crostata sbriciolata alle castagne con confettura ai frutti di bosco e nocciole caramellate
eccomi qui allettata, o addivanata se vi piace di più, perchè oltre letto e divano non posso andare!
ghiaccio sul piedone tutto il giorno, antidolorifici a palla, scarpetta da cenerentola e stampelle, ecco il mio bagaglio al seguito.
ma la voglia di mettere le mani in pasta è tanta, e per ironia mi vengono in mente mille idee che prima manco col lanternino che le trovavo!
appena metto il piede a terra è come se mi esplodesse dentro una bomba, pulsa, strappa, brucia, si gonfia che sembra scoppiare dentro la fasciatura, per cui c’è poco da fare le eroine e sfidare il dolore, meglio stare cucce cucce e aspettare tempi migliori!
ma le donne si sa che non riescono a stare ferme con le mani in mano, inventano strategìe pur di poter fare qualcosa e così è stato per me per poter infornare questa torta, dalla scarpina modello Giuditta al modello Fenicottero!
con una stampella da un lato, il piedone sollevato e ogni tanto appoggiato a una sedia sono arrivata fino in fondo, ed ora aspetto di prepararmi un tè e gustarmi una fetta di questa crostata particolare che se siete fan come me delle castagne dovete provare!
con una stampella da un lato, il piedone sollevato e ogni tanto appoggiato a una sedia sono arrivata fino in fondo, ed ora aspetto di prepararmi un tè e gustarmi una fetta di questa crostata particolare che se siete fan come me delle castagne dovete provare!
ho un libro sulla cucina povera dell’Appennino Emiliano e fra le varie ricette, tutte poverissime ma sostanziose come doveva essere la cucina di allora, c’è una torta di castagne.
leggendola mi rendo conto che alla fine deve essere un mappazzone tremendo, ma dalla ricetta rubo l’accostamento con la marmellata ai frutti di bosco e aggiungo delle nocciole caramellate, d’altronde è il bosco che dà tutti questi frutti preziosi, insieme devono stare bene per forza no?
CROSTATA ALLE CASTAGNE, CONFETTURA AI FRUTTI DI BOSCO E NOCCIOLE CARAMELLATE:
per prima cosa mettere 100g di nocciole pelate su una teglia da forno ricoperta con apposita carta, cospargerle di zucchero e infornarle fino a quando saranno caramellate, toglierle dal forno, lasciarle intiepidire e tagliarle grossolanamente.
230g di farina00
120g di farina di castagne
140g di zucchero
20g di cacao amaro
100g di burro freddo
1 uovo
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
Fior di frutta Rigoni di Asiago ai frutti di bosco
mescolare le farine con il lievito, lo zucchero e il cacao, unire il burro freddo a tocchetti e impastare velocemente per intridere le polveri,
aggiungere il pizzico di sale, la vaniglia e l’uovo e impastare lasciando che l’impasto resti sbriciolato,
foderare di cartaforno il fondo di una tortiera con cerniera apribile, cospargere con metà impasto compattandolo e facendolo salire leggermente sui bordi,
stendere il Fior di frutta e coprire col resto dell’impasto cercando di fare delle grosse briciole,
cospargere con le nocciole e cuocere in forno a 180°c per 30 minuti o a seconda dei vostri forni.
OPS!
dimenticavo!
21 commenti
Araba Felice
Il modello fenicottero direi che funziona molto, molto bene…voglio una fettazza!!!
cucchiaioepentolone
grazie cara, metodo da usare con parsimonia però, dopo so' dolori!
Maninpasticcio di Antonella
Quanto mi piace 'sta ricetta, me la copio subito! Ovviamente tanti auguri per il piedino ;D
cucchiaioepentolone
grazie!!
paola
auguri per il piede e grazie per la ricetta ingentilita, proprio oggi ho pres la farina di castagne voglio provarla, buona serata
cucchiaioepentolone
grazie, se la provi poi dimmi se ti è piaciuta!
Chiarapassion
La scarpina modello Fenicottero è una vera tendenza 😉 ti faccio gli auguri di pronta guarigione e complimenti per questa sbriciolata che si presenta super golosa.
Notte
Enrica
cucchiaioepentolone
grazie!
TataNora
Te sei tremenda!!!! Nel senso che ADESSO ho capito che caspita ci facevi in cucina stamattina quando ti ho telefonato!
Ma perchè non viviamo vicine? No, perchè almeno avrei la scusa per assaggiare le tue meraviglie.
Quando ti dico che fai cose strepitose… è poco!
Baci
Nora
cucchiaioepentolone
te non sei lucida ragazza, faccio cose che potresti fare benissimo anche tu, forse non il modello fenicottero ma la torta sicuramente si!!
Loredana
Dauly e chi ti ferma!
Comunque questa ricetta te la copio, ho deciso che dovrò anche iniziare ad utilizzare la farina di castagne che ho acquistato e inizierò seguendo questa ricetta, mi piace moltissimo!
Un abbraccio
cucchiaioepentolone
grazie per la fiducia all'iniziazione!
๓คקเ
Uuuuuh che buona!!!
Nemmeno gambizzandoti ti si ferma!!!
Grandissima Dauly!!!!!
cucchiaioepentolone
bisogna proprio abbattermi!
flavia galasso
Dauly..hai ragione più siamo costrette a stare ferme più vogliamo muoverci e di certo i neuroni sono in fermento….. mi raccomando però…sii paziente, goditi il divano con il tuo micio vicino …che poi sarai più in forma di prima, un bacione Flavia
cucchiaioepentolone
si credo sia una reazione normale, ma da zero a cento mi pare eccessivo, prima non mi mettevo in cucina, adesso smanio dalla voglia di cucinare!
bah, testina matta che sono!
grazie mille cara!
la signorina pici e castagne
in cucina col piedone????? Dauly!!!!! mica vorrai farmi preoccupare, no??
però ti capisco sai.. anche io sempro pizzicata dalla tarantola..
un po' la setssa reazione che ho quando vedo la tua ricetta.
ma quanto è buona questa crostata? posso solo immaginare il sapore del cacao, della farina di castagne e delle nocciole.. delle nocciole caramellate, per l' esattezza…….
la rifaccio, quant' è vero giuro che la rifaccio.
grandissima Dauly, grandissima.
guarisci presto fenicottera!
cucchiaioepentolone
grazie per l'entusiasmo con cui hai accolto la mia ricetta e anche per il tema che hai proposto, mannaggia al piedone mannaggia, avrei fatto mille cose con le castagne!
Cuoca Pasticciona
Tesoro sei un vero portento! Non ti ferma proprio nulla! Sei riuscita a sfornare una delizia, perfettamente riuscita tra l'altro anche con un piede fuori uso!! Mi raccomando però, non ti sforzare troppo e riprenditi presto. Un abbraccio grande!
Patty
Ogni tanto ce n'è una…questa del piede devo capirla meglio. Ma mi viene da pensare che a te neanche incollata alla porta con la carta moschicida ti fermano! Per altro se quando non puoi, tiri fuori ste robe, mi domando solo quando sei in piena forma. Siamo rovinati!
Riguardati piuttosto e fai riposare l'estremità. I dolci fatteli portare dagli amici e tu ricevili come Eleonora Duse, sdraiata di fianco sul divano. Ti abbraccio forte. Pat
Alessandra Gennaro
come temevo, si è perso il mio commento. Che ricalcava pari pari quello della Patty, con la differenza che in modalità Duse non ti ci vedo. O meglio: ti ci vorrei tanto vedere, ma lo so che ti scapperebbe da ricere. Perchè non è vero che "noi donne" non ci facciamo abbattere da niente. TU, non ti fai abbattere, diciamolo un po' chiaro, una volta per tutte. E questa torta è lì che lo dimostra: sarebbe stata perfetta così- e sarebbe stata già una bella fatica, replicarla così com'era sul ricettario. Ma qui ci chiamiamo Dauliana- e ci mettiamo le nocciole caramellate e zac! creiamo un piccolo capolavoro. Tutte capaci, a far magie con la bacchetta magica: è con la stampella, che ci riesci solo tu!