.
io non sono una carnivora,nemmeno vegetariana,ma insomma,la carne mi rimane sempre un po’ lì…non va nè su nè giù,quando la preparo per i miei preferisco farmi qualcos’altro,oppure riesco giusto giusto a mangiarne una fettina,un boccone……raga………la carne non mi piace!!!!!
con una eccezione,deve essere “strana”,allora si,se sono stimolata da accostamenti particolari,nuovi gusti,profumi invitanti…allora la mangio volentieri…..(eheheh…esagero,volentieri..diciamo la mangio…punto!).
così è stato con lo spezzatino senese qui ,e anche con questa ricetta profumata e che sa di natale,sarà l’arancio senza dubbio,ma per me sa di natale!!!
si….si….ho capito,chiacchiero tanto e non passo alla ricetta…..eccola,un po’ di pazienza!!!!!
ci vorrebbe un arista di maiale,ma essendo una parte molto asciutta e dura ho preferito del filetto bello tenero e morbido
800 g di filetto di maiale
2 scalogni
1 arancia,il succo e poca scorza grattugiata
4 bacche di ginepro pestate,alloro
100 g di vino bianco
2 cucchiai di senape rustica
1 cucchiaio di olio evo
tritare gli scalogni e mescolarli alla senape,il succo d’arancia,la buccia,gli aromi,l’olio,il sale e il vino e far marinare la carne in questo composto per 1 ora,o anche una notte in frigorifero,
sgocciolare la carne e metterla in una pirofila con un filo d’olio,salare e cuocere in forno a 180°,
se usate un arrosto o un arista,mettete il liquido della marinata a metà cottura,con il filetto appena questo si è rosolato,
essendo più breve il tempo di cottura,servirà ad insaporire bene la carne e a formare un bel sughetto denso,
in caso tendesse ad asciugare,coprire con un foglio di alluminio.
io la serviro’ con un semplice contorno di finocchi cotti al vapore,credo che con l’arancia della salsetta possano abbinarsi bene….che ne dite?? si accettano consigli!
10 commenti
chabb
Io dico che mi piace questo piatto, solo a vederlo mi viene l'acquolina, sarà anche che ho cenato con latte e cereali.
Un bacio!
Scarlett:
mi associo a Sandra anche a me piace questa carne e concordo con te sull'idea dell'arista che resta sempre un po asciutta in qualsiasi modo la cuoci…nel caso sono sempre disponibile ad invitarmi ahahahaahaha le sedie le porto io..ahahaah baci e buon week end
Solema
Ho stampato la ricetta, mi sembra adattissima per Natale!!
Buon fine settimana!!
dolci a ...gogo!!!
buonoooooooooooooooo!!!!!mi piace tantissimo mi sa che lo propongo il 25…..un idea per cambiare il solito menu millenario della mia famiglia:-)baci imma
carol e chicco
Dauly almeno ti danno carta biana sui secondi…a me neanche quello! Brava, mi ispira questo accostamento!
cucchiaioepentolone
ciao a tutte e come sempre GRAZIE!!ok…dopo la vostra approvazione sono ancora più certa che questo sarà il "secondo" secondo di natale,buona domenica!!
asiul75
cia Dauly..ottimo piatto sembra proprio squisito!
un bacione.
Lù
Sebastiano Landro
Questo piatto è davvero ottimo.
Maurina
La provo senz'altro. grazie molte. Un abbraccio
Anonimo
MA QUANTO DEVE CUOCERE IN FORNO?