Sono indietro come una lumaca, se non posto tutti i giorni da qui alla vigilia di Natale non avrò più la possibilità di dare qualche idea carina, ho da mostrarvi dei deliziosi cioccolatini, dei muffin speziati per la colazione, i biscotti, mamma mia quante cose!
Per cominciare parto da questo dolce, ho pensato che per Natale potrebbe fare la sua porca bella figura sulle nostre tavole, servito poi su questa bella alzata rossa di Pavoni il successo è assicurato, che dite?
La Pavlova non è difficile, l’unico problema se così vogliamo chiamarlo è la lunga cottura, ma questo vi permetterà di ottimizzare i tempi per preparare la crema, una dolce catena di montaggio.
PAVLOVA CON CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA
PER LA MERINGA
120g di albumi a temperatura ambiente
120g di zucchero semolato
45g di zucchero a velo
10g di maizena
1 cucchiaio di succo di limone
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA
4 tuorli
100g di zucchero
80g di farina
500ml di latte intero
scorza di 1 arancia grattugiata
2 cucchiai di succo d’arancia
100g di cioccolato fondente
INOLTRE
150ml di panna montata
biscotti di frolla
rametti di ribes rosso
PREPARARE LA MERINGA
cominciare a montare con le fruste o in planetaria gli albumi insieme alla maizena e al succo di limone, quando iniziano a diventare schiumosi aggiungere lo zucchero semolato un cucchiaio per volta continuando a montare fino ad avere una meringa soda e lucida,
unire lo zucchero a velo setacciato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la meringa,
accendere il forno e portarlo a 100°c
coprire una teglia bassa con cartaforno,
riempire una sac a poche con la meringa, tagliare via un centimetro di punta e formare la pavlova: partendo dal centro fare dei giri concentrici piatti formando la base con un diametro di circa 22cm, a questo punto partendo dall’esterno del cerchio creare un bordo alto 5-6cm,
infornare per 2 ore e 30, spegnere il forno aprire lo sportello frapponendo il manico di un cucchiaio di legno e lasciare così fino a che il forno sarà freddo.
PREPARARE LA CREMA
mettere a scaldare il latte insieme al succo e la scorza d’arancia
in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina, versarvi il latte bollente e riportare sul fuoco,
cuocere mescolando fino a che la crema diventa densa
togliere dal fuoco ed unire il cioccolato spezzettato, mescolare finchè è completamente sciolto,
versare la crema in una ciotola e coprirla con pellicola a contatto,
lasciare intiepidire e trasferire in frigorifero
FINIRE LA TORTA
trasferire delicatamente la meringa sull’alzata, riempire con la crema al cioccolato e successivamente qualche cucchiaiata generosa di panna montata, decorare con i biscotti e i rametti di ribes.
La Pavlova va assemblata all’ultimo momento, se la preparate il giorno prima conservate la meringa in un luogo asciutto e non in frigorifero, potete montare la panna in anticipo in modo da avere tutte le basi pronte e in un attimo potrete servirla a tavola.