sockerbullar per quanti modi di fare e rifare
ormai per me il tempo ha preso un significato strano, saranno i giorni sempre così terribilmente uguali, sarà che nonostante il mio bel calendario l’occhio non ci cade mai, sarà che sono comunque suonata nel dna, io non so mai in che giorno della settimana o del mese siamo!
per fortuna non ho scadenze importanti a cui tenere dietro, lo scandire del tempo me lo dà il 93enne perchè so che il 1° di ogni mese devo occuparmi della banca, dello stipendio ecc ecc, e con lui c’è poco da dimenticarsi, puntuale come un’orologio svizzero….driiiiinnnnn….arriva la telefonata “devi andare qui, là, su, giù!”
un’altro appuntamento mensile è quello che ben sapete col Quanti modi di fare e rifare, ma qui sono un pò meno ligia, mi dimentico della ricetta del mese, mi dimentico di mandare la foto e a volte non so neanche se il 6 deve ancora arrivre o se è già passato!
così per non correre rischi questa volta la ricetta l’ho fatta in anticipissimo, cioè, non sapevo che ricetta dovevamo fare, per fortuna sono andata sulla pagina fb e l’ho vista!!
questi simil bomboloni al forno sono stati proposti dal blog di Barbara, una ricetta svedese che sinceramente non avevo mai sentito e che si è rivelata facile da fare e molto buona!
ho avuto qualche difficoltà a chiuderli sotto e la crema se n’è un pò andata per la teglia, ma poco male, li abbiamo aperti a metà e spalmati di cioccolato dopo cotti!
ho fatto metà dose e me ne sono venuti 15 belli paciosi, l’impasto completo l’ho messo in frigorifero tutta la notte perchè ho sempre delle idee balzane, mi metto a cucinare a orari improbabili e poi ci rimango dentro, il mattino ho tirato fuori l’impasto e l’ho lasciato a temperatura ambiente per 3 ore, formato e infornato!
SOCKERBULLAR:
pre-impasto:
250gr di latte
1 bustina di lievito secco (nella ricetta originale sono 9gr)
10gr di zucchero
100gr di manitoba
200gr di farina00
sciogliere il lievito nel latte e zucchero, aggiungere alle farine e impastare per 10 minuti, lasciare lievitare fino al raddoppio (30-45 min.)
impasto finale:
il pre-impasto
100gr di manitoba
200gr di farina00
80gr di zucchero
3 tuorli
100gr di burro
un pizzico di sale
preriscaldare il forno a 250°
mettere il pre-impasto nella planetaria, unire le farine, lo zucchero, il sale e cominciare ad impastare a bassa velocità,
unire i tuorli e continuare ad impastare finchè sono assorbiti completamente,
unire il burro a tocchetti, farlo ben amalgamare all’impasto e continuare a lavorare per 10 minuti,
lasciare lievitare in una ciotola unta d’olio per 30 minuti,
riprendere l’impasto e tagliarlo a pezzi da 60gr l’uno, i miei erano 70gr, stendere in un cerchio, riempire con un cucchiaino di crema, chiudere i lembi sotto e arrotondare,
mettere i sockerbullar su una teglia coperta da cartforno ben distanziati e cuocere a 250° per 4 minuti, abbassare a 220° e cuocere altri 4-5 minuti,
una volta sfornati pennellarli con burro fuso e rotolarli nello zucchero semolato.
per la crema al latte al cioccolato:
300gr di latte
200gr di panna fresca
3 cucchiai di maizena
4-5 cucchiai di zucchero
100gr di cioccolato fondente
un cucchiaino di burro
mescolare la maizena al latte freddo, mettere sul fuoco insieme alla panna e allo zucchero, quando la crema si sarà addensata aggiungere il cioccolato spezzettato e il cucchiaino di burro,
sciogliere perfettamente e mettere a raffreddare coperta con pellicola a contatto della crema.
la crema che resterà conservatela in un contenitore con coperchio nella parte più fredda del frigorifero, usatela per farcire una torta o anche semplicemente da mangiare con dei biscottini.
34 commenti
Artù
Come ti capisco….in effetti anche io mi rendo conto del tempo che trascorre perchè mi trovo a preparare la ricetta del quanti modi….
che belli che ti sono venuti i sockerbullar…divini!
Cuochina
Che stupendi Sockerbullar!!!
Grazie della tua partecipazione carissima Dauly.
Mi fermerei volentieri a mangiarne qualcuno, ma devo proseguire il mio goloso giro 😉
Felice carnevale e buon secondo anniversario alla nostra iniziativa :))))
Appuntamento al 6 marzo con la Pastiera di maccheroni
Un abbraccio!
Cuochina
Simo
mamma mia oggi mi sto lustrando gli occhi con queste delizie……….
meravigliose!!!!!!!
Murzillo Saporito
non preoccuparti, non sei l'unica anon andare d'accordo con le scadenze….questi dolcetti stamattina mi stanno facendo impazzire 🙂
elenuccia
Non avevo mai sentito parlare di questi dolcetti, hanno un aspetto favoloso con quella crema morbida.
Sul punto di vista delle scadenze ti invidio un po…io invece vivo nell'angoscia di tutte le cose che devo fare in giornata. Mi alzo e la prima cosa che guardo sono proprio le scadenze a cui devo dare seguito
IsabelC.
Sembrano deliziosi!Con queste belle giornate di sole (finalmente!) il tempo passa più velocemente e anche molto meglio…banniamo le giornate grigie, umide e nebbiose!
Mile
che gola Dauly!!!!
sono così invitanti questi dolcini… e poi con la cioccolataaaaaaaa
meraviglia!!
sandra indovinachivieneacena
crema al latte al cioccolato…… non si puo' fare, sarei un po' a dieta, mi fai ingrassare solo a guardarli…. odddddio che buoni!
Sandra
raffy
strepitosi…complimenti!!!
Lu.C.I.A.
Ottimissimi!!! ti sono venuti davvero troppo belli e golosi!!! Te ne rubo uno!
Sara
che meraviglia!!! anch'io dimentico sempre la data 😛
un abbraccio
Sara
Fr@
Ti sono venuti molto bene, poi con quella crema al latte al cioccolato… una goduria.
vickyart
che bello! non sono l'unica rimbambita 😀 se non fosse davvero per alcune scadenze che a volte dimentico anche!! vivo alla giornata non so se è un bene o un male :-p deliziosiiii anche tu al cioccolato! gnammmm!! ciao cara!
Spery
ne ruberei volentieri uno….questo impasto è stata una rivelazione!
buon proseguimento
spery
Giovanna Bianco
Anche io ho problemi a ricordarmi le cose, infatti segno tutto per evitare problemi. Meno male che non hai dimenticato il tuo appuntamento con quanti modi di fare e rifare e ci hai deliziata con i tuoi sockebullar, veramente golosi. Complimenti.
stella
ecco la tua crema al cioccolato l'assaggerei volentieri, pero' anche a me in 2 panini è uscito il ripieno 🙁
Cri
in un primo momento…guardando la foto distrattamente mi era parsa una mezza pesca con il nocciolo…pensa te che stordita, ho guardato meglio…e mi è caduta la mascella, come vorrei dare un bel morso e riempirmi di quella crema al cioccolato!
Baci,
Cri
Antonella
abbiamo in comune ,oltre che la memoria corta e altre cosucce…anche i bombolons con la crema al cioccolatoooo!!! bravaaaa!!!
Pinko Pallino
Comlimenti i tuoi bomboloni sono riuscititssimi…che dire del ricordarsi le date…questa per me è la prima volta che riesco a partecipare e seguo l'iniziativa da parecchio…complimenti anche per il blog, mi è piaciuto e mi sono iscritta fra i followers, ci sono spunti interessanti.
A presto!
Un'arbanella di basilico
Ciao Dauly, mi ha fatto troppo ridere l'inizio del tuo post e mi sono riconosciuta un po' nella tua storia, se non altro perché anche io ho una 90enne che mi ricorda cosa devo fare…. consoliamoci con i bomboloni, doppiamente consolatori con quel bel cioccolato! bacio a presto
cucchiaioepentolone
*tutte:
grazie, se faccio in tempo vengo a farmi una scorpacciata dei vostri, e per chi non li ha fatti, provateli!!!
vittoria
Crema al latte e cioccolato copiata, la prossima volta metà dei nostri Sockerbullar godrà di questa delizia!
elena
Hai ragione…sai che gli anziani non dimenticano mai il giorno della pensione…hanno come un guizzo al neurone… sei fortissima!
Ottimi i tuoi con quella golosa cremina..baci
Tamtam
Dau carissima ma sono stupendi, quel cioccolato me fa venire l'acquolina in bocca, io li ho fritti, ma li ho fatti ieri sera tardi non ho neppure scritto il post, ho postato praticamente con solo la ricetta, questo mese non ce l'ho fatta…dai la prossima è una bella ricetta…un caro abbraccio
sara non sapeva cucinare
che bello *_* e chissà che buono.. mi hai fatto venire una fame 🙂 non conoscevo questo dolce, ma lo provo!!
Laly
Effettivamente anche io ho avuto un po' di difficoltà sulla chiusura e qualcuno mi si è aperto, ma pazienza, il risultato al gusto è stato ottimo comunque! Immagino questi con la crema al latte al cioccolato! mmmmm! deliziosi!
Baci!
mm_skg
Brava Dauly, buonissimi e con la crema al ciccolato molto ma molto invitanti!
La prossima volta copio la tua cremina senz'altro!
Baci!
Ecco le Cose che Piacciono a Me
L'appetito vien… guardando! Fantastica crema al latte cioccolatosa!
francesca
Molto invitante questo ripieno e il trucco di mettere in frigo lo faccio spesso anche io….
ottimi
fra
Fabipasticcio
Una foto davvero golosa per una ricetta ottima! Piacere di incontrarti per questa magnifica iniziativa delle Quantiste! A rileggerci presto e serena notte ♥
anna
La chiusura dei Sockerbullar penso che abbia creato problemi a più d'uno.
L'importante è aver recuperato in qualche modo, e tu lo hai fatto alla grande.
Golosissimo anche il tuo ripieno, da fare e tenere in scorta in frigo.
Alla prossima
veronica
OGNI LIEVITATO PER ME è UNA SFIDA E QUESTI AL FORNO SONO GIà MIEI COPIO E PROVO !!!
Maria Luisa
buonissimi! complimenti!:-)
cucchiaioepentolone
*tutte/i:
grazie, il merito va alla padrona di casa di questo mese per averci dato una ricetta perfetta!!