cioccolato, cucina Parmigiana, cucina tipica parmigiana, dolci, dolci al cucchiaio, torte, torte al cioccolato
duchessa di Parma, mi sono montata la testa!
avevo detto che oggi avrei postato il cous cous e invece mi si è presentata una ghiotta occasione (anzi due) per proporvi questa torta che da tanto tempo volevo farvi conoscere!
la ghiotta occasione è che domani dimettono temporaneamente il 93enne in attesa dell’intervento e gli ho voluto fare una tortina di benvenuto, l’altra è il contest di Barbara!
chi non vorrebbe vincere un KA?
ecco, mica per dire Signor Giudice Illustrissimo Illuminatissimo Chef, e neanche per portare acqua al mio mulino, o meglio un KA alla mia cucina, ma io ho appena traslocato, ho una cucina con colori che sembrano fatti apposta per ospitare un KA verde pistacchio….vuole vedere la foto??
ok ok, dopo un vano tentativo di corruzione passo alla ricetta che ho deciso di fare.
questa torta si chiama torta Duchessa di Parma ed è stata creata dal Pasticcere Ugo Falavigna della rinomata Pasticceria Torino, in via Garibaldi 61.
è una torta semplice da fare, solo un pò lunga, ma in cucina basta organizzarsi e tutto diventa più semplice, un suggerimento:
mentre il biscotto alle nocciole riposa in frigorifero si ha tutto il tempo per preparare le creme, e mentre poi il biscotto sarà in forno le creme si raffredderanno, facile no?
la ricetta originale non la conosco, e non so nemmeno se sia mai stata divulgata, io sono riuscita a carpire quella che uso abitualmente da un’amica che lavora in un laboratorio di pasticceria, e questa volta ho sostituito la ganache di cioccolato con una crema pasticcera al cioccolato per ammorbidire un pò il sapore finale dovendo prepararla per un vecchietto!
ho usato metà impasto del biscotto alle nocciole per una tortina di 15cm di diametro e il resto per fare dei piccoli bocconcini monoporzione che ho tenuto per me e che sono quelli che ho deciso di fotografare.
un’altro cambiamento che ho apportato è sostituire la ciliegia candita che detesto con un’amarena sciroppata che al contrario adoro!
le dosi di seguito sono per una torta più grande, all’incirca di 17-20cm di diametro.
TORTA DUCHESSA DI PARMA:
per il biscotto alle nocciole:
80gr di zucchero
100gr di farina di nocciole
100gr di burro
120gr di farina00
estratto di vaniglia
un pizzico di sale
impastare tutto gli ingredienti e se l’impasto fosse un pò duro aggiungere pochissimo latte freddo, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti,
stendere la pasta ad un’altezza di mezzo centimetro e con un coppapasta adatto tagliare 3 cerchi da massimo 20cm, appoggiarli su una teglia ricoperta con carta forno e cuocere a 180° per 15 minuti o fino a doratura a seconda dei forni.
per la crema pasticcera al cioccolato fondente:
350gr di latte
80gr di zucchero
1 tuorlo
30gr di farina
200gr di cioccolato fondente
mescolare il tuorlo con lo zucchero e la farina fino a formare una specie di cremina e unirlo al latte freddo, mettere sul fuoco mescolando con una frusta finchè la crema si addensa, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato mescolando fino a che si è completamente sciolto, versare in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto della crema e fare raffreddare.
per lo zabaione:
3 tuorli
60gr di zucchero
90gr di marsala
1 cucchiaino di maizena
montare i tuorli con lo zucchero finchè diventano bianchi e spumosi, mettere in un bagno maria un pentolino con il marsala e quando comincia a bollire versare la montata di tuorli, abbassare la fiamma e fare addensare lo zabaione mescolando con una frusta, versare in una terrina, coprire a contatto con la pellicola e fare raffreddare.
inoltre:
ciliegie candite o amarene sciroppate
granella di nocciole
zucchero a velo
montaggio della torta:
sul primo disco di biscotto fare uno strato con la crema pasticcera al cioccolato, appoggiare il secondo disco e fare lo strato allo zabaione, coprire col terzo disco e coprire tutto il bordo con la crema al cioccolato tenendone un pò da parte per i ciuffetti di decorazione, spargere sul bordo la granella di nocciole, fare sulla torta dei ciuffetti di crema e appoggiarvi sopra una ciliegia candita o come me un’amarena sciroppata, spolverare con lo zucchero a velo e mettere in frigorifero almeno per un paio d’ore prima di servirla.
se invece volete fare le monoporzioni procedete allo stesso modo tagliando però dall’impasto dei dischetti di 5 o 7cm di diametro.
con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara, e incrocio tutto l’incrociabile per quel KA pazzesco!!
PS:
se avanzano dei ritagli della pasta biscotto reimpastateli, stendeteli e ricavatene dei biscottini da cuocere insieme ai dischi per la torta,
se a cottura ultimata dei dischi dovete rifinirli col coppapasta della misura che avete deciso, i ritagli cotti metteteli in un sacchetto e riponeteli in freezer, aggiunti ad altri biscotti saranno un’ottima base per una cheesecake,
per stendere meglio la pasta biscotto infarinate un foglio di carta forno, appoggiateci la pasta, infarinatela, copritela con un altro foglio e stendetela col mattarello, verrà stesa benissimo senza pericolo che si attacchi.
25 commenti
Teresa De Masi
questa è proprio una gran ricetta… MA VADE RETRO!!! Sono a dieta… 😛
cucchiaioepentolone
grazie Teresa, davvero!
la dieta alla domenica NON SI FA!!!!
valentine
non conoscvo questa torta, ma è una vera delizia!
con una torta così non hai bisogno di tentativi di corruzione 😉
Cristiana Beufalamode
Non la conoscevo e deve essere uno spettacolo…l'unico dubbio è per il 93 enne: spero che abbia lo stomaco di ferro!! un bacio cri
ornella
Una ricetta bellissima e una realizzazione perfetta! Ma dico io non potevo essere allergica alle arachidi che non mi piacciono? No devo esserlo alle nocciole..Incrocio le dita per te 🙂
mm_skg
Moooolto delizosa! Segno la ricetta e un giorno proverò a farla!
Sono proprio che certa che avrai un Aid in cucina! Incrocio le dita anch'io!
Antonietta Pane e Panna
Dauly che bella ricetta, i doci tipici sono una dolce scoperta. Adoro conoscere le tipicità dei vari posti d'Italia, grazie per la ricetta
cucchiaioepentolone
grazie a tutte!!
Erica Di Paolo
Per me hai vinto!! Fai spazio alla tua nuova KA in tinta, ahahahahahah…. Bravissima Dauly
Rosaria Orrù
ma qui non c'è gara!!!!
patatina
non posso iniziare la mattina con questa visione!
Simo
che dirti…?! Una delizia assoluta! Mi stai facendo svenire……..
Barbara Lechiancole
Ciao Dauliana, mi piace molto l'ammiccamento dell'incipit 🙂 ma ancora di più queste piccole tortine che non conoscevo, ti inserico e ti condivido con molto piacere! Grazie mille !!!!!!
B.
cucchiaioepentolone
grazie a te Barbara, magari faccio in tempo a pensare a qualcos'altro!
MarielladM
Dauly, ti vedo meritatamente in pole position per il KA!
cucchiaioepentolone
*tutte,
grazie, non sapete da quanto tempo volevo postare questa torta, è buona sia con la classica ganache che come questa versione con la pasticcera al cioccolato, provatele entrambe!
raffy
wooooooooow!!! la proverò di sicuro… mamma mia, le mangerei tutteeeeeeeee!!!
cucchiaioepentolone
io le ho mangiate tutte, aspetto le tue!!
Giovanna Bianco
Che pensiero carino e soprattutto goloso, hai avuto!!!! Complimenti.
cucchiaioepentolone
lo coccolo come un bambino, è il mio colosso di rodi!!
grazie!
Cri
Accidenti. ..solo a scorrere gli ingredienti. ..e la preparazione. ..per me hai già vinto, anzi facciamo così: signor Giudice assegni un Ka a questa ricetta che poi lo vogliamo vedere nella cucina!!! 🙂 Cri
cucchiaioepentolone
ecco si, signor giudice, le prometto che poi manderò la foto del mio ka nella mia cucina in cui il suo colore sta moooolto bene!! ahahahah
grazie Cri, incrociamo le dita di mani e piedi!!
Pippi
cara mia se fossi uno dei giudici te lo darei veramente il premio per questo dolce che è un inno alla 'goloseria'…anche il 93enne credo che si sentirà subito meglio con un'accoglienza del genere 🙂
Complimenti!
Pippi
cucchiaioepentolone
grazie cara!
vincenza
si mangiano con gli occhi…complimenti