dolci al cucchiaio,  Senza categoria

mela cotta al vapore e zabaione al vin santo

è inutile, sono sempre più convinta che nella vita la lealtà e la sincerità non sempre paghino!
o meglio, succede che stiano sulle pelotas perchè se queste doti da una parte vengono apprezzate dall’altra suscitano invidie per gli stessi motivi!

perchè questo inizio?
perchè ho perso, molto stupidamente direi, 3 giorni settimana scorsa per uno scherzetto che qualche buontempona ha voluto fare a me e ad un’altra amica, della quale poi parlo spesso anche qui, ely, la mia amica ostessa, sul forum di cucina che frequentiamo!
prese a male parole per il semplice fatto di aver gentilmente espresso l’opinione che in quel forum l’argomento cucina si stava lasciando un pò per strada, e non solo, hanno bannato ely cancellando in pochi istanti il suo album che era anche il suo nuovo percorso di vita e che lei ha sempre condiviso con noi!
gesto più ignobile e vigliacco di questo credo non possa esserci,e oggi mi sono accorta che è stato cancellato un mio intervento in cui dicevo la mia alla gentile miss vigliacca!!
e così venerdì che finalmente avevo approntato il pomeriggio a ricambiare le vostre carissime visite, ecco che mi piomba addosso tutto ‘sto bailamme !!!
ma ce ne vuole per farmi fuori a me!!
come ho detto sul forum, non mi ha spaventata un cancro volete che mi spaventi ‘na pischella qualunque??…..TZE’…..hai voglia !!!!!

ma bando alle cianciulle e parliamo di questo dessertino tanto buonino quanto semplice e, dai facciamo finta, dietetico !!!

liberamente tratto dalla rivista Donna moderna e totalmente stravolta la crema, ne ho però disgustosamente cercato di scopiazzare le foto e perchè?
perchè questa ricetta parteciperà a una raccolta in cui a far da giudice alle foto ci sarà lo ziopiero e quando l’ho saputo ho cominciare a sudare sette camicie, se lui giudica le foto, io posto una foto….gnapossofà !!!!!

lui sta a guardà er capello, la luce, l’inquadratura, l’esposizione….e io con questa macchinetta che fa tutto arancione ‘ndovado??
allora almeno ho cercato ispirazione dalla composizione, basta dichiararlo no?

mele al vapore con zabaione al vinsanto:(la ricetta originale fra parentesi)

3 mele pink lady o quelle che preferite(4 golden)
3 stelle di anice(4)
burro(30)
zucchero
vinsanto(calvados)

lavare e sbucciare le mele, togliere il torsolo e bagnarle nel vinsanto(nella ricetta originale non c’è questo passaggio ma si spennellano col burro fuso), dopodiche passarle nello zucchero e metterle su un foglio di carta forno, mettere sopra un paio di fiocchetti (poco e vedere sopra)) di burro e una stella di anice,
chiudere i cartocci e cuocerli a vapore per 30 minuti o fino a quando sentite che le mele sono tenere.
io le ho cotte con la funzione vapore in micro per 14 minuti.

zabaione al vinsanto:

3 tuorli
60gr di zucchero (io di solito faccio 20gr di zucchero per tuorlo)
80gr di vinsanto

sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi, gonfi e spumosi,
scaldare il vinsanto in un pentolino e versarvi le uova montate,
mescolare con la frusta finchè lo zabaione si addensa,
mettere in una ciotola a raffreddare.

togliere le mele dal cartoccio e servirle con lo zabaione e….ve lo devo dire cosa sono??? oltretutto detto da una che non ama assolutamente le mele sotto ogni veste!!

***
lo zabaione non è una cosa così facile come sembra, a volte rischia di impazzire, per essere più sicure della riuscita basta aggiungere 1 cucchiaino di maizena ai tuorli a metà montata.

 
 

 

 

 

 

53 commenti

  • Ornella

    Dauly, la ricetta e le foto sono bellissime!!! Per tutto il resto c'è mastercard…ahahahahah… Come ti capisco, non sai quanto!!!!Con mastercard comprati una vagonata di pillole di "Cemmenefrega" e vai avanti a testa alta: la lotta è dura ma non ci fa paura!!!! :DDDD
    Baci grandi,
    Ornella

  • arabafelice

    Mi hai fatto morire!!! Lo zio Piero e' terribile, non dirlo a me, sudo freddo quando mi fa visita sul blog :-)))
    Invece bellissima ricetta, e grazie per regalarmela per il contest. In bocca al lupo!

    P.S.: perche' la mela a me e lo zabaione a te??? facciamo cambio :-)))

  • cucchiaioepentolone

    *shade, quello zabaione ti fa volare in paradiso!
    *mirtilla, sai come si dice della mamma dei cretini…che è sempre incinta!!
    *ornella, ma quando mai, paura?? ho cambiato il mio avatar sul forum e ci ho messo Geronimo col fucile e una faccia troppo inc@@@ta !! ahahahah
    *stefania, guarda, facciamo una cosa, mangiamoci tutto così siamo pari!! grazie a te per la raccolta (e un pò meno per lo ziopiero giudice ahahahahah )!!

  • Le pellegrine Artusi

    Ciao Dauliana, ti ho visto su fb che eri molto arrabbiata, non te la prendere la gente molto spesso è mossa dall'invidia. La soluzione migliore a mio parere è ingnorarle il più possibile. Comunque complimenti per questa ricetta e per le bellissime foto, anche io sono intomorita dal partecipare al contest. Ma le mie foto a differenza delle tue sono orribili. Bacioni

  • cucchiaioepentolone

    ciao pellegrine, io tollero sempre molto, ma non quando si toccano certi argomenti, e la salute è una cosa seria!! ma tirem innanz….non sapete che fatica fare queste foto! ho un'altra ricetta per la raccolta, e con quella proprio sono tornata alle mie schifesse fotografiche, ma chi se ne importa, l'importante è divertirsi no??

  • Debora

    Prima cosa…. dessertttt favolosooooooo!!! 🙂 me ne papperei subito una!!!

    poi… discorso forum!! ahhhh cara mia!!! quanto ti capisco!!! io scrivevo in un sito.. e appena osavamo dire la nostra su qualcosa di negativo la frase di rito era: se non ti sta bene evita di venire qui!!!! risultato: le persone che ravvivano il forum se ne sono andate e ora sembra un mortorio… ma loro non lo ammetteranno mai!!! ma anoi che ce fregaaa!!!

    bacione cara… non te la prendere!

  • Cleare

    io lo zabaione nn l'ho mai fatto ma questo col vin santo deve essere davvero buono e grazie ai tuoi suggerimenti proverò a farlo presto. Particolare la cottura della mela, anche questa da segnare. E la foto è venuta bene! in bocca al lupo per il contest! Aspetto una tua ricetta per il mio!

  • manuela

    dauly, mi dispiace tanto per questa situazione che si è creata su alf…cosa ti devo dire, l'invidia è una brutta bestia e sai quanta gente c'è al mondo che muore di invidia??????
    cerca di fartela scivolare questa situazione, è l'unica maniera per non dargli la soddisfazione di aver rovinato qualcosa!
    e come sempre…. complimenti per le tue ricette!
    abbracci
    manu

  • cucchiaioepentolone

    *debora, somiglia molto alla situazione che ho descritto,oltretutto sono una di quelle che cerca sempre di aiutare chiunque e di risollevare il morale! evabbè, lasciamo perdere e tuffiamoci nello zabaione !! grazie!!
    *cleare, guardo cosa può andar bene!grazie della visita e segna tutto quello che vuoi!
    *manu, sai cos'è che non capisco, invidia di cosa?? vorrei tanto saperlo, ma nel frattempo certo non perdo il sonno! complimenti ancora per la tua iniziativa!

  • luby

    amo le mele cotte!
    mi hai fatto venire una voglia!!!
    questo fine settimana ho fatto il pieno di agrumi..devo provvedere con qualche mela per il dopocena…gnam!

  • elenuccia

    Gia' anche io ho sudato freddo quando ho visto che c'era lo ziopiero…e infatti non ho ancora deciso cosa fare :-/

    Ti voglio proprio fare i complimenti…sia per la ricetta che per le foto…sono veramente bellissime. So gia' che da grande amante dei dolci con le mele impazziro' per questo dessert…lo zabaione poi deve essere una lussuria assoluta.

  • Damiana

    Dauly bando alle cianciulle..ben dette però!!Quando ci vuole ci vuole,e a me ci vorrebbe una cocottina di quella cremina lì!!!Un tuffo per poi riemergere e assaporare la bella mela!!Super la mia bionda che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno!!!UN bacio guagliò!!

  • Mau

    Io l'ho già detto e lo ripeto: non vale la pena prendersela! F……..ene! 😉
    Le foto sono bellissime, complimenti! La crema poi, mmmh! Sulla mela cotta invece glisso, la lascio ad altri, però della crema lecco pure il piatto!

  • Ginestra

    Dauly… sei fantasticaaaa!! Grazie per la ricetta e per confermare la mia idea che a frequentare i forum prima o dopo ci si rimane sempre fregati… non sei mica la prima sai? Ne ho sentite tante di storie che anche quando mi invitano faccio orecchie da mercante!
    Un bacio, e per inciso se le incazzature provocano questi risultati… dovresti venire qua avere a che fare con mio figlio e sfornare quello che ti viene di getto tutto per me!

  • mirta581

    complimenti x la ricetta, perfetta…. ma debbo dire che la scenografia merita molto, sai sempre come far fare bella figura ai tuoi piatti e anche stavolta non sei stata da meno, io quando faccio le foto, quello che coglio, coglio…non faccio caso che intorno sia tutto spoglio x far risaltare il piatto, sono proprio frugale….un baciotto

  • cucchiaioepentolone

    *luby, bè, se ti piacciono le mele cotte con queste andrai in paradiso!!
    *anna, non esagerare, chissà come le giudicherà lo ziopiero, tremooo !! ma la ricetta è buonissima, lì sono tranquilla!
    *elena, le foto dell'altra ricetta sono una ciofeca unica, ma chi se ne importa, sarà che io bado più alla sostanza! questo zabaione sà da fà !!
    *max, ciao carissimo, si si, da leccarsi baffi e orecchie!
    *raffy, ma si può fare, 5 minuti non di più e hai uno zabaione fantastico!
    *francesca, i colori delle mele hanno fatto tutto, e la ricetta è proprio buona!
    grazie a tutte/i per la vostra visita!!

  • cucchiaioepentolone

    *ely, yesss, ho detto zabaione, e pure boonooo!!
    *umberto, alla facciaccia loro! eheheh!!
    *damiana, come ha detto la mia amica ely…barcollo ma non mollo…mai !! dai, fatti un triplo carpiato in questa cremina!
    *mau, si, ma se la mela la affoghi nella crema, credimi, è delirio!
    *ginestra, non parliamo di figli che ho un 32enne ancora in casa, mi basta e avanza…magari ti invito da me!!
    *lcdp, si esatto sono già oltre, grazie!!
    *mirta, anche io prima facevo così, ma poi mi sono appassionata di più e cerco a volte inutilmente di fare delle foto perlomeno guardabili!un abbraccione, tesora!
    un abbraccione a tutte/i e mille grazie!

  • cucchiaioepentolone

    *ziopiero, nooo, ma che dici?? non ti temo, sono solo terrorizzata !! ahahah !! devo scriverti una mail per le mie foto arancioni!
    *francesca, ciao tesora, si, parliamo dello zabaione che ci addolciamo la vita và!
    *mimmi, a bergamo eh??!! ahahah ! lo farò senz'altro, grazie !!

  • meggY

    Per Stefy una mela, per te lo zabaione…e per me?
    🙂
    Gustosissimo modo di conciare per le feste una semplice mela..gnammy!
    Per quanto riguarda le tue considerazione iniziali guarda..non ti curar di loro..persone che si sentono grandi dietro una tastiera, che miseria!
    Un bacino a te e alla tua ziki!
    🙂

    …e le foto mi sembrano perfette!

  • ( parentesiculinaria )

    Mah! Mi verrebbe dirti di lasciar perdere che non ne vale davvero la pena, ma so che quando uno è un po' sull'onda dello sdegno ha voglia di farsi sentire… I forum sono spesso pollai dove non è assolutamente lecito esprimere un'opinione diversa dal cinguettante complimento…

    Passando alla mela: la sua semplicità nell'esaltare il gusto del frutto è fantastica. E l'abbinamento l'arricchisce sposando insime i due sapori, da abbinare sul cucchiaio… fantastica.

  • Anastasia

    Dauly… sei fortissima! Hai ragione, spesso la schiettezza genera invidie e disapprovazioni, ma credo che le persone coerenti e con buon senso possano accettare un parere discordante, chi non sa farlo, non solo non merita la nostra attenzione, ma probabilmente non è nemmeno così maturo da saper "gestire" una critica costruttiva… per cui NON TI CURAR DI LOR MA GUARDA E PASSA!!!! Per questa ricettina non so se rubar prima la mela o lo zabaione… nel dubbio le acchiappo entrambe e ti faccio i miei più sinceri complimenti per queste foto bellissime! Buona giornata!

  • valerioscialla

    Ciao Dauly ho già sentito la storia del bann del forum e ne sono dispiaciuto. A parte questo la ricetta è molto interessante, certo è pur vero che l'occhio vuole la sua parte ma non è meglio che la bocca dica la sua? Auguri per il contest

  • fantasie

    A te, mia cara, ti si può fare solo un baffo! Però fai bene a parlarne anche tu, perché è indecente quello che è successo!
    Consoliamoci con questa meravigliosa preparazione… e pazienza per le foto, sei in ottima compagnia… anzi le mie sono di gran lunga più brutte!
    Baci tesoro bello!

  • Anonimo

    Ma quanto sono orgogliosa di essere la tua nipotina-indioabruzzese!!!!!!!!!!!!!
    Tu sei un uragano di ideee,di simpatia…di bravura (zio piero la foto della dauly è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa) e di amore!!!!
    Ieri stavo pensando a quanto sarebbe bello passare il natale con te e chabbina nostra…….sigh………………e si si anche la ely,la nicla e la lucia….un natale bloggoso!!!!
    Com'è beato chi sogna!
    Buonissima ricetta…io adoro le mele cotte ed'inverno le faccio spesso..ma così sono una delizia!
    In bocca al lupissimo!!!

    Sol (che in indiano vuol dire:piccola cuoca che adora la sua zia di web!!!!!!)

  • maetta

    meraviglia!!!!!!!!!!!! quello zabaione mi fa svenire!!!!!!!

    per quanto riguarda l'incazzatura….guarda, noi sul forum abbiamo avuto il problema opposto!!
    una ormai ex moderatrice, con cui ci sono state divergenze a causa della sua palese maleducazione, per vendetta si è messa a cancellare tutti i testi dei post (non i post….solo i testi, per farci fare brutta figura!) un po' "importanti" (che aveva scritto….rendendosi ridicola e confermando di essere maleducata! allora è stata bannata!
    dove vai vai, gente invidiosa ce n'è a iosa….
    e ho fatto pure la rima!!!
    baci

  • Cucina di Barbara

    Ciao! per ingrandire le foto, basta che scegli dal "menu didascalico" che ti appare quando le aggiungi al post. Solitamente ti fa scegliere tra piccola, grande ed extra large.
    Fammi sapere se ci riesci 🙂
    Buona giornata!
    Barbaraxx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.