caprese al rum glassata alle mandorle caramellate, ci vuole un grande cuore, e anche dolcezza!
ho deciso!
se mio figlio non si sbriga a mettere su famiglia e a sfornare bambini io vado a cercarmi lavoro come baby sitter perchè di anziani non ne posso più!!
mia madre in ospedale, l’arzillo 91enne che mi chiama stamattina (chiama, mi tempesta di telefonate fisso-cellulare mentre sto facendo il bagno!!) per dirmi con voce dall’oltretomba che stanotte gli ha sanguinato il naso senza che se ne accorgesse e di chiamare subito il suo medico perchè se fosse successo ancora la cosa poteva essere molto pericolosa…..poteva morire dissanguato nel sonno!! O__O …..cioè, capito bene??
perfino la cagnona è anzianotta e prima di portarla a fare i suoi giretti quotidiani devo calcolare i tempi…so quando usciamo ma non so l’ora del rientro, dire andare a passo d’uomo per lei significa superare i limiti di velocità!
mia madre è sorda, mio zio è sordo, il cane idem, il mio tono di voce ormai sta raggiungendo decibel da disturbo della quiete pubblica e io c’ho pure un disturbo che se alzo la voce mi strozzo!
ma sono tutti e tre i miei pilastri, chi per un verso chi per un’altro!
mia madre perchè nonostante le divergenze caratteriali che ci accompagnano da sempre è MIA madre.
l’arzillo zio perchè da quando ho aperto gli occhi al mondo l’ho sempre avuto al mio fianco come avrebbe fatto un padre.
la mia pelosona è la mia ombra, il mio affetto più sincero e puro, la consolazione di tanti momenti duri!
e allora faccio un bel respirone e mi dico che sono loro i miei bambini, per gli altri c’è tempo, adesso devo dedicarmi a loro, con tutto il cuore e con tutta la dolcezza possibili!
a loro questo cuore dolcissimo, una caprese che poi caprese magari non è, nel senso che ho sempre trovato ricette della caprese che prevedevano uguale peso di mandorle, zucchero, cioccolato e burro, e sempre per cercare di usare meno grassi ho optato invece per questa presa da un ricettario del bimby, “solo” 150gr di burro per una volta potevano andare!
l’ho profumata con del rum e alla fine ho sciolto del cioccolato bianco ricoperto di mandorle caramellate
dico buona? no, di più!
caprese profumata al rum glassata alle madorle caramellate
250gr di mandorle
250gr di cioccolato fondente
200gr di zucchero
150gr di burro
5 uova
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di farina
1 bicchierino di rum
un pizzico di sale
tostare le mandorle e ridurle a farina più o meno fine a seconda dei gusti,
sciogliere il cioccolato nel micro e nel frattempo montare il burro con lo zucchero,
separare i tuorli dagli albumi, aggiungere i primi uno alla volta alla montata di burro e montare a neve ferma i secondi,
unire alla crema di burro e uova il trito di mandorle, il cioccolato fuso, il cacao, la farina, il pizzico di sale e il rum, mescolare per amalgamare bene ed unire gli albumi.
imburrare e infarinare una tortiera, io ho usato una forma in silicone platinico della Pavoni serie With love (^_*)
cuocere a 160° per 50 minuti.
sformare la torta e spennellarla con altro rum, io ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco alle mandorle caramellate e riempito il cuore del cuore perchè di dolcezza non ce n’e mai abbastanza!
34 commenti
Manuela e Silvia
Eh si, con una situazione csì un dolce ciococlatoso e coccoloso come questo ci vuole molto spesso per tirarsi su di morale!
Una bera delizia di cioccolato e mandorle, con la giusta dose di liquore che per gli adulti non fa mai male!
baci baci
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
che cuore mmmmm in tutti i sensi,….. brava dauly…..
baci da lia
Makenia
Ahhh…come ti capisco…hai tutta la mia comprensione…nipotini che non arrivano…vecchi che tornano bambini…e noi? in mezzo tra il ieri e il domani…coccoliamoci un po'!E cosa di meglio di un buon dolce?Un abbracio…Maria
dolcetè
…sicuramente le cosine da fare non ti mancano e davvero mi hai fatto scappare un sorriso divertito che subito si è trasformato in tenerezza infinita!!!…Sei una brava donna e ti auguro presto di poterti godere un nipotino oltre ai "bambinoni" di casa tua…nel frattempo,visto che siam pure vicine di casa …ti lascio allenare con il mio piccolo quando vuoi…e se è periodo di saldi:meglio!…chè son pochi i camerini con lo spazio per i passeggini!!!!Ciaaaaoooo…e complimenti per il tuo dolce cuore!
Max
Un cuore perfetto, anche quello di mamma…ciao.
Renza
Un dolce così risolleva di sicuro il morale!! Tanti complimenti Dauly! E non solo per la torta ma anche per il piglio con il quale affronti la vita!
Ciao e buon fine settimana!
Federica
Un dolce così risolleva il morale da qualunque situazione. Già super golosa la capresa nature, pure con la glassa cioccolatosa e le mandorle caramellate è da svenimento! Grande e dolce come il tuo cuore tesoruccia. Un bacione, buon we
Scarlett:
Dauly eccezziuuuuuunale come sempre!!un bacio
More
Armati di coraggio e vedrai che quando meno te lo aspetti… il nipotino arriverà e tu non avrai più tanti momenti liberi….!!!!!
Questo cuore è golosissimo! Che acquolina!
Clementina
che bello e … buono!
zula73
Ciao.
Con un cuore così…tutto sembrerà fantastico, no?
Bacio.
Nunzia
SUNFLOWERS8
Dauly prendersi cura dei nostri cari anziani (umani o animali che siano) è un amorevole dovere, quindi capisco perfettamente il tuo stato d'animo, la voce che supera i decibel e la sensazione di non farcela più a sostenere questa situazione ma hanno bisogno di te esattamente come dei bambini 😉 e una coccola al cioccolato ti regala un sorriso e la carica per affrontare con il giusto spirito la situazione.
Vi abbraccio tutti
SOnia
Anna
buonissimissima e poi diciamoci la verità gli anziani alla fine sono bimbi e come loro sono uno spasso
Roberta
ciao dauly complimenti per questa caprese!! molto particolare così aromatizzata! 🙂
Gialla
Non c'è niente da fare… sei specialissimaaa!
Un bacionissimo e buon sabato
Angela
wooooow, è bellissima , caspiterina !!! Un bacio e buon fine settimana Angela
Mary
un cuore grande, bellissimo e buonissimo..fatto da una persona dal grande cuore :))
ciao e buona domenica..
Francesca
Tesoro, su alf non ti vedevo più, qui non aggiornavi e l'ultima notizia era il ricovero della tua mamma… mi stavo preoccupando… Situazione stabile, cmq, mi par cdi capire… Beh, ai tuoi pilastri gli hai fatto una dedica deliziosa… sei un amore.
Bacioni
Franci
raffy
meravigliosa…. golosissimaaaaaaaaaa
Mari Sterling Wilbur
Beautiful!!
http://www.mariscamera.blogspot.com/
Andrea Libertella
Che delizia! Ottima torta!
Buona domenica
Crysania
Tieni duro Dauly…i genitori o i nonni anziani sono un bel grattacapo ma sono anche tutta la nostra vita!
Grazie per questa ricetta fatta veramente col cuore.
Un abbraccio.
Patrizia
è un cuore meraviglioso!
sono rimasta incantata appena ho aperto il tuo blog!
trasmette tanta dolcezza e golosità!
bravissima perchè è davvero una squisitezza!
baci buona giornata!
Micaela
Dauly che spettacolo questa tortina… anch'io ho quello stampo bellissimo ma non ho ancora idee su come usarlo!!! un bacione.
Erica
cara Dauly la tua torta è meravigliosa.
mi hai fatta ridere con la storia del sangue dal naso ^_^
Alla fine hai detto bene, le persone anziane sno i nostri pilastri 😉
cucchiaioepentolone
eccomi gente! a volte sparisco come un folletto dispettoso lo so, e quando torno e leggo le cose che riuscite a dirmi in due righe mi sento ancora più in colpa per abbandonarvi così spesso e sempre di più! basta se vi dico che vi adoro? un bacione e grazie!!
Simona
Sono anch'io un cancretto quindi ti capisco bene un pregio però grande del cancro è che se pur lunatico,eccessivamente sensibile è un artista dotato di grande fantasia..e generoso.. del resto già si vede nel tuo blog.. le ricette che ci regali hanno un tocco in più ..sarà a causa dell'ascendente lunare?''
cucchiaioepentolone
mah, sarà la luna dici? io so per certo che la luna ce l'ho e spesso, porelli quelli che ho intorno! ma come dici tu siamo anche tanto generose, e fin troppo sensibili…come ho scritto anche sul mio profilo un'arma a doppio taglio! grazie per questo bel commento!
Onde99
Pensa che io, invece, adoro gli anziani, ho con loro una gran pazienza, che, invece, mi manca totalmente con i bambini… facciamo cambio, ti mando i figli di mia cognata?
Facciamo cambio nel senso che tu, per ricambiare, mi mandi una fetta di torta?
cucchiaioepentolone
a bè, furba tu!! ahahah!! io mi becco bambini e anziani e mi privo della fettazza??….MAI!!
cara, sarà che sono sola ad affrontare tutto questo e sarà anche che la malattia mi spaventa molto, ma 2 insieme sono davvero troppi, e non è questione di poca pazienza te lo garantisco!
cucchiaioepentolone
volevo dire la malattia di mia madre….
Vero
CHE SPETTACOLO DI TORTA!!!!!
bella e sicuramente stra buona…se l'ha fatta daulina…!!!!! 😉
un bacione!
Elisa
Torta a dir poco meravigliosa.
Sai che a me invece sta capitando l'esatto contrario, mi sposo tra un mese, due o tre conoscenti in dolce attesa, così pure mia cognata, che mi farà diventare zia per la terza volta…. insomma a chi troppo e a chi niente, ma non demordere…….
Elisa
Manuela
mamma che torta…complimenti per la vittoria!
…continuo a seguirti
pass quando hai voglia anche da me
a presto