Cucchiaio e Pentolone

Zuppa fredda di latte di cocco e frutti rossi

è più lungo il titolo della ricetta che come dice Daniela, è una NON ricetta. Infatti bastano pochi ingredienti, frutta e latte di cocco, qualche foglia di basilico (e menta nel mio caso) e avrete un dessert buono, fresco, senza troppi sensi di colpa per la prova costume!

l’ho vista pochissimi giorni fa su fb e l’ho segnata immediatamente, ieri l’ho servita durante un pomeriggio-bisca e le signore che l’hanno mangiata hanno notevolmente apprezzato.

ho cambiato delle inezie, ho aggiunto menta insieme al basilico e ho lasciato in infusione lo zafferano nel latte di cocco freddo perchè non volevo nemmeno accendere il fornello anche se per pochi minuti, ho raddoppiato le dosi e mi sono venute 6 coppette come nella foto.

che altro dire, provatela e non ve ne pentirete!

 

 

ZUPPA FREDDA DI LATTE DI COCCO, FRUTTI ROSSI, BASILICO E MENTA

800g fra lamponi, more, mirtilli, fragole
500ml di latte di cocco
mezza bacca di vaniglia
foglie di menta
foglie di basilico
qualche pistillo di zafferano
cocco rapè

lasciare in infusione i pistilli di zafferano e la bacca di vaniglia incisa a metà nel latte di cocco per circa 20 minuti,
lavare velocemente i frutti rossi e dividerli nelle coppe singole che userete per servire o in un’unica coppa,
tagliare a julienne il basilico e la menta ed unirli alla frutta,
versare sul tutto il latte di cocco filtrato, mettere in frigorifero e servire ben freddo con del cocco rapè leggermente tostato in padella (che io non ho messo) e guarnire con dei fiori di menta.

come si vede nella foto ho aggiunto qualche goccia di cioccolato ma non è assolutamente indispensabile, anzi, direi che è molto meglio non metterle perchè tolgono freschezza alla ricetta.
ed ora fate come me, se non avete l’occorrente in casa andate a comprarlo e preparate subito questa deliziosa zuppa!