madeleines alle fave e formaggio di capra
finito di mangiare?
per me è stata una Pasqua bella sostanziosa, per cause occasionali mi sono ritrovata ad avere ospiti ed essere invitata sia a pranzo che a cena, morale, un non stop mangereccio al quale serviranno giorni di dieta…..dieta, per me cosa sconosciuta, diciamo un pò più di attenzione và!
fra le varie cose cucinate, oltre il dolce e il resto che piano piano vi mostrerò, ho fatto dei muffin salati e queste piccole madeleines che come le ciliegie una tira l’altra.
l’abbinamento logico sarebbe dovuto essere fave e pecorino, ma in casa avevo solo del formaggio stagionato di capra così ho usato questo, poco male, sono deliziose uguali!
MADELEINES ALLE FAVE E FORMAGGIO DI CAPRA:
50gr di farina ai cereali Antiqua
50g di fave cotte e sbucciate
30g di formaggio di capra stagionato
5gr di lievito per torte salate
1 uovo
4 cucchiai di latte
50gr di burro
un pizzico di sale
fondere il burro e lasciarlo intiepidire,
grattugiare il formaggio e metterlo in una terrina insieme alla farina, il lievito, le fave e un pizzico di sale,
sbattere l’uovo col latte, unirlo alle polveri ed aggiungere il burro fuso, mescolare bene e mettere il composto in frigorifero per alcune ore o meglio tutta la notte,
al momento di cuocere le madeleines accendere il forno alla massima temperatura e lasciarvelo per alcuni minuti anche quando l’avrà raggiunta, sarà proprio l’escursione termica a fare alzare la gobbetta delle madeleines e più il forno sarà caldissimo meglio sarà.
imburrare e infarinare lo stampo, se usate se usate questo in silicone di Pavoni non sarà necessario, e riempire le forme per 3/4,
al momento di infornare abbassare a 200° e cuocere finchè si formerà la gobbetta, ci vorranno pochi minuti, abbassare di nuovo a 180° e continuare la cottura per altri 10 minuti a seconda dei vostri forni.
per questa versione salata non aspettatevi la classica gobbetta delle madeleines, si gonfieranno ma in modo più uniforme, ma non formalizziamoci troppo, che dite?
ci vediamo su questi schermi per la prossima idea, dei golosi cioccolatini da servire col caffè.
12 commenti
Paola
Le madeleines non le ho mai fatte, ne' in versione dolce, ne' in quella salata. E' arrivato il momento di provarci e mi sa ci proverò proprio cominciando dalla tua ricetta 🙂
cucchiaioepentolone
grazie, se le provi poi fammi sapere, ma vedrai che ti piaceranno!
sulemaniche
davvero superbe
cucchiaioepentolone
è uno di quegli sfizi che non ti accorgi di mangiare, una chiacchiera e una madeleine….e alla fine ne hai mangiate una decina!
annaferna
sono bellissimi, io doro questa forma così come i dolcini madeleines , ma salati e al gusto di fava e pecorino saranno sa sballo!!!!
baciotto
cucchiaioepentolone
e si, le ho messe in tavola con del salame affettato, ci stanno da dio!
Ale
Sembrano buonissime!
cucchiaioepentolone
non sembrano…sono 😉
elly
Guarda, non sentirei affatto la mancanza della gobbetta! Giuro! Peccato averli visti solo oggi… li avrei abbinati ai miei bocconcini!!!
cucchiaioepentolone
ecco, nemmeno io ho sofferto molto senza la gobbetta!
dai, abbiamo ancora giorni di festa per poterli fare!
Claudette
Ho in casa sia le fave che il pecorino, il 25 aprile è dietro l'angolo e sarà inondato di pioggia, quindi niente passeggiate all'ari a aperta ma esperimenti in cucina !
Claudette
cucchiaioepentolone
io ho già sperimentato per te, vai sicura!