Cucchiaio e Pentolone

Mousse al cioccolato e avocado, senza panna e uova

ve l’avevo detto che vi avrei ammorbato con ricette velocissime e facilissime! In questo caso posso dire anche senza peccato, infatti questa mousse è leggera e con grassi “buoni”dati dall’avocado, il cioccolato fondente si sa che è un ottimo antidepressivo naturale, ricco di ferro e utile al sistema cardiovascolare, il miele è ricco di sali minerali, se poi aggiungiamo qualche frutto rosso e bacche di goji abbiamo un dessert cremoso, gustoso e sano!

E poi non essendoci panna e uova è adatto anche ai vegetariani e a chi ha intolleranze ai latticini. Insomma, cosa si vuole di più da un dolce?

 

 

 

Ultimamente sono in fissa con l’avocado, ho preparato anche una torta cioccolatosissima di cui vi parlerò (la ricetta è spudoratamente scopiazzata e vi dirò da chi) e una fresca insalata con melone e fagiolini, buonissima!

L’avocado deve essere ben maturo, non sono una grande intenditrice di frutti esotici e per sceglierlo lo tasto e lo prendo a seconda di come devo usarlo, per questa ricetta l’ho preso bello morbido al tatto, cedevole ma non troppo.

Trovate in rete molte varianti di questa mousse, con più o meno cioccolato, con l’aggiunta di latte di riso o di soja, con latte normale se non siete intolleranti, ma il particolare comune rimane la sua cremosi

 

 

 

 
MOUSSE AL CIOCCOLATO VELOCE SENZA UOVA E PANNA

1 avocado maturo
150g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di miele d’acacia
1 cucchiaio di latte di soia
lamponi e bacche di goji

sciogliere il cioccolato fondente su un bagnomaria o in microonde o in un pentolino a fiamma bassa,
lasciare intiepidire,
mettere in un mixer la polpa dell’avocado, il latte e il miele e frullare fino ad ottenere un composto liscio,
unire al frullato il cioccolato fuso e freddo e frullare fino ad avere una mousse ben gonfia,
versare la mousse nei contenitori scelti e far raffreddare in frigorifero,
servire con qualche lampone e bacca di goji.

Note

la mousse in frigorifero diventa dura, per averla di una consistenza ottimale consiglio di tenere il boccale del mixer in frigorifero fino a poco prima di servirla e darle una breve frullata, quindi versarla nelle ciotoline o nei bicchieri da voi scelti e portarla in tavola guarnita coi lamponi e le bacche,
se non volete procedere in questo modo preparatela come ho descritto nella ricetta e togliete le ciotoline dal frigorifero 1 ora prima di servirla.