Cucchiaio e Pentolone

Insalata di salmone marinato all’aceto di lamponi con avocado e spinacini

insalata di salmone e spinacini

 

Per cominciare questo post devo tornare indietro di alcuni mesi, a mesi di raccolta, di conserve, di invasamenti e imbottigliamenti.
Purtroppo non da parte mia, non ne ho nè le capacità e soprattutto la location giusta per fare tutto questo.
Il mio diavolo tentatore per tutta l’estate è stata Roberta che su fb ha postato di tutto e di più ed ogni volta mi lasciava a bocca aperta per la sapienza e la fantasia che mostrava!
In molti la richiamiamo al suo dovere di ricominciare a scrivere sul suo blog, ma lei non sente ragioni e molto generosamente regala le sue ricette a chi gliele chiede.
Ho fatto il suo vin de cerises, aromatico, speziato, e questo aceto che ho cambiato usando i lamponi al posto delle more selvatiche, e dove le andavo a cercare io, povera cittadina della Valpadana?

 

 

Ho pensato di marinare il salmone in questo aceto per poi passarlo velocemente in padella caldissima, vi dico il resto della ricetta…..

 

INSALATA DI SALMONE MARINATO IN ACETO DI LAMPONI CON AVOCADO E SPINACINI
PER 2 PERSONE

300g di filetto di salmone
1 avocado
spinacini novelli
germogli di alfa alfa
aceto di lamponi *
olio extravergine d’oliva
sale

ALCUNE ORE PRIMA

tagliare a cubi di circa 3cm i filetti di salmone, metterli in un piatto e spruzzarli con l’aceto di lamponi quanto basta a bagnarli bene,
coprire con la pellicola e metterli a marinare in frigorifero per 3-4 ore,
al momento di preparare la portata tagliare l’avocado, togliere il nocciolo centrale e tagliare la polpa a dadini,
scolare il salmone dalla marinata, scaldare bene una padella e farlo cuocere senza condimento,
mettere sul fondo dei piatti qualche spinacino novello condito con un pizzico di sale, il salmone, l’avocado, un ciuffetto di germogli e condire con un filo di olio e 2 cucchiaini di aceto di lamponi.

 

* l’aceto di lamponi l’ho fatto con 750ml di aceto di mele, 300g di lamponi, 1 rametto di rosmarino, 2 rametti di timo, bacche di pepe sechuan, lasciato in infusione per 1 mese poi filtrato, diviso in bottigliette da 250ml con l’aggiunta di qualche lampone dell’infusione.
La ricetta originale è fatta con 750ml di aceto di vino rosso, 300g di more selvatiche, 1 rametto di rosmarino, 2 rametti di timo, 3 bacche di pimento, stesso procedimento del mio.
Potete servire questo piatto come antipasto o come secondo, è leggero e sano, l’avocado contiene dei grassi buoni, il salmone anche, i germogli di alfa alfa sono ricchi di sali minerali e vitamine così come gli spinacini, insomma tutto da gustare!