è ancora estate, le temperature non accennano a diminuire e questa fresca insalata ci sta a pennello! L’ho preparata molte volte variando il tipo di verdura lasciandola sempre molto croccante se non addirittura cruda come le zucchine baby, piccole e dolcissime, o con delle carote grattugiate e mi è sempre piaciuta moltissimo. Poi l’ho detto che sono in fissa con l’avocado, ormai è stabilmente nel mio frigorifero e l’ho usato in vari modi, nel dolce e nel salato.
Ma ora vi scrivo questa ricetta velocissima nata soprattutto dall’esigenza di far fuori dei fagiolini lessi e due fette di melone che stazionavano in frigo e che non avevo voglia di mangiare così com’erano, in casa mia lo yogurt non manca mai, qualche verdura nemmeno, ecco come si risolve una cena fresca e gustosa!
INSALATA DI MELONE, AVOCADO, FAGIOLINI E SALSA ALLO YOGURT
1/2 avocado
2 fette di melone
100g di fagiolini già lessati
1 vasetto di yogurt bianco non dolce
lime
succo di limone
sale
olio
insaporire lo yogurt con un pizzico di sale, la scorza di lime grattugiata e qualche gocchia di succo di limone,
mescolare e mettere la salsa sul fondo delle coppette mono porzione,
tagliare a dadini il melone e l’avocado, a tocchetti i fagiolini e condire con poco sale, un filo di olio e succo di limone,
disporre l’insalata sulla salsa, coprire le coppette con pellicola e metterle in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire.
le dosi sono estremamente indicative, a seconda dei vostri gusti diminuite o aggiungete frutta e verdura.