ed eccomi qui a scrivere il post che forse non avrei mai immaginato di scrivere, o forse conoscendo le artefici di tutto questo un pò potevo aspettarmelo!
potevo intuire dal loro entusiasmo, dalla loro disponibilità, dalla loro dedizione che prima o poi questa idea prendesse forma e vita!
sto parlando naturalmente delle donne di
MTC, quel gran calderone di idee che per l’appunto ogni mese ci mette di fronte a ricette che spesso sono delle vere e proprie sfide con noi stesse, naturalmente parlo per me ma credo sia così per gran parte delle partecipanti!
per loro ho sfidato il mio odio verso la macedonia, ho cucinato baccalà che solo all’odore potrei scappare, ho fatto per la prima volta piatti di tradizione ebraica, ricette tipiche italiane e straniere, ho fatto un uovo in camicia!!!
bè, tornando a questa stupenda sorpresa eccolo qui, un libro, anzi no, un’intera collana divisa per argomenti, il primo dei quali vista la prossimità del Natale è per l’appunto il Patè per dare ottimi suggerimenti, e vedrete quanti ce ne sono, per portare in tavola qualcosa di diverso dalla solita insalata russa!
le ricette sono state selezionate dalla 17sima sfida che era appunto improntata sul patè.
ma non è tutto, e no, all’MTC niente si fa per niente e dietro a questa fantastica idea c’è del buono da gustare leggendo le ricette e del bene da fare comprando i libri della collana, ed ora mi faccio seria seria e vi dico che:
L’ORA DEL paTE’
pagine: 144
costo: E.18,00
fotografie: Sabrina de Polo
41 ricette di patè, 8 ricette di burri composti, 33 ricette fra pani, crackers, grissini, muffins, scones e chips.
Con questo libro, la community dell’MTChallenge sostiene il progetto “cuore di bimbi”,della Fondazione“aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell’ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona,nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione,serietà e competenza. Fra questi, appunto, c’è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell’aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall’essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano – e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua
I LINK SONO:
ed ora che vi ho detto tutto non vi resta che ……comprarlo e attendere le prossime uscite che saranno altrettanto interessanti e belle, con una grafica nuova e foto davvero accattivanti, ne potete avere un piccolo scorcio qui sopra, di più non voglio svelare perchè lo vedrete coi vostri occhi!
naturalmente ogni copia della collana sosterrà il progetto, per cui ogni volta potrete riempire la pancia con le nostre ricette e il cuore di tanti bambini che hanno bisogno di noi tutti!
per ultimo ma non per ultime devo dire GRAZIE ad Alessandra e Daniela, con loro ho ricominciato a scrivere sul mio blog non una ma ben due volte, e a parte questa mia personalissima nota devo dire che in nessun gruppo come in MTC si respira aria di gioco, di rispetto, sostegno e incoraggiamento!
5 commenti
La Gaia Celiaca
ma le tue foto con il libro non le hai messe?!?!? dovevi!
comunque concordo su tutto, in primis il clima bello e divertente senza cattiveria nonostante la competizione all'ultimo mestolo!
l'MTC è soprattutto questo, una gara leale e piena di risate!
Patty
E' la cosa più bella e buona comparsa nel mondo dell'editoria 2013. Ricorderemo quest'anno con grande emozione: un regalo di Natale meraviglioso. Un forte abbraccio cara. Pat
Murzillo Saporito
ben detto! nessun gruppo è come il nostro!
Stefania
in più occasioni l'MTC ha dimostrato di essere ancora di salvezza e spinta ad andare aventi nonostante tutto. tu ne sei testimonianza diretta, un un pò lo siamo tutte noi, che cuciniamo e partecipiamo mese dopo mese nonostante le nostre mille preoccupazioni!
Franci
Un bellissimo regalo per le amiche a Natale.Grazie!