bretzel, l’esperimento interattivo su alf!
come ho detto molte volte io vengo, anzi sono sul forum di alfemminile, ho provato a guardarmi un po’ intorno per iscrivermi su altri forum per avere una visione più ampia di ricette e modi di affrontarle, ma poi ho desistito.
il richiamo di alf è troppo forte e poi causa la mia imbranataggine tecno-mentale gli altri mi sembrano tutti più caotici, meno immediati…..una mia idea sicuramente, questione di abitudini e di appunto capacità !!
allora capita che nei giorni scorsi una forumina propone un’esperimento interattivo, la volta scorsa era stato il turno di biscotti chiamati “krapfen degli ussari”, questa volta la decisione è caduta sui “bretzel”, una specie di pane delle zone d’oltralpe e sudtirolesi che si caratterizza per una veloce precottura in una soluzione di acqua e soda e quindi passato in forno per la cottura finale!
bene, ci organizziamo e ieri mattina partiamo tutte insieme alle 9……..lievitino, impasto, lievitazione lunga, formatura, precottura e cottura finale……bellissimo!!!!!
non abbiamo partecipato in tante, molte hanno avuto problemi dell’ultima ora, e per questo lo rifaremo al più presto, magari tornando a qualcosa di dolce!!
io che amo tutto quello che è gioco mi diverto da matti a fare queste cose, poi oltretutto sono competitiva come un bradipo, per cui il mio è divertimento allo stato puro, senza l’ansia di “oddio saro’ all’altezza come mi verranno saranno perfetti come saranno quelli delle altre “, macchèè….relax ragazze!!!!!!!!
500gr. di farina
1 bustina di lievito secco
1cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1/4 L. di latte
sale grosso
PER LA CRISTALLINA DI SODA
250gr. di Soda cristallina (io metto 3 cucchiai di bicarbonato)
2 litri di acqua
Procedimento:
Preparare un lievitino impastando in una ciotolina 100 g di farina, 100 g di latte, il lievito e lo zucchero.Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa mezz’ora.Impastare quindi il lievitino con il resto della farina, dell’acqua e il sale. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, metterlo a lievitare per circa un’ora.Sgonfiare l’impasto e dividerlo in 9 parti uguali.Si fanno dei cordoncini lunghi di ca. 30 cm. e fate la forma dei bretzel…metteteli in una teglia da forno con la carta forno nella teglia e lasciateli lievitare ancora per altri 15min. in un posto caldo coperti con un panno sopra…nel frattempo preriscaldate il forno…in una pentola mettete la soda e l`acqua e fate cuocere dolcemente…trascorso il tempo di lievitazione dei Bretzuel tuffateli con una schiumarola uno a uno nella pentola i Bretzel e quando poi vengono a galla li togliete con una schiumarola….rimetteteli sulla teglia foderata di carta forno e mettete sopra il sale grosso, oppure per chi vuole puo anche distribuirci sopra i semi di vostra scelta, semi di papavero, semi di zucca, semi di sesamo, ecc…e sale anche..mettete in forno a cuocere a 220 gradi per 15-20.
16 commenti
terry
Io non saprei cos'è e dove trovarla la soda cristallina, ma anche io ho sentito che l'uso del bcarbonato va benissimo!
anyway…ma che belli che ti son venuti!!!
bravissimaaaaaa!!! te ne rubo uno!
baci
Terry
luna
come sono belli!!! Sei stata bravissima!!!
Una domanda: in Francia li ho visti ma non mangiati dimmi, si mangiano così senza niente?
Baciiiiii
colombina
complimenti!!! io adoro i brezel, con i salumi mi piacciono un sacco, con il loro sale grosso sopra, divini!!!
Clementina
Adoro gli bretzel ma non li ho mai fatti. Mi prendo subito la ricetta. A presto Clementina
Lauradv
Ti sono venuti fantastici! Lauradv
Luciana
Brava come sempre!! Sai una volta sono stata in Germania da alcuni miei parenti e lì li vendono per strada, molta gente faceva pausa pranzo mangiandone un paio…praticamente sono identici a quelli che hai fatto tu…davvero un ottimo esperimento interattivo…brave a tutte ma soprattutto a te…baci e a presto
I pasticci di Roby
Conosco lo spirito dei laboratori collettivi, anch'io seguo un forum di dolci ed effettivamente è divertimento e condivisione allo stato puro, senza alcuna concorrenza.
Non conoscevo invece il tuo blog, e così, volendo ricambiare la tua visita, mi sono trovata a curiosare eeee….se non ti dispiace, decido di rimanere.Alla prossima, Roby
cucchiaioepentolone
*terry, io la soda non l'ho voluta usare e col bicarbonato vengono benissimo!
*luna, noi ieri li abbiamo mangiati nudi e crudi, ma si accompagnano on salumi e cetrioli sotto aceto, almeno in qustria li mangio così!
*colombina, si sono davvero buoni!
*clementina, prego, fai pure!!
*laura, grazie,poi tu nelle tue scorribande altoatesine ne avrai mangiati, no?
*luciana,la ricetta era perfetta, il risultato è stato ottimo per tutte, ma il complimento me lo prendo…ihihih!!!
*roby, ciaooo, che piacere la tua visita e la tua decisione di tornare, grazie mille!
cucchiaioepentolone
scusate, non so come mi sono partite certe parole,luna volevo dire in austria….qustria è un posto che non conosco…ahahahah!!!!!
Alice4161
Ti sono venuti benissimo….bravissima dauly!!
Manuela
Complimenti ti sono venuti benissimo, annoto la ricetta! Saluti Manu.
Solema
Vedendo i vostri, sono costretta a farli!!!
katty
bellissimi anche i tuoi!! siete state bravissime!!! baci e buona notte!!
cucchiaioepentolone
grazie a tutte, al di là di come possono essere venuti, è stata una bellissima esperienza!!
la cucina di qb
Bellissimo questo post…mi hai fatto venire voglia di farli! Ciao.
Tomato&Basil
Dau complimenti per i tuoi bretzel, sono bellissimi e che buoni devono essere, gnam!