Cucchiaio e Pentolone

Sorbetti al Parmigiano, al crudo di Parma, al melone

Ecco un’altra ricetta per il PRCHEF 2015 che ha invitato le foodbloggers a cucinare usando il Parmigiano Reggiano e altri tre ingredienti principali. 

se la ricetta precedente era più complessa nelle sue fasi, anche se non difficile, questa è la semplicità assoluta, a prova di bambino!

per seguire alla lettera quello a cui il contest mira, e cioè togliendo ogni ingrediente accessorio puntando alle materie prime, ho pensato al classico abbinamento prosciutto e melone rivisitato in versione frozen e gli ho accostato un terzo gusto, un semifreddo al parmigiano aromatizzato da aceto balsamico tradizionale di Modena. 

naturalmente il prosciutto è un crudo di Parma stagionato 30 mesi, il Parmigiano è giovane, un 14 mesi perchè doveva essere più dolce che saporito e il melone arriva direttamente dalla zona di Mantova.

divertenti da mettere in tavola e da mangiare, se avete ospiti rimarranno stupiti vedendosi servire il dolce al posto dell’antipasto, invitateli ad assaggiare e sorridete per aver giocato imbrogliandoli.

 

 

 

SORBETTI AL PARMIGIANO, CRUDO DI PARMA E MELONE

 

200g di melone pulito e congelato
50g di prosciutto crudo di Parma
50g di Parmigiano Reggiano 14 mesi
200g di panna fresca

togliere il melone dal congelatore e mantecarlo in un frullatore, versare il sorbetto ottenuto negli stampi da mini gelati e mettere in freezer,
montare la panna ben ferma,
tritare finemente il prosciutto crudo ed unirvi 100g della panna montata, versare negli stampi e congelare,
grattugiare il parmigiano reggiano e unire ad esso gli altri 100g di panna, versare anche questo composto negli stampi e mettere in congelatore,
dopo circa 15-20 minuti inserire gli stecchi quindi far congelare completamente per un paio d’ore,
al momento di servire togliere i mini stecchi dagli stampi, aspettare una decina di minuti e mettere nei piatti un sorbetto al crudo, quello al melone e quello al parmigiano sul quale versare qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena.

Io ho usato degli stampi particolari, se non li avete mettete i tre composti in tre vaschette di alluminio usa e getta, copritele e al momento di mettere in tavola porzionate delle piccole palline come se fosse un gelato, molto carino anche così.
tenete conto che è un antipasto, uno sfizio e le dosi devono essere minime, consiglio di mangiarli seguendo l’ordine sorbetto al parmigiano-sorbetto al prosciutto-sorbetto al melone.

Per i miei sorbetti ho usato questi stampi di Pavoni, molto carini e divertenti, dovrò inventarmi altri modi per usarli, magari la prossima volta per qualcosa di dolce!