Sembra ieri che sui vari blog era un tripudio di pandori e panettoni ed eccoci già alla vigilia di Pasqua e le sue relative colombe con ricette di vari Maestri pasticceri, colombe con lievito madre, di birra, liquido ecc ecc.
Io che coi grandi lievitati non vado d’accordo ho sempre cercato un compromesso, una torta a strati, dei dolci al cucchiaio, guarniture carine.
Quest’anno sono invitata da mia nipote che con mio grande orrore mi ha chiesto tassativamente una Pavlova!
Allora, premetto che ho sempre odiato le meringhe, troppo dolci per i miei gusti, ma non si è solo limitata a chiedermi questo dolce, lo vuole anche ripieno di crema al cioccolato, così che non solo sarà uno di quei dolci stucchevoli non molto adatto a un fine pranzo pasquale, ma sarà anche bello pesantino, non era meglio una nuvoletta di panna montata e tanti frutti rossi? No, niente da fare, quello ha deciso e quello deve essere, e per la cronaca mia nipote non è una bimba con strane richieste, è una donna di 40 anni!
Ho pensato però di fare dei piccoli gusci di meringa, più facili da servire e mentre stavano cuocendo ho preparato la crema, mentre la crema raffreddava non potevo certo stare lì davanti al forno ad aspettare e così mi sono messa a cercare un po’ in rete dei muffin che ricordassero il sapore della colomba pasquale, almeno avrei avuto un’alternativa a quel dolce così detestato!
Sono capitata sul blog di Federica e così li ho preparati all’istante cambiando qualche piccola cosa, ho dimezzato le dosi, ho usato olio al posto del burro e ho messo all’interno dell’uvetta bagnata nel rum perchè i canditi non mi piacciono.
Il profumo è irresistibile e sono anche tanto carini da vedere, che dite?
Ah, le piccole pavlove dove sono?
In una scatola di latta pronte per essere riempite e guarnite, domenica le vedrete!
MUFFIN COLOMBA
PER 12 MUFFIN
80g di zucchero
150g di farina
60g di olio di semi
scorza grattugiata di limone
1 uovo e 1 tuorlo
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino colmo di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di uvetta
rum
1 albume
50g di farina di mandorle
50 grammi di zucchero a velo
granella di zucchero
mandorle
accendere il forno e portarlo a 180°
mettere a bagno l’uvetta nel rum,
in una ciotola rompere l’uovo e il tuorlo mettendo l’albume a parte,
mescolate all’albume 25g di farina di mandorle e lo zucchero a velo, mescolare bene e riporre in frigorifero,
versare nella ciotola anche l’olio, il latte e la scorza grattugiata di mezzo limone sbattendo leggermente quindi aggiungere la farina setacciata col lievito, la farina di mandorle, lo zucchero, un pizzico di sale e l’uvetta scolata,
mescolare per amalgamare il tutto e versare nei pirottini riempiendoli per 3/4,
coprire ogni muffin con un cucchiaino di glassa, guarnire con la granella di zucchero e qualche mandorla e cuocere per 20 minuti, fare prova stecchino.