Cucchiaio e Pentolone

Biscotti ai fiocchi di farro

 

 

Ormai la mia cucina è ristretta alle preparazioni di brioche e biscotti, la colazione non la salto mai e invece è più facile che a pranzo e cena apra la dispensa per fare qualcosa di veloce e semplice.
Ancora peggio sul fronte fotografia, in questa casa non ho le condizioni ottimali di luce e pensare di imparare ad usare il flash mi spaventa un po’ perchè io e i tecnicismi siamo due pianeti molto lontani.
Veniamo a questi biscotti, tempo fa li avevo fatti con la ricetta originale di Paul Hollywood che prevede i fiocchi d’avena e che sono molto ma molto simili ai Digestive, oggi li ho preparati con fiocchi di farro e gocce di cioccolato.
Che dire, buoni, non dolcissimi e per questo perfetti anche da spalmare con una confettura a scelta o crema al cioccolato, non che non siano altrettanto buoni lasciati al naturale, anzi, io ne vado matta.
Ho usato delle normali gocce al cioccolato e una parte di quelle a cubetti che non si sciolgono in cottura e che diventano così la parte più golosa del biscotto, comunque se non le avete nessun problema basta aumentare la dose delle gocce.

 

 

Biscotti ai fiocchi di farro e cioccolato

25-26 biscotti da 6cm di diametro

 

165g di farina integrale
135g di fiocchi di farro tritati grossolanamente
1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
130g di burro freddo a cubetti
40g di brown sugar
2 cucchiai di latte intero
40g di gocce di cioccolato
cubetti di cioccolato q.b.

 

In una ciotola capiente mescolare la farina, i fiocchi di farro, il sale, il bicarbonato, versare al centro i cubetti di burro freddo ed impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbiato,
aggiungere lo zucchero e il latte, impastare e quando il composto comincia a stare insieme aggiungere le gocce di cioccolato ed incorporarle bene, appiattire l’impasto, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti,
foderare due teglie con carta forno, trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto fra due fogli di carta forno allo spessore di 4mm e affondare qualche cubetto di cioccolato,
ritagliare i biscotti con uno stampino rotondo da 6cm e disporli sulle placche, mettere in frigorifero per 20 minuti,
accendere il forno a 190°c,
infornare i biscotti e cuocere per 15-20 minuti a seconda dei forni, devono dorare ma non scurire troppo,
sfornarli e metterli a raffreddare su una gratella.