Eccola qui un altra ricetta che farà fare la ola alle vostre papille, sempre sua, dell’ormai quasi mia anima gemella Yotam Ottolenghi.
Provatela, se non volete usare i topinambur vanno bene anche i carciofi, le patate, quello che preferite, il pesto accompagna bene qualsiasi verdura che abbia un sapore delicato, io l’ho provato anche sulla zucca e nonostante quest’ultima sia molto dolce a me è piaciuto tantissimo.
Vi ricordo che se volete altre idee di questo grande chef c’è la pagina dedicata che andrò via via aggiornando.
Crema di topinambur con pesto di spinacini e nocciole
di Yotam Ottolenghi
PER LA VELLUTATA
2 scalogni
1 cucchiaio olio extravergine
30 g burro
30 g porro
1 spicchio aglio
1 kg topinambur
250 ml vino bianco
500 ml latte
700 ml brodo vegetale
erba cipollina, sale, pepe
PER IL PESTO
50 g nocciole tostate
2 cucchiai olio extravergine
30 g spinacini
10 g dragoncello
1 cucchiaio aceto di mele
1 spicchio aglio
peperoncino
scorza di limone grattugiata
sale, pepe
Per la vellutata:
versare in una casseruola l’olio e il burro, scaldare e farvi rosolare gli scalogni, il porro e lo spicchio d’aglio tritati, cuocere per 3-4 minuti quindi unire i topinambur sbucciati e affettati, cuocere per 12 minuti mescolando, sfumare col vino e farlo evaporare per 3-4 minuti, unire il latte e il brodo vegetale, coprire e lasciare cuocere per 50 minuti fino a che i topinambur sono morbidi, togliere dal fuoco e frullare con un mixer a immersione.
Per il pesto di spinacini:
tritare grossolanamente le nocciole tostate e tenerne da parte metà, unire nel bicchiere del mixer le nocciole restanti e il resto degli ingredienti per il pesto insieme a 3 cucchiai di acqua fredda, frullare, aggiustare di sale ed unire le nocciole tenute da parte.
Servizio
servire la crema nei piatti insieme al pesto, le nocciole e qualche goccia di olio extravergine d’oliva.