cous cous dolce siciliano
non so da quanto tempo avevo voglia di provare il cous cous dolce!
forse anni, da quando ho scoperto questo piatto stupendo già nel salato e mi immaginavo cosa potesse diventare nella sua versione dolce.
poi, come spesso capita nella vita, il caso vuole che trovo un cioccolato di Modica agli agrumi e decido che forse è arrivato il momento di mettermi all’opera!
cerco un pò in rete e mi imbatto in questa ricetta che più delle altre mi convince, e così eccolo qui, buono, profumato, agrumato, dolce, insomma, troppo troppo buono!
della ricetta originale ho tolto qualcosina, inezie, se volete potete andare a leggervela qui, altrimenti se vi fidate questa è la mia:
COUS COUS DOLCE SICILIANO:
200g di cous cous precotto
200ml di acqua
1 foglia di alloro
scorza di limone grattugiata
1 noce di burro
50g di mandorle con la pelle
50g di pistacchi tostati
30g di uvetta
1/2 bicchiere di passito o altro vino dolce
scaglie di cioccolato fondente di Modica agli agrumi
2 cucchiai rasi di zucchero a velo
cannella in polvere
3 cucchiai di miele Mielbio di arancio Rigoni di Asiago
2 cucchiai di acqua
mettere a bollire in un pentolino l’acqua insieme alla foglia di alloro e la scorza grattugiata di limone, filtrare e versare sul cous cous insieme alla noce di burro, mescolare per farlo sciogliere, aspettare che il cous cous si gonfi e si raffreddi quindi sgranarlo con una forchetta,
aggiungere lo zucchero a velo mescolandolo per addolcire tutto il cous cous quindi unire la frutta secca e l’uvetta precedentemente fatta ammorbidire nel vino ben strizzata, il cioccolato tagliato a scaglie e cannella a piacere,
mettere a scaldare due cucchiai di acqua in un pentolino insieme al miele e quando questo sarà sciolto irrorare il cous cous, mescolare bene e se necessario aggiungere altro miele allungato,
lasciare riposare al fresco per alcune ore in modo che tutti i sapori si amalgamino meglio.
buonissimo, per me che pur essendo molto golosa non amo però i dolci troppo “zuccherosi” è un cicinin troppo dolce, la prossima volta userò solo un cucchiaio di zucchero a velo o calerò il miele, è comunque un mio personalissimo appunto, voi fate come da ricetta e non ve ne pentirete!
13 commenti
Patalice
.dato che si tratta di un piatto siciliano un solo commento…
MINKIA CHE BONTA'!!!
cucchiaioepentolone
ci voleva si!!
TataNora
Io amo i dolci troppo zuccherosi (sono stata definita melensa anch'io sarà per questo?) e quindi direi che questo cous-cous siciliano è perfetto per me.
Vale sicuramente la pena di farlo per avere pure il *riciclo*, direi!
Brava Dauly.
Nora
cucchiaioepentolone
grazie cara, allora vorrà dire che abbiamo più o meno zucchero nella nostra melensità, ma come dico sempre, meglio melense che stronze, e scusa il francesismo!
TataNora
Non potrei che condividere!!!! Ca va sans dire…..=D
Baci
Nora
Luca Monica
Mai provato il cous cous dolce…ma sai che mi incuriosisce molto!!??
E poi guarda te il riciclo….quasi meglio della ricetta originale!!!
Ottime idee tutte e due…
Un abbraccio
Monica
Memole
Mi sono innamorata del cous cous dopo un viaggio in Marocco…Ho sempre desiderato sperimentare anche la versione dolce ma non è facile trovare delle ricettine attendibili…Ma il tuo dolce ha un aspetto così invitante che mi lancerò nella preparazione…
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
curiosa davvero ….
lia
giovanna bianco
Non l'ho mai provato, ma il tuo mi fa veramente gola. Complimenti!!!
elenuccia
Io ho in dispensa una tavoletta di cioccolato di modica al cardamomo. Ecco un buon modo per usarla degnamente. Avevo fatto una vota il cous cous dolce con l'uvetta ma questa versione mi sembra moooolto più golosa di quella che avevo provato io. Interessante anche l'utilizzo a torta. Amo le torte umide compatte tipo torta di pane e questa ha tutta l'aria di essere da provare
IsabelC.
Che buona! E' un pò che cerco la ricetta di un cous cous dolce fatto-provato-gustato….provo e starò attenta alle quantità zuccherine!
Ciao
Isabel
Luca and Sabrina
Non ne avevo mai neppure sentito parlare, ma ti posso dire che stando agli ingredienti per il mio gusto deve essere buonissimo, persino meglio della emiliana torta di riso, che a tratti me la ricorda.
Bacioni da Sabrina&Luca
Inés De Suárez
Dauly grazie per averlo provato! Su tutto, sono contenta che ti sia piaciuto 🙂