ecco cosa sono questi muffin che ho voluto cuocere dentro a questi pirottini deliziosi trasformandoli in piccole tortine.
non sono troppo dolci, d’altra parte chi mi segue sa che pur essendo molto golosa non amo troppo l’eccesso di zucchero, e l’asprigno del limone e dei lamponi dà il giusto contrasto a questi dolcetti che ho gustato con un infuso di frutti rossi.
scrivo un post velocissimo quanto la preparazione di questi muffin perchè il 95enne si è rotto il femore e siamo solo in due a fare assistenza, dire che sono stravolta è poco, se al ritorno a casa trovassi qualcuno che nel frattempo mi ha cucinato qualcosa non sarebbe male, e invece sto andando di panini al bar dell’ospedale.
nonostante questo non ho perso un etto dei miei 9 chili in più, ma cosa mi ci vorrà per smaltirli, un martello pneumatico?
TORTINE AL MASCARPONE, LIMONE E LAMPONI:
100g di farina 00
50g di maizena
80g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
70g di latte
70g di olio di semi
100g di mascarpone
scorza grattugiata di 1 limone
lamponi
un pizzico di sale
accendere il forno e portarlo a 180°c
in una ciotola versare la farina, la maizena, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone,
in un’altra sbattere le uova con il latte, l’olio e il mascarpone fino ad ottenere una sorta di crema liscia, versare questo composto sulle farine, mescolare brevemente e riempire gli stampini scelti per 3/4,
lavare velocemente i lamponi, asciugarli e metterne un 2 o 3 sopra ogni tortina,
infornare e cuocere per circa 25 minuti, fare la prova stecchino.
come ho detto io li ho mangiati accompagnati da un infuso di frutti rossi, ma anche un semplice tè andrà benissimo.