il caldo è arrivato improvviso, solo una settimana fa dormivo con la copertina mentre adesso si boccheggia e i ventilatori vanno a palla (niente condizionatore qui, ahimè). Ma d’altra parte è estate e non ci si poteva certo aspettare che le temperature calassero, prima o poi doveva arrivare.
purtroppo io NON sono una di quelle alle quali il caldo toglie l’appetito, anche se lo soffro tantissimo e mi squaglio come una candela la fame resta lì, inalterata, indefessa, aggrappata al mio stomaco! E inforno pure, a questo proposito ho due dolcetti niente male da proporre ma oggi vi lascio una ricetta speedy e ultra facile, golosa e anche sana, una merenda perfetta anche per i bambini.
se non volete fare la composta in casa usate quella che preferite, magari aromatizzatela con qualche erba fresca come ho fatto io o con un pizzico di zenzero o di cannella, come il gusto vi suggerisce.
per questi sorbetti ho usato questi stampi in silicone Pavoni, carinissimo!
FROZEN YOGURT E COMPOSTA DI VIGNOLA
PER LA COMPOSTA
500g di ciliegie di Vignola
250g di zucchero
succo di mezzo limone
erba limoncina
menta
PER LO YOGURT
250g di yogurt bianco intero
2 cucchiai di zucchero a velo
lavare e denocciolare le ciliegie, metterle in una casseruola con lo zucchero, il succo di limone e le erbe,
lasciarle macerare per alcune ore quindi togliere le erbe aromatiche e cuocere a fiamma bassa fino a che mettendo una goccia di composta su un piattino e inclinandolo questa non scivola via,
invasare, chiudere e girare il vasetto fino a quando sarà completamente fredda.
mescolare lo yogurt e lo zucchero a velo,
alternare negli stampi in siliconi una striscia di yogurt e una di composta, mettere in freezer per almeno 3 ore prima di consumare,
la composta potete farla il giorno prima,
le dosi che ho riportato sono per un vasetto perchè io non ne faccio largo uso.